giovedì 29 ottobre 2015

I Ching per Ki - esagramma 63.1,2,3,4,5 > 40

Buongiorno @Cieloevento
Ho chiesto a I Ching relativamente a una conoscenza che ho fatto da poco e più precisamente "In che situazione mi trovo con una persona". La risposta è stata 40 fisso. Ora non ho ben capito a cosa si riferisce la liberazione, se ai miei dubbi o alla relazione in sè. Ho chiesto poi come mi dovrei comportare con lui per fare la cosa migliore, in generale per la mia vita, risposta 63.1,2,3,4,5 > 40, nuovamente la liberazione. Ho fatto allora un ulteriore lancio con una domanda un pò azzardata sul futuro "un'immagine della mia futura situazione sentimentale", risposta 34.2,4,5 > 63, ora ritorna il 63. Sempre più confusa vi chiedo aiuto per interpretare questi lanci. Un caro saluto Ki


Buongiorno Ki e ben tornata.
Hai fatto uno di quei lanci da esibizione acrobatica, una linea ancora e avevi fatto en plein! :)

Premesso  che il Segno Ricorrente (clicca sul link per approfondire) è quello che esce con una casistica superiore alla media, anche con le domande più disparate ed è ripetuto come un tam-tam esasperante di cui non riusciamo a comprendere nè l'inizio nè la coda, spesso non ne intendiamo il senso proprio perchè non vogliamo ascoltare quello che ci dice.

63 - Dopo il Compimento
Il 63 - Dopo il Compimento è l'esagramma che esplora ciò che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) è identificato come il raccolto di ciò che si è seminato. Se è grano nascerà il grano, se è gramigna nascerà gramigna. Rappresenta quindi la fine di un ciclo microcosmico, o meglio il raggiungimento di un obiettivo. La fine indica quindi l'inizio di un periodo di quiete che è meglio trasformare in attesa (cfr. 5), piuttosto che ristagno (cfr. 12). (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)

Prima linea mutante: Egli frena e si bagna solo la coda - Questa è la linea che, simile al 33.1, avverte il Nobile (clicca sul link per approfondire) del rischio che si corre rimanendo indietro. La coda bagnata indica difficoltà.
Suggerimento: Questa linea potrebbe rappresentare capricci da parte di qualcuno.

Seconda linea mutante:  La signora perde la cortina, non rincorrerla perchè dopo 7 giorni la riottieni. - Rappresenta la situazione in cui, a causa di fattori esterni, il Nobile (clicca sul link per approfondire) perde il proprio possesso. Terminato questo ciclo (7 giorni) egli riotterrà tutto.
Suggerimento: Si subisce un'ingiustizia, ma non è necessario opporvisi. Dopo poco tempo tutto verrà chiarito.

Terza linea mutante: L'antenato punisce il paese dei diavoli e dopo 3 anni li vince - La linea rappresenta la situazione in cui l'antica virtù (il lavoro compiuto in passato), è in grado di fronteggiare gli effetti dello Yin oscuro (clicca sul link per approfondire).
Suggerimento: Le difficoltà ci sono, ma non bisogna lasciarsi abbattere. La propria virtù verrà riconosciuta.

Quarta linea mutante: Anche le vesti più belle si riducono in stracci - Questa linea pone l'attenzione sulla cura necessaria che è necessaria rivolgere per ciò che ci sta a cuore (cfr. 30). L'arroganza e la superficialità diventano dannose, come seta rovinata da una macchia o uno strappo.
Suggerimento: Quando si è ottenuta una posizione onorevole, bisogna saperla mantenere avendone cura.

Quinta linea mutante: Il vicino in oriente offre un bue, ma non ha tanta felicità come con la ciotola di riso del vicino di occidente - In questa linea viene praticamente detto che la forma copre il contenuto, ma mai il contrario.
Suggerimento: Piccole, gentili, serene, gradite cose.

40 - La Liberazione
Il 40 - la Liberazione, rappresenta l'operato in cui è implicita la volontà interiore di eseguirlo. Vengono esplorati il valore della libertà e degli atti ad essa rapportati, il nostro orientamento di pensiero che ci porta verso le risposte di cui abbiamo bisogno e che siamo pronti a mettere in pratica. Viene quindi elaborato il concetto di esecuzione dell'insegnamento ricevuto e dei benefici connessi perchè la libertà si guadagna, non si compra. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




Cara Ki, facci sapere com'è andata! Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Ciao Cieloevento, ma sbaglio o la quarta linea che leggo sopra è del 29?

    Un abbraccio Sole77

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sole77!! Sì hai ragione, correggiamo subito! :) Un abbraccio

      Elimina