mercoledì 4 febbraio 2015

I Ching per Sole77 - esagramma 12.4 > 20 - Percorsi di Apprendimento

1) Ciao @Cieloevento
voglio portare una testimonianza di quanto mi è accaduto oggi. Mentre ero sotto la metropolitana e camminavo sulla banchina, estraendo il telefono da una tasca interna ho fatto cadere una banconota di 50€ senza rendermene conto. Ad un certo punto sento di chiamarmi insistentemente da due persone. Così mi giro e vedo un uomo venirmi incontro che mi diceva 'ti sei perso questo' e aveva in mano qualcosa che inizialmente sembrava essere un biglietto. Quando ho realizzato che erano i miei soldi, l'ho ringraziato di cuore e lui sembrava quasi meravigliato dalla mia estesa gratitudine. Ora, pur considerando il fatto che io avrei fatto lo stesso (come più volte mi è capitato), questo gesto mi ha riempito il cuore e mi ha confermato che la bellezza in questo mondo esiste eccome. Così ho lanciato chiedendo lumi sull'episodio: 12.4 > 20. Inizialmente sono rimasta perplessa quando ho visto il Ristagno (perché Cielo e Terra non comunicano e indica, mi è sembrato di capire, la stasi del mutamento), ma quando ho letto la linea sono rimasta strabiliata: 'chi opera per ordine del supremo rimane senza macchia. I suoi simili fruiscono della prosperità. La volontà si compie'. Così ho interpretato la linea che chi opera da uomo Nobile (per ordine del supremo potrebbe richiamare anche l'idea di Dio, quindi onestà) resta senza macchia e chi si conforma a questa condotta (i suoi simili) fruiscono della prosperità. Così, essendo sempre stata una persona onesta (che ha operato per ordine del supremo) ho usufruito della prosperità. Ma il responso può essere letto anche: l'uomo che mi ha restituito i soldi opera er ordine del supremo (è onesto, Nobile) e questo permette ai suoi simili di godere della prosperità. Quale secondo voi è la più corretta? E il 20 come inquadrarlo? Grazie di cuore, Cieloevento, sono curiosa delle vostre considerazioni :) Sole77

2) Volevo farvi una domanda di carattere tecnico, diciamo così, che riguarda il senso del tempo (come spesso è riportato negli esagrammi). A parte l'osservazione esterna, si può dire di averlo colto quando dopo aver seguito un consiglio di Yi ci si sente sereni? Mi spiego meglio: recentemente ho chiesto lumi sul 35.1.3.5.6 > 49 (clicca sul link per approfondire). Così ho intrapreso un'azione che non ha sortito l'effetto sperato. Dopo un iniziale scoramento, sono stata pervasa da un senso di serenità. E' un po' come se si fosse verificata la 1^ del 35. Grazie, come sempre! Grazie mille!! Sole77

3) Buonasera carissimi di Cieloevento, volevo condividere con voi una riflessione che sto facendo in questo periodo e che chiama in causa gli esagrammi 35 e 53. Il primo, da quanto ho capito, porta a uno sviluppo rapido: la luce si propaga rapidamente, si è ricevuti dall'imperatore ben tre volte in un giorno e per giunta in pompa magna. Scendendo ad analizzare i trigrammi, quindi le qualità (dico bene?) del segno, troviamo il fuoco che poggia sulla terra. Il fuoco, affinché duri, ha bisogno di essere alimentato e la terra (anche costruendo un'immagine visiva) non può alimentarlo, ma se lasciato a se stesso si esaurisce. Il 53, rappresentato anche da un albero che cresce sul monte, è invece uno sviluppo molto lento, quindi graduale (che prevede anche degli stop e a volte, almeno per me, anche degli arretramenti), ma più solido. Guardando i suoi trigrammi ci sono il monte sotto e il vento sopra. Se non erro, il monte sta ad indicare la calma/quiete (soprattutto interiore, infatti si trova nel trigramma interno), mentre il vento l'alimentazione, è l'elemento che penetra ma senza essere visibile, adattandosi, ma riuscendo comunque ad infiltrarsi. Se inquadro l'esagramma partendo dall'immagine dell'albero che cresce sul monte mi viene da pensare che un albero affinché cresca deve essere ben radicato, la sua crescita non può avvenire rapidamente, affinché il vento non lo spezzi deve essere anche flessibile e può sviluppasi all'esterno. Ora affinché il 35 possa diventare un 53, ho pensato, è necessario trasformare il trigramma inferiore da terra (ricettività) in monte (quiete/gestione delle emozioni e pulsioni) e quello superiore da fuoco (passione) in vento. E' corretta questa mia conclusione?  Sempre osservando graficamente i trigrammi, ho visto che affinché si abbia la trasformazione del 35 in 53 la linea 3^ del 35 deve trasformarsi in yang, la 4^ in yin e la 5^ in yang. Ecco questi ultimi passaggi mi rimangono un po' più ostici. Vi va di aiutarmi a capirci qualcosa in più? Grazie con il cuore, un abbraccio Sole77 :)


Buonasera Sole77 e bentornata.

PRIMA DOMANDA
12 - Il Ristagno
L'Esagramma 12 - il Ristagno rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'eccesso d'acqua, esondata o caduta dal cielo, ha creato una situazione di stasi. Prima di uscirne è necessario passare dal 5, l'attesa prima della fioritura. Il 12 è per cui un tempo in cui è necessario lavorare per emendare gli errori del passato e, anche se tutto sembra fermo o non va come dovrebbe, è necessario mantenersi costanti nel lavoro di ricostruzione. Il tempo del ristagno volgerà così alla sua fine e dopo l'Attesa (cfr. 5), passerà alla Pace (cfr. 11). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Chi opera per ordine del supremo rimane senza macchia e i suoi pari fruiscono della prosperità. - Il Libro dei Mutamenti implica che esista un'unica regola (da noi individuata nella Grande Regola taoista e nel caposaldo"Come in alto così in basso" ermetico). Chi ubbidisce a questa regola senza forzature, cioè spontaneamente (Wu-Wei - clicca sul link per approfondire) è in armonia con l'universo e coloro che gli sono pari fruiscono della stessa forza (sono cioè due particelle che risuonano nello spazio).

20 - La Contemplazione
Il 20 è l'esagramma della Contemplazione. Se abbiamo seminato giustamente raccoglieremo giustamente, se abbiamo seminato sbadatamente raccoglieremo sbadatamente. A noi decidere se guardare e pensare, oppure fare. L'osservazione è il metodo adottato dal Nobile (clicca sul link per approfondire) per comprendere i segni del ciclo (clicca sul link per approfondire) e decidere le modifiche da apportare. Questo esagramma è fintamente passivo, le ultime due linee yang sono in realtà spinte via dalla forza del Ricettivo (cfr. 2) che sale da sotto. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link) 


SECONDA DOMANDA
Cara Sole77, questa è una di quelle domande a cui non possiamo dare una risposta tecnica precisa, perchè possiamo solo intraprendere un percorso di "senso". Ognuno di noi verifica le parole di Yi sul campo. Il laboratorio di questa esperienza è la nostra vita e spesso accade che il senso delle parole degli esagrammi accelerino i processi oscuri quanto quelli chiari. Ci sono tappe che sono esperienze personali e fissano un preciso riferimento all'interno del Sistema Complesso. L'ordine spaziale è differente da quello temporale, che si sussegue come le lettere dell'alfabeto o un numero di telefono, è quindi necessario del tempo, sommato all'esperienza vissuta, per orientarsi in modo sempre più preciso. Ciò che hai vissuto è personale e come tale assolutamente vero perchè lo è per te. :)

TERZA DOMANDA
Perchè il 35 diventi 53 deve mutare
35 - Il Progresso
Il 35 - il Progresso rappresenta l'esagramma del processo veloce, rapido. Indica un momento in cui la luce si propaga in fretta e ad ampio raggio. Bisogna lavorare per impedire che rimanga un progresso passeggero e diventi invece stabile. Il fuoco - trigramma del Cielo - è posto sopra la terra - trigramma della Terra- ma per far sì che si mantenga deve essere alimentato. Il Nobile (clicca sul link per approfondire) applica per cui la disciplina e la gentilezza. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link) 

Terza linea: da Yin diventa Yang per rafforzarsi. - La terza linea è di transito verso il trigramma del Cielo, per questo la più ostica.

Quarta linea: da Yang diventa Yin. - La quarta linea rappresenta la prima linea (quindi il primo movimento ascendente) del trigramma del Cielo. In questo caso si ingentilisce.

Quinta linea: da Yin dventa Yang. - La quinta linea è il cuore del trigramma del Cielo. Esso è il movimento che concilia la terra e il cielo, in questo caso è duro perchè manifesta forza. Un cuore eroico.

53 - Il Progresso Graduale
Il 53 - il Progresso Graduale è comunemente considerato l'esagramma del matrimonio. La metafora su cui si basa l'esplorazione delle qualità delle sue linee infatti, è creata sull'immagine del viaggio che intrapendono le oche regali per potersi incontrare e unire. Questo tipo di uccelli si accoppia con un compagno unico per tutta la vita, ma prima di "potersi sposare" devono sopportare qualche disagio e compiere tutte le formalità rituali che lo accompagnano (incluso il fidanzamento). La situazione designata non è quindi letteralmente un matrimonio, con tanto di testimoni e lista delle nozze che si realizza in pochi mesi, o meglio non la maggior parte delle volte che esce ;), quanto piuttosto un progredire lineare e costante verso l'incontro, anche interiore, che nel tempo si rivelerà solido. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Sole77, facci sapere che cosa ne pensi! :)

4) Ciao Cieloevento!! Allora tutto chiaro per le prime due domande, ho ancora delle perplessità per l'ultima. Quello che mi chiedo è: trasformando la polarità delle linee in questione, dal 35 si arriva al 53? Ma credo non basti che a mutare sia solo la polarità. Credo che debbano mutare anche le qualità (rappresentate dai trigrammi) o mi sbaglio? E, soprattutto, perseguendo il mutamento descritto dalle linee in questione si ha il 53? Perdonate tutte queste domande, ma questo sistema mi sta prendendo sempre di più e la voglia di conoscerlo meglio aumenta sempre di più. Per tutto questo devo ringraziare moltissimo voi! Abbracci, Sole77 :)


Cara Sole77, certo che mutano anche le qualità rappresentate dai trigrammi visto che

1) 35
Trigramma della Terra: Ricettivo, 2 - Terra
Trigramma del Cielo: Fuoco, 30 - Fuoco

2) 53
Trigramma della Terra: Monte, 52 -Solidità
Trigramma del Cielo: Vento, 57 - Gentilezza

Questo significa che il 35 è formato da unione di Terra e Fuoco, cioè due elementi primari, mentre il 53 dalla solidità pacata della Montagna e dalla gentilezza del Vento che ne può raggiungere le più alte vette.

Ma a noi pare di capire che la tua domanda sia più materiale.

Ogni volta che si estrae un esagramma viene detto che la fotografia spaziale di quel momento - cioè l'istante osservato è il totale di tutti gli ingredienti perchè come in alto così in basso - è rappresentata dalla mappa con cui è disegnato.

Un esagramma è in realtà tutti gli esagrammi, dipende appunto in quali linee (quindi da quali gradi si salgono nella scala ascendente dei 6 mutamenti possibili) è mutante. Si ha quindi un esagramma di riferimento statico, che però sta cambiando perchè sono le dinamiche umane a mutare e renderlo dinamico.

Lanciare le monete accettando che il risultato sia un atto sincronico olografico, permette di vedere il proprio ruolo all'interno delle situazioni che si sono formate e poi decidere come e quanto intervenire. Questo è il vero senso dell'I Ching.

In Occidente pensiamo che consultare Yi serva per prevedere che cosa succederà (ci sposeremo/tornerà/migliorerà la nostra storia etc.), avere cioè una lettura di quello che accadrà come fosse ineluttabile, ma per il Libro dei Mutamenti il destino è nelle mani del Nobile e il Nobile ha il potere di cambiare il corso della propria vita.

Ciao! :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento