martedì 27 ottobre 2015

I Ching per Valentina - 7.3,6 > 18

Buongiorno @Cieloevento.
Anzitutto grazie mille, non sono riuscita a commentare il post dove mi davate la vostra interpretazione del mio primo lancio, ma mi è stato molto utile e ne farò buon uso. Come da voi suggerito ho atteso qualche tempo per fare un nuovo lancio ed avere maggiore chiarezza sulla situazione. In particolare ho richiesto se devo cercare e chiamare la persona di cui vi parlavo. Nel frattempo fra di noi c'è stata una piccola discussione, io mi sono parecchio arrabbiata ed ho un po' allentato la mia presenza rispetto al passato. Lui mi ha avvisato che è un periodo per lui molto impegnativo per il lavoro e che mi avrebbe trascurato, ma il fatto che non mi chiama non mi va giù. Diciamo che mi sono impuntata anche se in passato si era creato un andamento in cui ero io quella a trainare un po' più il rapporto, a proporre le uscite, a cercarlo e lui mi assecondava. Insomma io lo vorrei un po' più attivo. Quest'uomo dice di amarmi (anche se così non è giusto! queste le sue parole!) ma poi mi sembra sempre in contraddizione. Le cose si sono evolute, io ho lasciato il mio compagno ed anche lui ha parlato con sua moglie del fatto che non la ama più, ma mi dice che per lui la situazione economica è un grave impedimento al momento e si sente in colpa verso di me perchè non può darmi di più e poi ci sono due bambini.... insomma un grande caos, sopratutto da parte sua. Io di mio mi vivrei questa storia come viene senza caricarci su mille ansie, anche perché sono appena uscita da una storia di 18 anni e non ho fretta affatto, ma lui ha mille resistenze, mille sensi di colpa, va in panico, ha paura, insomma rompe proprio e mi trascina in mille paranoie! Così mi chiedo se mi vuole davvero, perché da parte mia l'amore c'è. Non riesco a capire quale dovrebbe essere il giusto atteggiamento da parte mia per affrontare queste difficoltà. E intanto che faccio lo cerco? La risposta comunque è stata 7.3.6 e 18. Ma devo confidarvi che non riesco proprio a dare un interpretazione alla risposta, nonostante averla letta e riletta più volte.  Il 18 mi dice che  in passato ho fatto degli errori... ma come faccio a capire quali?? Ho proprio bisogno di una mano e approfitto di nuovo del vostro cortese aiuto. Vi ringrazio anticipatamente. Un cuore in alto mare!  Valentina


Buongiorno Valentina e ben tornata.

7 - L'Esercito
Il 7 - l'Esercito è un altro esagramma che parla esplicitamente d'Acqua (clicca sul link per approfondire) come il 29 o il 48. L'immagine rappresentata è quella dell'acqua che scorre sotterranea e sfocia in sorgenti. Questa l'apparenza. Ma sotto la superficie in realtà c'è invece un fiume in piena tanto che, se uscisse allo scoperto, travolgerebbe tutto. Questa metafora rappresenta la forza militare intrinsecamente posseduta dai contadini anche nei tempi di pace. Quando tutto andava bene coltivavano i campi, ma in tempi di guerra rispondevano alla chiamata dell'Imperatore e per lui deponevano le pale per diventare soldati. Traslato alla domanda posta in questo caso, significa che il generale si deve allenare e imparare l'arte del controllo (clicca qui). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: L'esercito trasporta cadaveri - ha due interpretazioni. Una che ci siano troppe persone a parlare, quindi non solo il generale della seconda linea; l'altra invece si riferisce al fatto che, avendo messo nei carri della ritirata i cadaveri dei guerrieri più valorosi morti in battaglia, il movimento diviene lento per il troppo peso. In caso di situazioni amorose può anche significare che esistono altre persone e/o situazioni di cui il consultante non è a conoscenza.
Suggerimento: i "cadaveri" potrebbero rappresentare le ansie e le paure di questo uomo.

Sesta linea mutante: Il grande principe emana ordini, fonda stati, infeuda famiglie. Uomini comuni non vanno adoperati. Finita la guerra è il tempo delle premiazioni, ma Il Nobile (clicca sul link per approfondire) distingue sempre fra l'uomo che gli è stato fedele e chi invece solo servile. Chi appartiene alla famiglia sarà premiato come tale, chi invece è solo opportunista verrà remunerato come tale.
Suggerimento: questa linea potrebbe segnalare il momento di prendere una decisione per il bene della propria famiglia, e quindi del proprio benessere, che si rimanda da troppo tempo.

18 - L'Emendamento del Guastato
 Il 18 - l'Emendamento del Guasto è forse l'esagramma che è più spesso considerato uno dei segni feticcio (clicca sul link per approfondire) più assillanti in assoluto. Non tanto perchè sia il preferito di chi consulta, ma perchè esistono periodi della vita in cui esce continuamente, anche come mutamento. Il segno è associato infatti a una parte di lavoro interiore che spesso si preferisce fare stendendosi su un divano per parlarne con un terapista, piuttosto che affrontarlo da soli. L'Emendamento del Guasto rappresenta una situazione in cui è quindi bene fare un esame approfondito della propria situazione sia per individuare errori di percorso interiore, che oggettivi ostacoli esteriori che si frappongono alla riuscita. Per fare questo è spesso necessario rimediare alle debolezze dettate dall'abitudine (clicca sul link per approfondire) interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Valentina, nelle domande d'amore noi siamo molto restii ad esprimere le nostre opinioni personali. La conoscenza del testo ci permetterebbe ulteriori speculazioni, ma non possiamo essere noi a capire per te che cosa deve essere emendato. Possiamo dirti che è necessario confrontarsi coi propri desideri (quindi emendare/mutare interiormente - clicca qui), per poter cambiare ciò che accade fuori (emendare/mutare anche esteriormente), ma che per fare questo è necessaria la ferrea decisione del 7.2, non l'ambiguità del 7.3.

Ti consigliamo per cui di prendere del tempo per riflettere, di evitare discussioni, pressioni o aspettative, e limitarti ad osservare ciò che accade il più lucidamente possibile prima di prendere qualunque decisione. Ci sono periodi di crisi per tutti ed è bene non essere troppo rigidi per poter essere di supporto verso chi amiamo, ma non è nemmeno corretto continuare a sacrificarsi per gli altri se l'abitudine è reiterata (cfr. 18). Un antico detto dice che non è possibile cavar sangue dalle rape. Noi concordiamo.

Ma con che rapa hai a che fare tu, solo tu puoi saperlo. Un abbraccio e facci sapere come stai. :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

4 commenti:

  1. Siete fantastici e devo ammettere che la vostra interpretazione è davvero centrata. In fin dei conti credo che ognuno ha la responsabilità della propria evoluzione e nessuno può scegliere per qualcun'altro. D'altronde non tutti diamo la stessa importanza all'amore nella nostra vita. Di sicuro si basa sulla reciprocità quindi colgo il suggerimento di stare a vedere, se un uomo ti ama e la sua evoluzione si incrocia con la tua verrà. Detto ciò credo che il comandante debba imparare l'arte del controllo avete ragione, per vincere la sua di battaglia, quella per la propria crescita personale e per avere il coraggio di guardare in faccia le proprie verità interiori (e forse qui devo ammetterlo, non sono stata sincera fino in fondo ne con me stessa ne con lui.....raccogliamo le forze intanto, magari a tempi maturi avrò la forza di agire diversamente anche nei suoi confronti. Con me stessa ho già iniziato). Grazie mille per l'aiuto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buingiorno Valentina, grazie a te per le tue belle parole. Pensiamo che tu abbia imboccato la strada migliore per te in questo momento e se hai ancora bisogno d'aiuto siamo sempre qui! Ciao! :)

      Elimina
  2. Buonasera ragazzi. E' passato quasi un mese da quando ho posto questo domanda ad oggi. Con il senno del poi devo dire che le risposte dell'IChing sono state di una saggezza e lungimiranza che mi ha stupito. E così, dopo una lunga fase di silenzio e chiarimenti con me stessa un pomeriggio mi è arrivata una consapevolezza. Io con quest'uomo e con me stessa non sono mai stata onesta e chiara in merito ai miei desideri. A volte l'ho rincorso, altre volte l'ho respinto, creando una grande confusione, perché per prima nn ero chiara con me stessa. D'istinto oggi mi viene da chiamarlo per chiarire delle cose, con fermezza, compostezza e accoglienza. Questo è lo spirito che mi guida. Ma ho voluto chiedere lumi all'IChing che mi ha risposto alla domanda "come fare per recuperare il rapporto ed avere maggiore stabilità?" con l'esagramma 44.1.3.6 e il 58. Ora mentre il 58 mi è più chiaro, il 44 proprio nn riesco a collegarlo alla domanda. Come al solito ricorro al vostro cortese e sempre illuminante aiuto nell'interpretazione! Grazie mille da subito!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Valentina, ne prendiamo nota e faremo un post per te! Ciao! :)

      Elimina