martedì 20 ottobre 2015

I Ching per Marina2 - 64.3,5 > 44 - Orientamento Mentale

Buongiorno redazione di @Cieloevento.
Come va? Ho letto il vostro post di oggi e ho pensato di sottoporvi un lancio che mi lascia perplessa. Ho chiesto cosa succederà se mi fiderò di nuovo di mio marito e la risposta è stata 64 con mutanti 3 e 5, che diventa il 44. A me l'esagramma derivato non è mai piaciuto, mi fa pensare a tradimenti, intromissioni, distrazioni ecc. come dice la definizione classica. Per questo non mi sembra un lancio positivo. Tra l'altro l'esagramma 44 ultimamente mi si ripresenta spessissimo, sia come derivato che come fisso ed una volta anche come primo esagramma con linea mutante 1. Non credo che si riferisca a me.....e quindi presumo di dovermi aspettare qualcosa di poco piacevole se mi fiderò di nuovo di mio marito. Del resto non so neanche se riuscirò a fidarmi mai più di lui.... che ne pensate? Vi ringrazio in anticipo, buona giornata Marina2.


Buongiorno Marina2 e ben tornata.

Premesso  che il Segno Ricorrente (clicca sul link per approfondire) è quello che esce con una casistica superiore alla media, anche con le domande più disparate ed è ripetuto come un tam-tam esasperante di cui non riusciamo a comprendere nè l'inizio nè la coda, spesso non ne intendiamo il senso proprio perchè non vogliamo ascoltare quello che ci dice.

64 - Prima del Compimento
Il 64 - Prima del Compimento è l'esagramma che rappresenta l'immagine di ciò che deve ancora avvenire. In Yi l'azione futura è sorretta dalla capacità del nostro pensiero di rimanere lucido e distaccato dalle esigenze egoiche più immediate per abbracciare una nuova visione d'insieme. Se ami, ama senza chiedere nulla in cambio e non cercare d'essere diverso dalla persona che sei. Qualunque sia il rapporto che lo lega a qualunque persona, il Nobile (clicca sul link per approfondire) è sempre solare, corretto, gentile e sincero. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Terza linea mutante: Prima del combattimento assalto reca sciagura. Propizio è attraversare la grande acqua - Per il Nobile non è ancora arrivato il momento giusto, è quindi corretto che attraversi il mutamento mantenendo le sue posizioni.

Quinta linea mutante: E' bene perseverare nessun rimorso - Questa linea rammenta al Nobile che basta possedere un buon cuore (quindi una visione lucida e quieta) per agire sul mondo. Non è nemmeno necessario agitarsi troppo (siamo prima del compimento), l'importante è essere perseveranti e stabili nelle proprie qualità.

44 - Il Farsi Incontro
Il 44 - il Farsi Incontro implica una situazione in cui lo Yin (prima linea spezzata) si fa incontro allo Yang (5 linee dure sopra). Ovvero la situazione muta dal basso perchè il principio Yin si offre spontaneamente al principio Yang. In questo atteggiamento è riconoscibile il naturale principio sessuale con cui il femminile accondiscende al maschile attirandolo. Il principio oscuro dello Yin forza la situazione utilizzando tutta la sua potenza e se non viene arginato, penetrerà fino alla terza creando il Ristagno (cfr. 12). Questo segno rappresenta il naturale modo di incontrarsi delle due polarità. (Per approfondire clicca sull'immagine)


Cara Marina2, davanti alle questioni d'amore noi siamo molto restii a scrivervi le nostre opinioni personali sui lanci. Non è nostro diritto pensare di poter stabilire (seppure in base alla nostra esperienza con il testo) che cosa sia giusto e che cosa non lo sia, quanto da parte vostra non è corretto rinunciare al diritto di espletare la volontà del libero arbitrio scaricando ad altri la responsabilità di risolvere ciò che invece deve essere deciso da soli.

La tua domanda fa parte di quella serie di quesiti ossessivi che il consultante pone sperando di poter cogliere in castagna I Ching come se, a furia di lanciar monete camuffando la vera richiesta, si potesse finalmente decidere a dare l'agognata riposta perchè si arrende davanti a così tanto stress e così tanta insistenza (cfr. 33.1).

In questo modo di ragionare ci sono almeno due errori di orientamento mentale.

Il primo è quello di pretendere una risposta che non è possibile ricevere perchè - a meno che la vita non sia un libro già scritto e allora chi te lo fa fare di respirare e lottare per la tua esistenza visto che tanto le cose andranno comunque come devono andare - saranno le tue azioni e il tuo stato di coscienza in divenire a contribuire per determinare che cosa accadrà in futuro. (cfr. 25.2)

Il secondo è considerare I Ching soggetto alle emozioni umane, per cui un'entità esterna che incarna una figura manipolatoria nell'esercizio di potere che esibisce manifestando o meno la risposta che ci si aspetta di ricevere.

I Ching non è un sistema che predice il futuro, questo è un atteggiamento mentale occidentale che non ha niente a che vedere con l'intento per cui è nato il libro stesso. I Ching non è nemmeno un essere disincarnato che osserva la vita dall'alto del cielo e con fare bonario indica la via infallibile, calmando così le nostre ansie e riducendo le nostre paure, solo perchè siamo i suoi cocchi belli. (cfr. 44)

I Ching è un modello di funzionamento (clicca qui) che rende potenzialmente possibile prevedere qualcosa che potrebbe o meno accadere, ma perchè questo avvenga devono essere già state poste le basi che ne permettano anche la manifestazione. (cfr. 61 - La forza del luminoso deve agire vivificando dal di fuori. Ma vi deve già essere pure un germe di vita nell'interno acciocchè la vita possa essere destata. A queste idee si possono collegare delle speculazioni che vanno assai lontano.)

Se tutti i giorni chiedessimo a un ipotetico dio di vincere la lotteria nazionale ma poi non compriamo il biglietto per partecipare all'estrazione del premio, è possibile comprendere da soli che anche per questo dio sorgano oggettivi problemi di logica e logistica per far sì che questo avvenga. Certo, è dio, può pur farci vincere la lotteria nazionale anche se non compriamo il biglietto, nessuno ce lo regala e non lo troviamo per terra, ma perchè questo dio dovrebbe sconvolgere l'universo per far sì che questo avvenga e inoltre farlo per tutti gli altri 7 miliardi di persone che mediamente chiedono di vincere la propria lotteria nazionale almeno una volta al giorno alle stesse condizioni? C'è da scommetterci che i più previlegiati alla candidatura di vincitore sono le persone che al mattino si infilano le scarpe e il biglietto se lo vanno a comprare. Andando incontro al mutamento le possibilità che il numero estratto appartenga loro, aumentano immediatamente in modo esponenziale.

Ciao Marina2, facci sapere come stai! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. buongiorno a tutti voi cari della redazione, sono marina2. grazie per il vostro post, veramente completo e esauriente. mi succede una strana cosa: quando vedo il lancio postato da voi, e leggo le vostre riflessioni, mi risulta tutto abbastanza chiaro, ma quando lancio (di solito lo faccio quando sono in preda allo sconforto, alla tristezza) mi sembra tutto molto ostico. a volte (come oggi) mi vergogno un po' per avervi chiesto aiuto per un lancio che mi sembra abbastanza banale; ma quando l'ho ottenuto, non sono riuscita proprio a ragionarci su. vi ringrazio per essere sempre cosi' disponibili e schietti. grazie ancora, buona giornata, marina2.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Marina2, siamo qui proprio per questo, per aiutarvi a comprendere che cosa vi è stato detto senza pregiudizi. Scrivici quando vuoi. Un abbraccio :)

      Elimina