domenica 18 ottobre 2015

I Ching e Sole 77 - Percorso di Interpretazione Personale

Caro @Cieloevento
Il mio viaggio inizia con un 53.5 > 52 ottenuto ormai precisamente due anni fa e che vi sottoposi. La domanda era: cosa posso fare per ampliare il mio giro di amicizie visto che attualmente mi sento insoddisfatta? Adesso, a distanza di ben due anni (e trattandosi del 53 ci sta tutto), Yi ha risposto alla mia vera domanda interiore: cerco una stabilità affettiva. Credo che lo aveste capito anche voi :) perché se leggo quanto mi avete scritto su quella 53.5 mi fa pensare questo: da quel momento, attraverso percorsi interiori estenuanti (resi più pesanti anche dal mio continuo lavorio mentale che spesso detrae del tempo all'azione), è iniziato il mio volo. Ripenso al docufilm (clicca qui) che avete postato nel blog proprio per spiegarmi bene questo benedetto 53!! Adesso sento che sto per abbandonare gli altipiani (53.3), difendendomi dai predoni che quella mia posizione aveva invitato. I predoni, che stavano uccidendo il mio feto, li ho creati io in parte e in parte ho creato le condizioni perché si avvicinassero da fuori.

Più volte, mentre mi aiutavate a decifrare i lanci, avete messo l'accento sulla mia paura. Ebbene sì quel sentimento l'ha fatta e in parte continua a farla da padrone. Non vi nego quanto sia difficile credere in me. Sembrerà assurdo, ma è così. L'illuminazione è arrivata quando, lo scorso mese a seguito di un 'rincontrami' con un ragazzo conosciuto lo scorso anno, ho capito che rimettevo in atto alcune dinamiche. Così ho lanciato chiedendo cosa sbagliassi nella situazione: 50.2.4.5 > 53. E' vero che con Yi bisogna guardare anche fuori, perché può far riferimento a fatti oggettivi che accadono attorno a noi, ma grazie a voi e al tuo lavoro, ho imparato a guardare prima dentro di me. Guardarsi dentro consente di rettificare tutte quelle dinamiche che spesso ammalano i rapporti e che ci fanno stare male.

Così, dopo averci perso il sonno :D, ho così decifrato il messaggio di quel responso che mi risuona totalmente: il 50 è la capacità di cucinare il cibo (che già c'è) e anche il voler stabilire un nuovo ordine, un nuovo stato di cose. La 50.2 parla di cibo che c'è, ma di compagni che sono invidiosi. Ebbene questi compagni 'invidiosi' sono per lo più interni. Sono gli ignobili interiori che ti dicono tutti i giorni: no, il cibo non c'è! Questa linea invita a non dargli ascolto e condividere il cibo. La 50.4 mi è stata più chiara dopo una vostra spiegazione: "se siamo i primi a boicottarci quando potremmo stabilire un qualcosa di nuovo è ovvio che poi sarà difficile". Se non mi prendo cura dei miei strumenti (capacità) questi diverranno inutilizzabili e dannosi per me e per gli altri. La 50.5 parla di cibo per riti importanti, ma richiama all'attenzione di far governare il principio yin (infatti se esce da sola sfocia nel 44) e fare in modo che essi diventino di giada (solidi ed equilibrati).
Il 53 è un progredire lineare e costante, ma non rapido, verso un obiettivo comune sia con l'altra persona, sia tra mente e cuore. 

Qui mi tornano in mente le frasi che mi scriveste a proposito del primo lancio che ottenni con questa persona (51.1.2.4.6 > 4), in cui mi invitavate a unire mente cuore così che le cose sarebbero andate meglio. In realtà sono molti i consigli che mi avete dato e che adesso pian piano sto applicando e che sono validi tuttora!! Ci vuole tempo però, affinché la parte interiore si adegui a quella esteriore. E voglio ringraziarvi di questo perché grazie alla vostra umanità in primis, la 'severità' e il vostro modo di affrontare Yi sono arrivata qui.

In questo periodo ho torturato Yi, perché insicura di quanto mi stia accadendo sia fuori che dentro, e devo dire che lui è stato paziente. Hahahhahahahahaha e sapete perché credo lo sia stato? Perché sa che finalmente ho imboccato la strada giusta. Così quando chiedevo e richiedevo se veramente ci fosse un sentimento nascente con questa persona, mi ha risposto più e più volte con un bel 47.2 > 45 della serie: ti stai assillando inutilmente!! :D

Così credo di esser riuscita a decifrare anche i responsi che vi ho sottoposto: il 38.1 > 64 indica che non c'è bisogno i mettere in atto atteggiamenti tesi a voler imbrigliare il cavallo, perché se è nostro torna riaprendo delle possibilità future (64). Il 38.6 > 54 parla di una visione distorta dell'altro in seguito alla quale mi sento concubina, quando l'altro vorrebbe unirsi strettamente a me, e che trovo si colleghi strettamente con la 13.3. Il 13.1.3 >12 credo mi abbia voluto dire: frequenta questa persona senza intenti particolari (apriti anche al mondo visto la mia tendenza ormai quasi cronica a non aprirmi socialmente agli altri a causa di meccanismi malati che vanno avanti da tempo) e smettila di nasconderti e difenderti se non vuoi cadere nel ristagno. Anche se devo dire che istintivamente quando ho letto la del 13.1 ho pensato che Yi mi stesse dicendo: smettila di chiuderti in casa, esci e frequenta persone nuove, anche se distanti da te!!! Infatti il primo lancio che ottenni quella giornata fu un lapalissiano 30.3.6>51!!

Quando ho poi chiesto sul potenziale di questo rapporto ho ottenuto 42.1.2 > 59, mentre su come posso fare per avere il meglio ho avuto 42.2.4 > 10. La 42.4 (segno che ricorda il donare agli altri con il cuore) mi dice che devo rimettere a posto un po' di cose, ma che ho anche le carte in regola per farlo. L'importante è che io sia equa!

Riguardo il mio ruolo invece 44.5.6 > 32... una femmina prepotente e arrabbiata che se non rettifica il tiro rischia di far marcire il frutto che invece va curato e protetto.

In conclusione, al di là dei lanci, non so se sono riuscita a rendere il senso del percorso che ho fatto da due anni a questa parte e del dialogo che ormai riesco ad avere con Yi. Ho imparato, grazie anche ai vostri consigli, che la risposta che sentiamo dentro è quella giusta, perché più passa il tempo e più mi accorgo che questo complesso sistema (clicca qui) risponde a quello che è utile per noi. Possiamo fare le domande che vogliamo :D, ma Lui va dritto per la sua strada e ci porta a tirare fuori quello che veramente vogliamo e che in fondo poi sappiamo (61), ma non abbiamo il coraggio e la lucidità per dirci! Grazie di cuore, per tutto!!! Sole77  :D.


Buonasera Sole77 e bentornata.
Pensiamo che il tuo percorso sia di interesse generale per tutti coloro che non riescono a collegare i lanci fra la loro vita e il responso ottenuto, così approfittiamo della tua lunga mail come esempio di ragionamento e connessione.

Ciao e grazie! :)



Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Che dire? Grazie di cuore per l'attenzione che avete dato alla mia mail :) ci ho impiegato tanto tempo prima di inquadrare i lanci non solo per il linguaggio metaforico di Yi. Mi ci è voluto un bel po' di tempo, perché Lui la sa lunga davvero e mi prendeva per i capelli portandomi a cozzare contro quei blocchi che inficiano la fluidità del mutamento facendoci vivere la vita che veramente vogliamo. Ho ancora le mie belle dispute con Yi hahahahahahahahaha perché è lunga la strada da fare, ma ripeto, grazie soprattutto al vostro modo di spiegare i responsi oggi ho raggiunto delle consapevolezze.
    Devo dire che in questo meraviglioso blog si impara una lezione fondamentale: il dentro non è scisso dal fuori. Quante volte ho dato la testa al muro quando lanciando credevo che fuori si verificasse quanto descritto dalle linee e senza aver alzato un dito. Yi, quando ritiene che per noi sia importante, ci dà anche risposte oracolari, ma almeno con me mi descrive quasi sempre quello che accade dentro di me. E se si cambia da dentro la prospettiva, cambia anche la visione delle cose e il modo di affrontarle.
    Mi piace questo blog e vi chiedo: non smettete!! :D

    Baci, abbracci e tanto affetto,
    Sole77

    RispondiElimina
  2. Buonasera @cieloevento,
    so che non seguite più il blog ma magari qualcuno vorrà ugualmente buttare giù due righe riguardo il commento che Wilhelm scrive alla 53.5.
    Sembra fare riferimento a fatti molto concreti, riguardanti rapporti fra persone, non solo affettivi ma anche di lavoro oppure famigliari.
    Quanto peso hanno nell'interpretazione finale? Quanto è da tenere in considerazione riguardo fatti reali nella vita?
    Grazie mille,
    Dafne.

    RispondiElimina