giovedì 12 febbraio 2015

I Ching per Antonio - esagramma 27.1,5 > 20 - Percorsi di Approfondimento: il Taoismo

Cari amici di @Cieloevento,
dopo la lettura di un mese fa ( clicca qui per approfondire) vorrei proporvi un nuovo lancio che mi ha molto incuriosito. La premessa è che da diverso tempo sto approfondendo lo studio del Taoismo, leggendo diversi testi fondamentali e cercando di agire secondo questa bellissima filosofia. All'inizio dell'anno ho deciso di realizzare diverse cose, e questa mattina ho chiesto a Yi se stessi seguendo la Via in modo opportuno. Il lancio è stato 27.1,5 > 20. La mia interpretazione è che devo fare attenzione sia a cosa nutro, che al modo in cui lo faccio (nutrimento interiore quanto materiale). Rendendomi indipendente e accettando che la Via non ha scorciatoie, posso accedere a un livello più profondo della mia comprensione del mondo. Naturalmente questo è il riassunto schematico di una lunga riflessione che ho condotto nel mio quaderno. Che ne pensate? Mi sembra un lancio intrigante, soprattutto nel momento in cui cerco di lasciarmi alle spalle vecchi schemi per abbracciare un modo più profondo di pensare. E' come se Yi mi stesse dicendo "Ok, ma fallo nel modo giusto...". E tra l'altro, mi sono appena reso conto che anche questo lancio, come quello che vi avevo segnalato, è un lancio che riguarda l'alimentazione, la bocca. Grazie per l'attenzione e il tempo, e a presto! Antonio


Buonasera Antonio e bentornato!

La tua analisi è ineccepibile.

Il taoismo (clicca sul link per approfondire) non è una religione, ma uno stile di vita e di pensiero che include anche un percorso spirituale definito.

Il Tao (clicca sul link per approfondire) però non riconosce nessun dio, il Tao riconosce solo la Grande Regola perchè il Tao è la Regola.

Essere taoisti significa quindi aderire e manifestare la Grande Regola e, per poterlo fare, è necessario riflettere sui risultati delle proprie azioni.

Se questi risultati sono armonici, essi ubbidiscono al ciclo (clicca sul link per approfondire) più grande perchè manifestano il così in alto, come in basso.

27 - L'Alimentazione
Il 27 - l'Alimentazione rappresenta l'effigie di una bocca aperta. Le linee dure al primo e sesto posto le labbra, le quattro righe molli al centro la gola. Ciò che entra dentro di noi (cioè ben coltivato, possibilmente privo di schifezze e pesticidi, buono e nutriente), deve essere esattamente come quello che ne esce. Così in grande come in piccolo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Tu lasci la tartaruga magica e guardi a me con gli angoli della bocca cadenti. - In questa linea al Nobile (clicca sul link per approfondire) viene detto che possiede la forza per proseguire da solo e che non deve chiedere a Yi.

Quinta linea mutante: Aberrare dalla via, restare al posto in perseveranza reca salute. - Non è necessario cercare altrove ciò che si trova sulla propria strada.

20 - La Contemplazione
Il 20 è l'esagramma della Contemplazione. Se abbiamo seminato giustamente raccoglieremo giustamente, se abbiamo seminato sbadatamente raccoglieremo sbadatamente. A noi decidere se guardare e pensare, oppure fare. L'osservazione è il metodo adottato dal Nobile (clicca sul link per approfondire) per comprendere i segni del ciclo (clicca sul link per approfondire) e decidere le modifiche da apportare. Questo esagramma è fintamente passivo, le ultime due linee yang sono in realtà spinte via dalla forza del Ricettivo (cfr. 2) che sale da sotto. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)


Caro Antonio, l'Alimentazione è l'esagramma che rappresenta come noi mangiamo e, di conseguenza, il cibo che entra ed esce dalla nostra bocca. Facci sapere che cosa ne pensi. Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

6 commenti:

  1. Salve,
    ho posto la seguente domanda (" Su quale aspetto di me dovrei lavorare per migliorare?") : 50.2,6 - 62
    Il 50 è un bellissimo esagramma,mi da proprio l'impressione di una trasformazione interiore.Credere,forse,di più in me stessa.
    Vi chiedo un aiuto.Grazie Miglio99

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Miglio99, ne prendiamo nota e faremo un post per te! Ciao :)

      Elimina
  2. Cari amici di Cieloevento,
    grazie per la risposta :) Avete chiarito molto, ma quello che è più importante è che mi avete fatto venire qualche dubbio. Ad esempio, io avevo interpretato la quinta linea mutante nel 27 come un invito a "deviare dalla via", un mettersi a cercare vie alternative. Interpretazione suggerita, in realtà, dalla mia copia di I Ching (Wilhelm). Secondo la vostra invece si tratta di un ulteriore invito a non cercare altrove, "valicando la grande acqua", cose che invece sono già sulla mia via. Un rafforzamento della prima linea, la tartaruga che potrebbe essere indipendente ma guarda famelica gli altri.
    In realtà questo lancio è fin troppo facile da interpretare, nel mio caso specifico. Cerco altrove l'approvazione e gli scopi che invece dovrei darmi da me, cerco di compiacere il mondo senza chiedermi cos'è che voglio fare io. Con questo lancio Yi mi ha detto "Potresti benissimo fare da solo, che ti prende?".
    Ci ho visto anche una luce positiva, però. Dato che ho tutti i numeri per crescere, la situazione potrebbe diventare quella del "vento che accarezza l'erba" del 20. Tutto dipende da come si sta sulla via - dal Wu Wei, mi verrebbe da dire, un concetto tanto bello quanto sfuggente, per le mie giovani sinapsi taoiste.
    Ok, qui non c'era nessun lancio, ma volevo ringraziarvi ancora e approfittarne per qualche ulteriore riflessione :) A presto!
    Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Antonio.
      Nel blog abbiamo dichiarato da più parti che noi facciamo riferimento solo alla traduzione di Richard Wilhelm. Ciò che tu hai interpretato come "cercare da un'altra parte" è invece: "cerchi da me vie alternative per ciò che non sei in grado di fare da solo e che invece dovresti". Yi è sempre coerente a sè stesso e su molte cose non dà risposta, piuttosto sollecita a cercare autonomamente quello che serve. Siamo felici di averti potuto aiutare e grazie del tuo cortese feed-back! A presto e ciao! :)

      Elimina
  3. Ciao, e' la prima volta che vi scrivo.vi leggo sempre con interesse! Ho fatto un lancio senza porre una domanda precisa, responso 27.1 >23. Che ne pensate?grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Anonimo, il membro più importante del nostro blog è al momento gravemente malato e non è in grado di rendersi utile, così come segnalato negli ultimi post pubblicati sul nostro blog.

      Ce ne dispiace e comunque non rispondiamo mai se non viene scelto un nick name qualunque a cui fare riferimento.

      Elimina