lunedì 5 ottobre 2015

I Ching per Rosana - esagramma 54.4 > 19

Buongiorno @Cieloevento.
Domanda: come si risolve la situazione attuale tra me e Jurg Risposta: 54.4 > 19. Cosa significa?  Mio fidanzato Jurg mi ha lasciata due anni fa, per un altra donna. In piena storia d'amore nostra è successo che ha avuto un incontro irresistibile con una donna sposata, che si è separata dal marito per lui immediatamente e lui lo stesso ha lasciato me in pochi giorni. Alla data odierna propone a me amicizia, perche continua con lei e dice di voler stare li ed essere innamorato. Non vuole perdere con me l'amicizia, già che dice che sono molto importante per lui. Io non ce la faccio, in due anni non sono stata capace di iniziare nessuna nuova relazione aspettando lui. Soffro troppo di essere sola e loro in amore. Come se tutto quello che avevo, mi fosse stato strappato e ora fosse di altri. Oggi ho consultato l'I Ching con la domanda che ho sottosposto prima. Sono ossesionata e non trovo pace. Ho 54 anni e non credo riuscire ad innamorarmi di nuovo. Voglio lui e solo lui. Piutosto starò da sola, ma questo mi fa pensare che la vita non abbia più senso. Cosa mi vuole dire? Grazie Rosana.


Buongiorno Rosana e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

54 - La Ragazza che Va Sposa
Il 54 - la Ragazza che Va Sposa, insieme al 18 - l'Emendamento delle Cose Guaste, rappresenta uno degli esagrammi che comportano un esame approfondito delle nostre azioni e delle conseguenze che hanno sul mondo. Una delle nuove edizioni di Yi che traduce il 54 come la Ragazza che Si Sposa, perde in realtà il significato reale che si attribuisce alla Ragazza che Va Sposa. Lo sposarsi è un'azione che si compie in comune accordo con la controparte, ma la voce del verbo andare in questo caso rappresenta invece un'azione imposta con la forza. Cioè con il lato oscuro del femminile, Yin oscuro (clicca sul link per approfondire), che manipola e si "prostituisce" (ovvero è disposto a qualunque compromesso) per ottenere ciò che vuole. In questo senso è possibile leggere nelle nostre abitudini (clicca sul link per approfondire) ciò che avviene e come evitarlo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
Suggerimento: Questo esagramma presuppone un attento ed oggettivo esame della situazione, per non incappare in errori dettati da bramosia. 

Quarta linea mutante: La ragazza che va sposa rimanda le nozze. - In questa line si parla di una ragazza che rimanda le nozze perchè non è soddisfatta di quello che le viene offerto. Pur di mantenersi libera non accetta compromessi che non la soddisfano. In questo sta la sua forza e per questo incontrerà poi l'uomo adatto a lei.
Suggerimento: Rifiutare l'offerta permetterà di trovare situazioni nuove. 

19 - L'Avvicinamento
Il 19 - l'Avvicinamento è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la primavera, per cui un tempo di generosa allegria e fertilità. Il 19 è il Creativo che attratto dal Ricettivo riesce ad incontrarlo nelle prime due linee. E' quindi un momento di corteggiamento e "pavoneggiamento".  Si indossano gli abiti migliori e poi ci si rende visibili! (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






Cara Rosana, come esseri umani siamo consapevoli che stai soffrendo, ma purtroppo non possiamo indorarti la pillola. Questa linea è laconica e chiara, non puoi ambire all'unione con questa persona perchè non è legata a te: è la ragazza che va verso questo legame (cioè tu), non un avvicinamento comune (lui ti dice d'essere innamorato di un'altra persona a cui invece si è più che avvicinato). Il mutamento nel 19 ti consiglia di asciugarti le lacrime e uscire di casa per frequentare persone nuove, di cercare la primavera dentro di te cancellando i pensieri negativi, perchè così facendo il futuro ti riserverà nuove strade. Facci sapere come stai. Un abbraccio.


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. cari della redazione, sono gary. vi scrivo solo per manifestare la mia tristezza per tutte queste donne tradite e deluse dai loro mariti/compagni/fidanzati ecc. cosa sta succedendo al mondo? ma non esiste piu' la sincerita'? un caro saluto, gary.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Gary, non vogliamo sminuire i tuoi sentimenti, ma noi pensiamo che le cose siano diverse. La vera illusione è pensare che esista il principe azzurro e l'amore eterno, quando invece esistono gli esseri umani (con tutti i loro limiti e difetti) e l'impegno perchè i sentimenti restino vivi.

      Ma nulla può impedire a un altro essere umano di vivere le esperienze che desidera, si viene al mondo per questo.

      La differenza dei desideri dipendi dalla qualità di vita interiore di ogni persona.

      Non compiangetevi troppo: tirate su le maniche e andate incontro al nuovo giorno con grinta e dolcezza.

      Un abbraccio. :)

      Elimina