venerdì 13 febbraio 2015

I Ching per M - esagramma 53.1,2,4 > 1

Ciao @Cieloevento,
Eccomi di nuovo qui, non trovo pace nella mia vita sentimentale! Nel mio saliscendi di questo periodo, pieno di brutti momenti e segni positivi, mi sto chiedendo sempre più spesso che futuro può avere questa mia relazione. Essendoci quasi allontanati, diciamo che si prospetta una separazione, sento nella mia compagna tante spinte diverse, alcune ancora rivolte all'unione. Il mio quesito è stato: ritroveremo l'amore e l'armonia per una nuova unione? Il responso è il 53.1, 2, 4a linea mutevoli, trasformandosi quindi nel creativo. Mi sono subito esaltato, ma voglio restare con i piedi per terra più che posso! Mi sembra molto positivo, lo sviluppo, sempre collegato al matrimonio dell'oca regale, le fasi preliminari di avvicinamento e poi il rapporto fecondo, lasciano spazio, evolvono nel creativo. Le linee mi lasciano come al solito in difficoltà. Potete aiutarmi a capire meglio il responso? Grazie M


Buonasera M e bentornato.

53 - Il Progresso Graduale
Il 53 - il Progresso Graduale è comunemente considerato l'esagramma del matrimonio. La metafora su cui si basa l'esplorazione delle qualità delle sue linee infatti, è creata sull'immagine del viaggio che intrapendono le oche regali per potersi incontrare e unire. Questo tipo di uccelli si accoppia con un compagno unico per tutta la vita, ma prima di "potersi sposare" devono sopportare qualche disagio e compiere tutte le formalità rituali che lo accompagnano (incluso il fidanzamento). La situazione designata non è quindi letteralmente un matrimonio, con tanto di testimoni e lista delle nozze che si realizza in pochi mesi, o meglio non la maggior parte delle volte che esce ;), quanto piuttosto un progredire lineare e costante verso l'incontro, anche interiore, che nel tempo si rivelerà solido. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: L'oca regale si avvicina gradatamente alla sponda. Il figlio giovane è in pericolo, si chiacchera, nessuna macchia. - L'uccello, simbolo di questo esagramma, è giovane e non ha mai volato per lungo tempo. Di lui non si sa se sarà in grado di reggere la migrazione, per questo si chiacchera, ma in questo momento non esiste pericolo.

Seconda linea mutante: L'oca regale si avvicina gradatamente alla roccia. - La metafora allude a un uccello che ha le zampe palmate e preferirebbe poggiarsi sui greti dei fiumi. Ma visto che il viaggio è lungo si ferma dove può, in questo caso una roccia che è comunque un posto stabile.

Quarta linea mutante: L'oca regale si avvicina gradatamente all'albero. Raggiunge forse un ramo piatto - Le oche non amano stare sugli alberi, ma durante il loro viaggio può accadere che per ripararsi trovino riposo su un ramo che consenta loro di rimanervi senza cadere (le zampe delle oche sono palmate e non possono agganciare i rami più sottili, per questo il loro è un rifugio momentaneo).

1 - Il Creativo
L'1 - il Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del razionale, ma anche di ciò che è rigido, duro e autoritario. Un eccesso che se applicato per lungo tempo (cfr. 60.6), porta a ripercussioni sia sull'umore che sui rapporti sociali e/o affettivi e/o di lavoro. Il Creativo è un segno che va attivato accompagnato da tutte le qualità di grazia e gentilezza del Ricettivo (cfr. 2). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Ciao M, facci sapere! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento