domenica 22 febbraio 2015

I Ching per Paola - esagramma 34.1,2,6 > 56

Buongiorno @Cieloevento.
Ho chiesto a I Ching "Cosa mi si prospetta ora e cosa è più giusto per me". Sono in un punto difficile di una relazione che dura da 25 anni. Ho un misto di emozioni e ho bisogno di spunti anche da voi. Mi è uscito 34.1, 2, 6 > 56 Cosa mi dite? Un saluto caloroso a tutti Paola


Buongiorno Paola e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

34 - La Potenza del Grande
Il 34 - La Potenza del Grande rappresenta una situazione in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) si manifesta in tutta la sua pienezza. Questo esagramma però delinea una preponderanza di linee Yang: le quattro linee dure che salgono dal basso, stanno infatti per espellere le ultime linee Yin (gentilezza e sensibilità) che si trovano posizionate nella quinta e nella sesta posizione. In questo modo l'esagramma rivela perciò un eccesso di potenza che, se portato al suo culmine, porterà il Nobile a farsi coinvolgere in un comportamento eccessivamente sicuro, quindi superficiale e precipitoso. L'avvertimento di questo esagramma è quindi insito nella moderazione di fatti, parole e pensieri. L'importante è che ricordi sempre di calibrare la propria potenza e aggressività mantenendosi nel mezzo, perchè questo esagramma è la forza con cui il Nobile sposta il carro con cui si muove. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Potenza nelle dita dei piedi, insistere reca danno. - La prima linea è impaziente e quindi vorrebbe muoversi, ma non ha una direzione corretta, una strategia da seguire e la forza con cui pretende il mutamento la mette in difficoltà. 

Seconda linea mutante: Perseveranza reca salute. - La seconda linea è nel centro dell'azione, è quindi corretto che agisca in base al proprio cuore.

Sesta linea mutante: Un capro urta contro una siepe. Non può andare nè avanti, nè indietro e nulla è propizio. Se ci si accorge delle difficoltà questo reca salute. - La sesta linea dovrebbe essere pronta al mutamento nel nuovo esagramma, ma il Nobile non ha badato a dove metteva i piedi ed è finito dentro un cespuglio che gli impedisce di muoversi. E' necessario esaminare le difficoltà con più lucidità.

56 - Il Viandante
Il 56 - Viandante, rappresenta l'immagine del Nobile (clicca sul link per approfondire) che affronta il ciclo (clicca sul link per approfondire) della vita, consapevole che il vero obiettivo della propria esistenza è il viaggio in cui la affronta e vive.
Yi rappresenta la vita, per cui la nascita, con il simbolo della Tigre (clicca sul link per approfondire) che è bella e libera, quanto feroce e imprevedibile. Il Nobile, durante questo viaggio, ha il potere della propria immaginazione e la forza dell'intuizione per dare forma alla capacitò creativa di cui dispone, per questo deve sapere come comportarsi durante le varie fasi evolutive che il viaggio stesso gli imporrà di affrontare. Il Nobile non prolunga mai i litigi. (clicca sull'immagine per approfondire l'esagramma)

Ciao Paola, facci sapere. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento