lunedì 26 ottobre 2015

I Ching per Gary - esagramma 42.2,4 > 10 - La Risposta Giusta

Ciao a tutti, cari amici di @Cieloevento.
Mi auguro di trovarvi bene. Io sto sempre cercando una soluzione al mio problema e siccome mi sono resa conto di non poter piu' vivere nel sospetto, ho chiesto: faccio bene a lasciare mio marito? Ho ottenuto 42.2,4 > 10. Io ho interpretato questo lancio come un chiaro sì, il 42 mi consiglia di attraversare la grande acqua, e le due linee mutanti mi indicano chiaramente successo nel fare cio'. Il procedere (lo dice lo stesso nome) mi indica di farlo e che non incontrero' grosse difficolta' (la tigre non morde). Ho interpretato bene? La domanda secondo me è valida, ho chiesto solo di me e la risposta mi sembra altrettanto valida. Aspetto vostre considerazioni in merito. Cari saluti, Gary.


Buongiorno Gary e ben tornata!

42 - l'Accrescimento
Il 42 - l'Accrescimento è l'esagramma che nel ciclo rappresenta il raccolto e/o il parto. Se per cui da una parte c'è un accrescimento, il frutto è maturo, dall'altra si preannuncia anche una fase di indeterminatezza. Una volta raccolto il frutto infatti, la pianta entra in quiete vegetativa poichè ha terminato il proprio compito. Così come la gestante che sgravida e ora deve recuperare le forze. Questo tempo è per cui di difficile equilibrio, ma di grande importanza e, se si vuole mantenere a lungo questa fase di pienezza, è bene ricordare che per essere accresciuti, bisogna prima accrescere gli altri (cfr. 8 e 13 - clicca sui link per approfondire). Solo così non nascerà il ristagno (cfr. 12 clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Certamente qualcuno lo accresce, dieci paia di tartarughe non possono opporsi a questo - La linea è molto propizia, a tal punto che nemmeno l'estrazione di un esagramma può opporsi a questo e quindi il responso è ottimo.

Quarta linea mutante: Se cammini nel mezzo e riferisci al principe egli seguirà. Propizio è essere adoperati nel trasferimento della capitale. - I funzionari venivano mandati in giro per l'impero a svolgere le veci dell'Imperatore. Redimevano cause, ascoltavano suppliche e accertavano l'importo delle tasse dovute. La cosa migliore era riuscire a svolgere questo compito restando in equilibrio (non accettare bustarelle per coprire ammanchi era doveroso, ma pericoloso senza alcuna autorità), riuscendo a far intervenire l'Imperatore nel modo più appropriato per rimettere a posto le cose. Linea di movimento e azione.

10 - Il Procedere
Il 10 - il Procedere è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui durante l'estate ci si affanna per raccogliere il cibo e metterlo via per l'inverno. Rappresenta anche la parte del viaggio in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) è costretto a proseguire nonostante le difficoltà. Il procedere è infatti congiunto a sforzo e fatica perchè è un segno fortemente yang che richiede molta umiltà. Cioè cura e gentilezza verso l'altro da sè, ma anche determinazione e voglia di proseguire. Fondamentalmente disciplina. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Cara Gary, la domanda è giusta se la decisione interiore è giusta, cioè supportata da un ragionamento lucido che ha portato all'individuazione corretta di ciò che è meglio per tutti. Tu sola conosci laddove i sentimenti che ti legano a tuo marito sono oramai irrimediabilmente corrotti e laddove no, tu sola conosci ciò che ti fa stare meglio e che è buono per te. Il tempo che hai trascorso ad esaminare il problema, sia dal punto di vista emotivo che pratico, ti ha portata a un indirizzo di mutamento che solo tu puoi guidare (cfr. 42.2), per questo anche l'altra persona sarà d'accordo e ti seguirà (cfr. 42.4). Ti auguriamo di risolvere le tue cose in serenità. Un abbraccio. :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

3 commenti:

  1. grazie e un bacio da gary.

    RispondiElimina
  2. cari di cieloevento, sono sempre io, gary. ho letto e riletto il vostro post, soprattutto dove dite se sono sicura che la scelta sia quella giusta per tutti. in effetti io sono sicura che sia la scelta giusta per me, ma non per gli altri, anzi sono sicura che una tale scelta avrebbe dei risvolti negativi sui figli. ma se cosi' fosse, il libro me la avrebbe sconsigliata, vero? poi ho riletto anche il consiglio che mi è stato dato quando ho postato la domanda, e cioè di non chiedere se facevo bene a fare cio', ma semmai come avrei dovuto fare ad attuare la mia volonta'. comunque, sia come sia, oggi ho fatto la domanda: come sara' la mia vita se lascio mio marito? ed ho ottenuto 52, l'arresto con mutanti 2 e 5, che diventa 57. subito dopo ho chiesto: come sara' la mia vita se resto con mio marito? ed ho ottenuto 46, l'ascendere, con mutanti 5 e 6 che diventa 57. io ho interpretato cosi': se lascio mio marito avro' quiete, pace, ma le mutanti mi indicano che yi non mi consiglia di muovermi ne di esternare a parole i miei proponimenti, quindi mi sembra un parere negativo. del resto il secondo lancio mi indica un ascendere solitario, andare verso qualcosa ma da sola, anche se correttamente. e quindi la mia vita, se resto con mio marito, sarebbe fatta di correttezza ma di solitudine? e poi il fatto che il secondo esagramma sia comune a tutti e due i lanci mi fa capire che forse qualunque sia la mia scelta, non cambiera' granchè (forse perchè tanto mi sento gia sola anche adesso) ?
    insomma, mi sembra di capire che qualunque scelta io faccia, cambieranno le cose per gli altri (marito, figli, familiari) ma non per me. il mite, il penetrante, non vuol dire anche dissolvere cose oscure? come si rapporta alla mia domanda? insomma, che fare? mi sembra che il libro non mi voglia aiutare..... scusate la mia confusione e la mia apprensione, e vogliate darmi un aiuto ancora una volta. un bacio, gary.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gary, possiamo banalmente dirti che nella vita non si può ottenere tutto, si deve mediare nel miglior modo possibile... Prendiamo nota e faremo un post per te! Ciao! :)

      Elimina