giovedì 5 febbraio 2015

I Ching per GattaNera - esagramma 46.4,6 > 50

Buongiorno @Cieloevento. 
Mi aiutate con la quarta linea dell'esagramma 46? Non mi pare sia stata trattata nel blog. Il mio lancio, su quel che mi posso aspettare da una situazione, era 46.4,6 > 50. Per natura, non sono una persona che si illude. Buona notte! GattaNera


Buonasera GattaNera e bentornata.

46 - L'Ascendere
Il 46 - l'Ascendere è il segno che rappresenta lo sforzo dello stelo d'erba per crescere verso il cielo (cfr. 3). Questa è quindi una fase faticosa, appuntita, una fase in cui non necessariamente ciò che avviene ci piace, ma sicuramente rappresenta l'immagine di ciò a cui si aspira e che cerchiamo di raggiungere (dalla terra sotto verso il sole, rappresentato dal trigramma vento 57 - l'aspirazione ascendente del seme alla luce - e dal trigramma 2 - la terra elemento posto sopra) per poter vivere.  (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Quarta linea mutante: Il re lo presenta al monte Ki. Salute. Nessuna macchia. - Il Nobile (clicca sul link per approfondire) viene portato presso il monte Qi e presentato all'altare degli avi dall'Imperatore stesso.  

Sesta linea mutante: Ascendere nel buio, propizio è essere incessantemente perseveranti. - Il futuro è come una scala, se ne calca un gradino per volta, per questo il Nobile utilizza l'unica regola per illuminare l'oscurità.

50 - Il Crogiolo
Il 50 - il Crogiolo (interpretato come il poco elegante, e con minor significato simbolico, "calderone" in talune traduzioni) è l'esagramma che rappresenta il possesso del cuore. Se nel 53.2 si chiama i propri compagni per condividere il cibo, in questo segno invece lo si prepara prima di offrirlo. Tutte le linee sono i gradi di questo processo del cuore umano. Le sei linee sono simboleggiate da diversi tipi di crogiolo, la differenza fra manici ne determina la destinazione d'uso. Maggiore è il pregio e la robustezza di questi ultimi, maggiore come importanza è il rito per cui il crogiolo viene utilizzato. Per questo si parla di cottura e del cibo che si vuole preparare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao GattaNera, facci sapere. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Grazie mille. Ripensando alle linee e alla vostra spiegazione.... cercherò di essere fiduciosa anche se le cose non procedono in fretta come vorrei.
    Buona notte!
    GattaNera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 46, a differenza del 45, è un segno lento! Abbi fiducia. Ciao :)

      Elimina