martedì 13 ottobre 2015

I Ching per Abuandrea - esagramma 21.6 > 51

Buona sera @Cieloevento.
La mia curiosità si é trasformata in sorpresa quando ho approfondito lo studio dell'I Ching, anche se sono ancora un principiante. In questo momento dentro me c’è una grande lotta fra il cuore e la mente, fra la speranza e la delusione, ma non voglio cedere alla delusione anche se la mia strada è tutta in salita. Ho posto all’ I Ching la seguente domanda con la mente sgombra da desideri: "Posso continuare a sperare che abbia inizio questa relazione?". Ho gettato le tre monete e la risposta è stata 21.6 > 51.  Nel Morso che spezza non trovo conforto, ma nell’Eccitante credo di avere una grande speranza nella prossima primavera. Cosa ne pensate voi? Grazie se potete darmi un suggerimento che sarà ben accettato, qualunque sia la conclusione. Saluti Abuandrea





Buonasera Abuandrea e ben tornato.

21 - Il Morso che Spezza



Il 21 - Morso che Spezza è l'esagramma dell'alimentazione (cfr. 27), che si ritrova con la quarta linea mutata in yang. Questo significa che la parte centrale del 27 (composta di 4 linee yin) è disturbata dall'elemento forte al quarto posto che vi si stabilisce. Quindi, per permettere alle labbra di riunirsi (rappresentate dalla prima e sesta linea), per poter quindi di masticare e/o parlare, è necessario rimuovere l'ostacolo spezzandolo. L'immagine di un morso molto potente e deciso. Se il 6 - la Lite rappresenta il contenzioso e il processo, il 21 rappresenta l'applicazione della legge. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Sesta linea mutante: Il suo collo è confitto nel collare di legno così che le sue orecchie scompaiono - Se nella prima linea sono i piedi ad essere bloccati, in questa è la testa che viene chiusa in ceppi che imprigionano anche le mani. Si può camminare quindi (i piedi sono liberi), ma non si può ascoltare quello che ci viene detto perchè non si vuole sentire.

51 - Il Tuono
Il 51 rappresenta l'azione del Tuono, quindi di un rumore molto forte e improvviso, sullo stato d'animo di tutti gli esseri viventi. Gli animali si nascondono, i bambini piangono, le donne sbiancano, ma il nobile, nonostante lo spavento che sembra contagiare tutti quanti, non lascia cadere le cose che tiene in mano e in questo modo riesce a padroneggiare la situazione. A questa analogia ne è associata anche un'altra che riguarda la Grande Regola (il Tao clicca sul link per approfondire) e il modo in cui si manifesta. Il potere divino è paragonato al lampo che precede il tuono, si manifesta cioè due volte, rappresentato dalle due linee yang al primo e quarto posto (cioè le due posizioni della terra perchè vi cadono sopra dall'alto), risvegliando l'uomo dallo stato di torpore in cui si trova. Questo risveglio improvviso è il prendere coscienza di ciò che il destino ci offre e il coraggio di affrontare il mutamento ad esso associato. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)

Caro Abuandrea, noi pensiamo che il responso migliore sia quello che dentro di noi riconosciamo come vero, una volta accettati i postulati di base di I Ching. Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento