giovedì 8 ottobre 2015

I Ching per A. - esagramma 62.3,6 > 35

Buongiorno @Cieloevento.
Vi scrivo perchè ho un responso che mi sta creando dei grattacapi, il 62.3,6 > 35. La domanda è relativa ad una situazione con il mio compagno. Abbiamo avuto un rapporto a "rischio" e siamo abbastanza preoccupati... Il libro mi ha dato questa risposta. O_o Sembra un avvertimento, o sbaglio? Ma l'avvertimento è su qualcosa che purtroppo è successo (un patatrack), oppure rivolto al futuro di stare più attenti? Grazie, spero di aver un aiuto. Grazie grazie A.


Buongiorno A. e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

62 - La Preponderanza del Piccolo
 Il 62 - la Preponderanza del Piccolo è l'esagramma che rappresenta un uccello in volo. La terza e la quarta linea yang sono il corpo, mentre le linee yin sono le ali. Questa immagine simboleggia la forza e la preponderanza delle piccole cose, perchè anche se il principio Yang è centrale, è troppo debole per contrastare l'effetto delle altre. Inoltre, essendo un uccello con le ali aperte, esso è in movimento nel cielo. Non si è ancora posato e se deve proseguire il volo è bene che rimanga verso il basso per non disperdere troppe energie. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 


Terza linea mutante: Se non si usa straordinaria cautela, arriva qualcuno e si verrà colpiti alle spalle - Questa linea rimarca il concetto espresso nella prima (cfr. 62.1). Un uccello giovane che si crede un'aquila, cadrà facilmente nelle fauci del cacciatore. La prudenza nei rapporti con gli altri è nelle piccole cose, nell'usare con attenzione le parole e i gesti. Meglio non lasciarsi andare ad imprudenze. Anche le più innocenti costerebbero care (cfr. 25.6).  

Sesta linea mutante: Senza incontrarlo egli passa accanto a lui, l'uccello volante lo abbandona. Sciagura e danno. - Essendo questa la sesta linea, invece di andare incontro alla benedizione del cielo (cfr. 53.6), gli si passa accanto. In questo consiste la sciagura e il danno.

35 - Il Progresso
Il 35 - il Progresso rappresenta l'esagramma del processo veloce, rapido. Indica un momento in cui la luce si propaga in fretta e ad ampio raggio. Bisogna lavorare per impedire che rimanga un progresso passeggero e diventi invece stabile. Il fuoco - trigramma del Cielo - è posto sopra la terra - trigramma della Terra- ma per far sì che si mantenga deve essere alimentato. Il Nobile (clicca sul link per approfondire) applica per cui la disciplina e la gentilezza. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)



Cara A., questo è il genere di domande a cui Yi non ama rispondere. Noi pensiamo ti dica che non sia successo, ma anche di stare attenta alle scelta delle tue azioni future, questo però te lo può confermare solo un buon test di gravidanza. Ciao e facci sapere! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. E come risposta ad un quesito sentimentale di una persona che finora si è limitata a corteggiarmi ma senza concretizzare nulla come lo vedete? Il primo esagramma e le linee mutanti sono poco promettenti, non so il progresso finale ....
    Grazie per ogni aiuto
    Gio

    RispondiElimina
  2. Quindi sapreste cortesemente aiutarmi ? Grazie

    RispondiElimina