domenica 22 febbraio 2015

I Ching per Serena - esagramma 23.1 > 27

Ciao @Cieloevento.
Vi scrivo nella speranza che possiate aiutarmi a comprendere meglio il responso dell'I Ching. Mi trovo in una situazione di forte cambiamento. Mi sono recentemente trasferita a studiare in un altro stato e ciò è stato un forte stimolo per lavorare su me stessa, ma allo stesso tempo mi ha molto provata emotivamente. Separandomi da tutti i miei affetti e dal calore a cui ero abituata mi ritrovo spesso a soffrire per una solitudine di cui probabilmente sono io stessa la causa, perchè nonostante il mio forte desiderio di condivisione, talvolta fatico ad aprirmi e a lasciarmi andare. E' un pò come se l'inferno mi fosse entato dentro e sentissi davvero il bisogno di qualcosa o qualcuno che mi aiuti a scaldarmi. Il responso dell'i ching è stato 23.1 che muta in 27. Attendo una vostra risposta. Serena


Buongiorno Serena e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

23 - Lo Sgretolamento
Il 23 rappresenta il periodo del ciclo in cui lo Sgretolamento (vedi anche disgregazione della materia, come nei processi autunnali in cui le foglie marciscono o le rocce si sfagliano), inizia il suo lento lavoro d'erosione dall'interno. In questo esagramma infatti, viene evocata l'immagine delle 5 linee Yin che salgono fino ad eliminare completamente anche l'ultima linea Yang posta al 6° posto (Yin Oscuro, per approfondire clicca qui). Questo può non essere favorevole, ma nemmeno procrastinabile visto che fa parte dei normali processi naturali e, se inserito in un'onda armonica, necessario. Può anche rappresentare la disgregazione dell'ignobile interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Si sgretolano le gambe del letto, i perseveranti vengono annientati. Sciagura. - Questa linea  allude a un'immagine in cui qualcosa di nascosto (che cioè non ci aspettiamo) lavora contro di noi. E' uno stato che si può solo subire senza per questo perdere la propria indole, ma questo significa anche che è necessario aiutare il Nobile (clicca sul link per approfondire) interiore (i perseveranti).

27 - L'Alimentazione
Il 27 - l'Alimentazione rappresenta l'effigie di una bocca aperta. Le linee dure al primo e sesto posto le labbra, le quattro righe molli al centro la gola. Ciò che entra dentro di noi (cioè ben coltivato, possibilmente privo di schifezze e pesticidi, buono e nutriente), deve essere esattamente come quello che ne esce. Così in grande come in piccolo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






Cara Serena, ti consigliamo di leggere il post sulla dipendenza emotiva (clicca qui per accedere direttamente) che trovi nella barra di navigazione in alto, sezione Articoli I Ching. Facci sapere come stai. Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento