venerdì 30 ottobre 2015

I Ching per Sole 77 - esagramma 13.4.5 > 22

Buongiorno Cieloevento, 
la 13.4 non mi è molto chiara. Wilhelm nel primo libro parla di riconciliazione, come ad intendere che è bene non lottare. Voi però date anche la spiegazione di guardare i proprio confini senza attribuire la colpa agli altri. Ecco, questo passaggio mi sfugge. Me lo potreste spiegare meglio? Grazie mille!! Grazie di cuore! Questa linea mi è venuta fuori insieme alla 5a, quindi ho avuto 13.4.5 > 22. Buona giornata, Sole77


Buongiorno Sole77 e ben tornata.

13 - La Compagnia fra Uomini
Il 13 - La Compagnia fra Uomini è l'esagramma che rappresenta le dinamiche che si instaurano all'interno delle associazioni fra esseri umani, in rapporti sia famigliari, che sociali, d'affari, etc. In questo segno è suggerita l'idea di Fratellanza e Amore Universale di occidentale memoria. Il 13.5 è la linea che ogni innamorato desidera ricevere. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Egli sale sulle sue mura, non può assalire, salute - Significa letteralmente che dobbiamo fermarci ad osservare i nostri confini e non attribuire colpe agli altri.
Osservazione: Wilhelm propone una possibile interpretazione, che non si distacca poi molto dalla nostra spiegazione. Se per Wilhelm prima c'è stata una discussione e poi la riconciliazione perchè si evita di proseguire nelle ostilità, esaminando la pura azione descritta nella linea (Egli sale sulle sue mura; egli non può attaccare. Salute.) si osserva che un guerriero (o qualcuno in fase di ostilità) sale sulle proprie mura di cinta, quelle poste a difesa della città. Giunto in alto si rende conto che non è possibile attaccare (quindi dichiarare guerra) e proprio in questo sta la sua salute. Un'altra possibile interpretazione è quindi: prima di arrabbiarti con gli altri o pensare male di loro, sali ai confini delle tue mura e guardali bene. Forse non sono nemici e proprio nel non dichiarare guerra compi l'azione corretta. La scelta dell'interpretazione adatta fra queste due possibilità, dipende dai casi.

Quinta linea mutante: Gli uomini compagni prima piangono, ma poi ridono perchè dopo grandi lotte riescono ad incontrarsi. - In questa linea si enuncia che il Nobile (clicca sul link per approfondire) dovrà affrontare delle difficoltà prima di incontrare il proprio compagno, ma che quando questo contatto avverrà, essi si riconosceranno e saranno felici insieme.

22 - L'Avvenenza
Il 22 - l'Avvenenza è l'esagramma che rappresenta ciò che noi occidentali chiamiamo estetica più che bellezza. A questo segno sono quindi associate le classi di aggettivi più vezzosi, ma il suo significato reale nella vita dell'uomo ricopre in realtà un significato ben più profondo: non bisogna mai dimenticare la propria forma e bellezza interiori.  La nostra interiorità, accompagnata dalla vitalità che emaniamo, è l'unica bellezza che veramente possediamo e che vale la pena possedere. Questa bellezza interiore è in grado di influenzare l'ambiente. Che ciclicamente (clicca sul link per approfondire) in forma sincronica (clicca sul link per approfondire), ci offrirà il frutto delle nostre azioni (cioè le conseguenze delle cause ed effetti messe in moto dalle nostre dinamiche personali). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Sole77, facci sapere che cosa ne pensi! Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Grazie Cieloevento!! Mi risuona e trovo più consona per la mia situazione la seconda deduzione. Diciamo che con il tempo ero giunta ad una conclusione molto simile. Il 22, infatti, in questo caso lo vedo come un aggraziare le forme e lasciare l'ascia di guerra. E poi la bellezza interiore che è in grado di influenzare l'ambiente intorno.

    Grazie ancora!!

    RispondiElimina