martedì 13 ottobre 2015

I Ching per Rosana - esagramma 58.2,3 > 49

Buongiorno @Cieloevento.
Un'altra cosa che mi preoccupa molto è la mia situazione economica. Sono un libero professionista e il lavoro cala, cala, cala. Mi trovo in una situazione brutta economicamente. La domanda è: "Situazione economica e lavoro attuale". La risposta è 58.2,3 > 49. Ho paura, sempre data la mia età. Vorrei continuare a fare l'architetto, ma non vorrei incapponirmi in una strada che non funziona. Che ne dite? Forse questa risposta è più importante di quella che ho chiesto prima. Nella mia situazione emotiva è tutto difficile. Vi chiedo aiuto. Grazie Rosana


Buongiorno Rosana e ben tornata.

58 - Il Sereno
Il 58 - il Sereno è uno fra gli esagrammi che vengono citati più spesso in questo blog. Probabilmente perchè la sua analogia è quella di due laghi separati, ma collegati da un tunnel sotterraneo, che evoca il senso dell'amicizia e dello scambio di idee che avviene fra simili. Questo tunnel, in cui si confondono le acque dell'uno con le acque dell'altro, è apportatore di stimoli ed energia perchè lo scambio fra la flora e la fauna dei due differenti bacini ed ecosistemi li rinvigorisce. In questo senso è possibile leggere un'analogia con i rapporti sentimentali e/o sessuali, oltre che d'amicizia e/o professione. In questo caso si viene sollecitati ad accettare questo momento per quello che è, proseguendo sereni. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
Suggerimento: Ritrovare la serenità.

Seconda linea mutante: Serenità sincera, il pentimento svanisce - Troppa leggerezza di comportamento arreca danno. E' bene essere sinceri con se stessi, perchè in questo modo di agire non ci sarà alcun pentimento.
Suggerimento: Trovare dentro di sè la fonte di energia che permette di proseguire sulla propria strada.

Terza linea mutante: Serenità che sopraggiunge, sciagura. - Serenità che si appoggia solo su ciò che viene da fuori porta sfortuna perchè ciò che si cerca non si può trovare. La vera pace si trova dentro e solo dopo aver preso una decisione ferma che ci acquieti.
Suggerimento: Non lasciarsi influenzare da quello che viene detto dagli altri e trovare la propria strada da solo.

49 - La Muda
Il 49 - la Muda è l'esagramma che rappresenta il processo fisiologico a cui certi animali, come il serpente, si sottopongono ciclicamente per cambiare pelle. Questi animali sono costretti a farlo perchè la loro epidermide non è elastica e non si rigenera. Quando "ciò che indossano" diventa stretto per il loro corpo, lo cambiano come un vestito troppo vecchio per essere usato ancora. Questo processo però segue delle leggi precise. I gradi di questo mutamento vanno affrontati nei giusti tempi e con le giuste condizoni perchè non diventi un pericolo per l'animale stesso. Che potrebbe ritrovarsi indifeso e perdere la propria vita. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
Suggerimento: Cambiare atteggiamento interiore e ritrovare la sicurezza in se stessi (cfr. 49.5).

Cara Rosana, tieni duro, vai avanti per la tua strada e facci sapere come stai! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento