martedì 6 ottobre 2015

I Ching per Valentina - esagramma 40.1,3,6 > 14

Buonasera Cieloevento, 
vi ho scoperto da poco e trovo il blog molto interessante! Chiedo un aiuto per interpretare una risposta ottenuta dalla consultazione di I Ching. La domanda era "Perché l'uomo che amo non mi chiama?" La risposta è stata il 40.1,3,6 > 14. Premetto che la nostra è una storia complicata. Lui impegnato, io pure. E procede tra mille sensi di colpa da parte sua. A volte si fa sfuggente, o almeno a me così pare. Con il risultato che mi allontano, per poi soffrire ancora di più. Io interpreto il 40 così: la via ora é sgombra ed il periodo peggiore è superato. Dovrei perdonare eventuali defaillance e andargli incontro senza chiudermi in inutili egocentrismi. Piuttosto se esistono ancora degli ostacoli, va atteso il momento opportuno per abbatterli con coraggio. Il 14 come secondo esagramma mi conferma di agire con correttezza e trasparenza ed il successo arriverà. Mi aiutate a interpretare la risposta? Grazie Milleee!!! Valentina


Buongiorno Valentina e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

40 - La Liberazione
Il 40 - la Liberazione, rappresenta l'operato in cui è implicita la volontà interiore di eseguirlo. Vengono esplorati il valore della libertà e degli atti ad essa rapportati, il nostro orientamento di pensiero che ci porta verso le risposte di cui abbiamo bisogno e che siamo pronti a mettere in pratica. Viene quindi elaborato il concetto di esecuzione dell'insegnamento ricevuto e dei benefici connessi perchè la libertà si guadagna, non si compra. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Nessun errore - significa che essendo il primo movimento per accedere ai gradi della liberazione, non ha importanza la modestia con cui ci si presenta.

Terza linea mutante: Quando un uomo porta un carico sulla schiena e ciò nonostante va in carrozza, invoglia i predoni ad avvicinarsi. - L'immagine delinea una situazione in cui è necessario ricordare che non siamo così avvantaggiati come pensiamo. Tra l'altro portiamo su di noi un carico (il nostro avere) che potrebbe esserci sottratto se lo mettiamo troppo in mostra, o se non ci muoviamo con cautela. E' quindi consigliata una modesta ritenutezza sia di parole che di costumi. Evitare di fare il classico passo più lungo della gamba.

Sesta linea mutante: Il principe tira ad uno sparviero su un alto muro. Egli lo abbatte. Tutto è propizio. - I rapaci sono uccelli che volano molto in alto e difficilmente si portano a tiro di freccia. Uno sparviero si è posato su una muraglia, è quindi vicino ma non abbastanza e solo un arciere provetto lo può colpire. E' necessaria una strategia accurata.

14 - Il Possesso Grande
Il 14 - il Possesso Grande, rappresenta il concetto di ciò che è nel cuore della mente. Il mutamento signore del segno (5a linea) enuncia un periodo in cui il carro, con cui viaggiamo e ci spostiamo, ha un progredire lento perchè è carico di ricchezza. Il grande carro da caricare è la capacità del nobile di saper scegliere sia i propri aiutanti che la strada da percorrere,  talvolta un po' più lunga perchè sicura. Il progresso in questo caso è benedetto dalle forze del cielo perchè, la lucidità interiore è tale, che l'organizzazione delle proprie cose (forze a disposizione), è sicura. Il Nobile non ha mai fretta, ma sa riconoscere i segni del tempo e con essi i rimedi a cui ricorrere. E' soprattutto accorto e il proprio carro non attrae mai l'attenzione dei predoni. E' cioè modesto e bada bene a rimanere al proprio posto per difendere sia i propri spazi che i propri diritti. Nel possesso grande è enunciato che le forze del cielo, ovvero il ciclo (clicca sul link per approfondire), sono nella fase propizia. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Valentina, nelle storie d'amore in cui l'aritmetica ne conta più di due, le situazioni sono quelle che sono e le probabilità sincroniche diminuiscono perchè sono suddivise su più fronti. Noi pensiamo che se vuoi viverti questa storia d'amore, devi iniziare a modificare le tue aspettative e comportarti di conseguenza. Ciao e facci sapere come stai! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

1 commento:

  1. Buongiorno, son capitata qui cercando qualche approfondimento sull'esagramma 40. Ve ne chiedo lumi, perché quando consulto I ching, ho sempre un po' il timore di non comprendere a pieno il messaggio che mi dà. Nello specifico, ho chiesto ad I ching se io ed un mio collega riusciremo ad attuare qualche cambiamento in positivo sul lavoro ed ho ottenuto 40 con queste linee che mutano: 1,5,6; diventa 10. Dal mio punto di vista, potrebbe sembrare una risposta positiva, ma che prevede difficoltà/impedimenti e con la sesta linea "l'abbattimento di uno sparviero". Quest'ultimo potrebbe rappresentare qualche collaboratore di cui non fidarsi? Sul lavoro ne avrei a iosa 😅
    Grazie a chi vorrà rispondermi!
    Gra.

    RispondiElimina