venerdì 9 ottobre 2015

I Ching per Tamara - esagramma 64.2 > 35 - Come Interpretare I Ching 12: Intento

Buongiorno a tutti di @Cieloevento. 
Oggi è capitata una cosa particolare: ho posto due domande a I Ching e ho ricevuto due risposte identiche. La prima domanda era riferita ad una persona conosciuta da poco: "Cosa si sta creando, preparando, tra noi due?"; la seconda, relativa a me e ai miei percorsi: "Ma io mi sto realmente preparando all'incontro profondo con un uomo?". A distanza di pochi minuti, entrambi i quesiti hanno avuto come risposta l'esagramma 64, linea mutante 2, risultante 35. Vedere due sequenze identiche di numeri incolonnati mi ha fatto un certo effetto. Sarà solo un caso? Buon lavoro e grazie per tutto, sempre. Tamara


Buongiorno Tamara e ben tornata.

Casi come il tuo sono ben noti a chi conosce il testo. Vengono chiamati Segni Ricorrenti perchè hanno l'abitudine di comparire anche in lanci consecutivi e questo perchè lo stato di coscienza che produciamo in quel momento, emette un'onda elettromagnetica che sincronicamente, o meglio per legge di risonanza, corrisponde a quell'esagramma e a quella particolare linea.

Il Segno Ricorrente (clicca sul link per approfondire) è quello che esce con una casistica superiore alla media, quello che è sempre fra i piedi anche con le domande più disparate ed è ripetuto come un tam-tam esasperante di cui non riusciamo a comprendere nè l'inizio, nè la coda. Spesso non ne intendiamo il senso proprio perchè non vogliamo ascoltare quello che ci dice.

Per capire la risposta a questo punto è necessario valutare l'intento con cui si pone la domanda. Se è una divinazione, cioè sapere quello che succederà in futuro, la risposta dipende sempre dalle possibilità di chi pone la questione, non da I Ching.

Facciamo un esempio. Nel posto dove viviamo vengono coltivate solo banane gialle, ma noi vogliamo a tutti costi mangiare pesche rosa che vengono prodotte in una località molto lontana dal luogo in cui risiediamo noi.

Chiedere al libro "Mangerò pesche rosa nella mia vita?" è come lanciare una moneta per aria e decidere testa o croce. Può sempre accadere che un amico arrivi il giorno dopo con una pesca e per giunta rosa, ma questa è una probabilità che si verifica con una media molto bassa rispetto alla media, per tutti gli altri si dovranno invece attuare le seguenti condizioni.

Comprare un biglietto di viaggio che consenta di raggiungere la zona di produzione, soggiornare sul posto, individuare dove vendono la frutta e andare a comprar pesche. Con tutti gli annessi e connessi del caso.

Ora, visto che non sempre nella vita è così facile acquistare biglietti aerei per potersi comprare ciò che si vuole, il libro può solo indicare qual'è il modo migliore per muoversi verso quell'obbiettivo, ma quando questo poi accadrà dipende da molti parametri. Anche da quello che chiamiamo caso.

Per questo nel testo si dice che il futuro è come una scala, si può calcare solo un gradino per volta.*
(*I Ching Illustrato - Li Yan - Luni Editrice 2004)

64 - Prima del Compimento
Il 64 - Prima del Compimento è l'esagramma che rappresenta l'immagine di ciò che deve ancora avvenire. In Yi l'azione futura è sorretta dalla capacità del nostro pensiero di rimanere lucido e distaccato dalle esigenze egoiche più immediate per abbracciare una nuova visione d'insieme. Se ami, ama senza chiedere nulla in cambio e non cercare d'essere diverso dalla persona che sei. Qualunque sia il rapporto che lo lega a qualunque persona, il Nobile (clicca sul link per approfondire) è sempre solare, corretto, gentile e sincero. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Seconda linea mutante: Egli frena le sue ruote, perseveranza reca salute. - In questa linea si annuncia che per il Nobile (clicca sul link per approfondire) è meglio frenare i propri entusiasmi e perseverare in questo atteggiamento.

35 - Il Progresso
Il 35 - il Progresso rappresenta l'esagramma del processo veloce, rapido. Indica un momento in cui la luce si propaga in fretta e ad ampio raggio. Bisogna lavorare per impedire che rimanga un progresso passeggero e diventi invece stabile. Il fuoco - trigramma del Cielo - è posto sopra la terra - trigramma della Terra- ma per far sì che si mantenga deve essere alimentato. Il Nobile (clicca sul link per approfondire) applica per cui la disciplina e la gentilezza. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)



Cara Tamara, facci sapere che cosa ne pensi! Ciao! :)

Per approfondire clicca qui.


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Grazie per la risposta.
    Ma se l'intento della domanda non è divinatorio?
    Per esempio, nella mia seconda di sicuro non lo era (nelle mie intenzioni, neppure nella prima).
    Possibile che I Ching mi stia indicando, e ripetendo, la "qualità" del momento che sto vivendo (64), raccomandandomi di non pensare di aver raggiunto obiettivi di crescita personale che possono sembrare solo apparenti se non debitamente disciplinati e curati nel tempo ?
    Insomma qualcosa tipo: cara Tamara, io ti vedo messa così, cerca di lavorare bene.

    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possibilissimo Tamara, I Ching consiglia ciò che è meglio per tutti, non necessariamente ciò che si desidererebbe fare trainati dalla foga del momento ed è anche vero che, in caso contrario, è il primo ad essere benevolo. I Ching non è personale nelle sue risposte, è oggettivo! Ciao e a presto! :)

      Elimina