venerdì 13 febbraio 2015

I Ching per Sole77 - esagramma 50.6 > 32 - Percorsi di Apprendimento

Ciao carissimi di @Cieloevento. 
Ho letto con molto interesse il vostro ultimo post in cui figura il Crogiolo. Devo dire che il suggerimento di visualizzare le immagini evocate da Yi è molto efficace. Così mi sono visualizzata il Crogiolo giungendo alla conclusione che sia il contenitore delle nostre vivande (ciò che abbiamo dentro e quindi nutriamo, quindi i sentimenti nel senso più esteso del termine, azioni e rapporti), in due parole quello che siamo e quindi offriamo. In un mio recente lancio, in cui chiedevo uno sguardo sulla mia vita (perché mi piace ogni tanto fare il punto della situazione e vedere se sto andando nella giusta direzione) ho avuto un 50.6 > 32. Il Crogiolo dell'ultima linea ha i manici di giada, quelli che restano solidi e consentono di sollevarlo (perché esso ha un 'peso'!), oltre che di risplendere. Inoltre, essendo quello utilizzato per i riti più importanti (quindi per le faccende cruciali della nostra vita) deve contenere un cibo all'altezza. Il 32 (conferire durata al proprio carattere) lo vedo come un procedere per la giusta direzione ed anche una prova del carattere. Ma quale altro consiglio è contenuto nella 6^? Attualmente sto facendo un grande lavoro interiore per evolvere dal 4, per imparare a gestire il 44 ed evitare, per quanto mi sia possibile, il 54. So che il percorso intrapreso è quello più faticoso, perché il carro (14) da trasportare è veramente pesante (in tutti i sensi :D!!) e perché il 53 ha i suoi tempi, lenti e sfiancanti. L'oca, però, ha iniziato il viaggio e anche se mi sento in un 53.5, so che 'alla fine nulla può essermi di impedimento'. Grazie Sole77 :D

PS. Scusatemi, ma ho fatto un'ulteriore fulminea riflessione :D : se il Crogiolo rappresenta quello che noi nutriamo, quindi quello che è dentro di noi, che differenza intercorre allora con il 14, il Grande Possesso, e il 27? Forse quest'ultimo dà dei ragguagli solo su come nutrirsi? Grazie ancora!


Buonasera Sole77 e bentornata.

- Il 50 Crogiolo rappresenta ciò che noi siamo capaci di cucinare per gli altri e per noi stessi.

- Il 14, cioè il Possesso Grande, il mezzo con cui il Nobile sposta i propri averi (il carro).

- Il 27 rappresenta l'Alimentazione, cioè ciò che noi portiamo alla bocca (chi frequentiamo, ciò che cerchiamo, chi siamo etc. etc. etc.) e ciò che ne facciamo uscire (ciò che pensiamo, vediamo, siamo etc. etc. etc). 

In questo senso si può anche dire che il 14 con il carro trasporta il cibo che viene cucinato nel crogiolo 50 e poi portato alla bocca nel 27.

L'azione qui descritta è un ciclo (clicca sul link per approfondire), o mappa (clicca sul link per approfondire), che rispetta la legge d'attrazione. Due particelle separate nello spazio, risuonano fra loro contemporaneamente quando una delle due viene sollecitata.

Quindi la regola dice anche che noi attraiamo sempre le persone e le dinamiche simili a noi, sia nel bene che nel male, durante il corso della nostra vita.

Dipende da noi e da cosa trasportiamo nel carro, che nel 7 - l'Esercito porta cadaveri, prendere coscienza di chi siamo e di che cosa davvero vogliamo dalla vita.

50 - Il Crogiolo
Il 50 - il Crogiolo (interpretato come il poco elegante, e con minor significato simbolico, "calderone" in talune traduzioni - clicca qui per approfondire) è l'esagramma che rappresenta il possesso del cuore. Se nel 53.2 si chiama i propri compagni per condividere il cibo, in questo segno invece lo si prepara prima di offrirlo. Tutte le linee sono i gradi di questo processo del cuore umano. Le sei linee sono simboleggiate da diversi tipi di crogiolo, la differenza fra manici ne determina la destinazione d'uso. Maggiore è il pregio e la robustezza di questi ultimi, maggiore come importanza è il rito per cui il crogiolo viene utilizzato. Per questo si parla di cottura e del cibo che si vuole preparare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
  
Sesta linea mutante: Il crogiolo ha anelli di giada. - La sesta linea è la linea del cielo nel trigramma del Cielo. Ciò che avviene in questa posizione è sempre qualcosa di determinato o dalle forze sincroniche esterne che ci appartengono (leggi "karma"), oppure dalla mente. In questo caso il crogiolo è il più bello perchè, le cerimonie per cui veniva utilizzato, erano le più importanti della famiglia. E non necessariamente per riti civili. Questo significa che a Crogiolo di Giada, deve anche corrispondere un contenuto che ne sia degno e che il Nobile (clicca sul link per approfondire) deve imparare a produrre.

32 - La Durata
Il 32 è l'esagramma della Durata, quindi accoglie in sè le qualità che vengono evocate nella frase "propizio per perseveranza". Nella visione Taoista (clicca sul link per approfondire) le cose erano prima osservate nella loro oggettività (es: come lo stelo d'erba cresce e perchè; come non cresce uno stelo d'erba e perchè; come le persone si incontrano e perchè; come le persone non si incontrano e perchè; come le persone litigano e perchè; come le persone non litigano e perchè; come le cose vanno e perchè; come le cose non vanno e perchè; etc etc etc.) e poi dopo inserite in un contesto che tiene conto di ogni qualità nel modo migliore, perchè tutte possano esprimersi e cooperare ognuna secondo la propria precisa gamma di manifestazione. La durata è quindi un moto che non cambia e, in questo caso, rappresenta il manifestarsi della legge naturale di causa ed effetto. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Sole77, facci sapere come sempre che cosa ne pensi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento