martedì 6 ottobre 2015

I Ching per Astrogoletta - esagramma 39.2,4 > 28

Ciao @Cieloevento,
sono Astrogoletta ..vi ricordate di me? Ultimamente non ho più fatto molti lanci, ho vissuto un periodo molto positivo ma allo stesso faticoso. Ho affrontato una crescita personale, un cambio di lavoro e ...un nuovo amore. Solo che,  ultimamente,sento che questa crescita è come se si fosse un attimo bloccata, appena è arrivato il nuovo amore. Come se tutto il percorso che io ho fatto si fosse vanificato. Eppure, non sto vivendo un periodo difficile ... è tutto cosi paradossale. Il libro mi ha dato questa risposta : 39.2,4 - 28. Bene, sembra che questo blocco non sia dovuto da me, ma dalle circostanze. Il 28 riflette questo mio stato d'animo? Grazie! Astrogoletta


Buongiorno Astrogoletta e ben tornata.

39 - L'Impedimento
Il 39 - l'Impedimento è l'esagramma che rappresenta l'ostacolo. Non è possibile evitare l'ostacolo come un semaforo rosso che ferma il flusso del traffico mentre si guida, ma con la giusta strategia è possibile affrontare il tempo dell'attesa in differenti modi. Nel caso di un semaforo si può attendere pazientemente ascoltando musica; oppure inquieti aspettare il momento preciso del cambio di colore per scattare alla partenza; ma si potrebbe anche osare e se proprio si ha fretta superare l'ostacolo rosso, facendo finta che sia verde, e buttarsi in mezzo alla strada per raggiungerne il lato opposto. Al Nobile decidere quale sia la strategia migliore e più saggia. L'impedimento è un ostacolo che deve essere superato, soprattutto se interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Seconda linea mutante:  Il ministro incontra difficoltà su difficoltà, ma la colpa non è sua - L'onestà e la rettitudine sono i cardini della vita del Nobile (clicca sul link per approfondire), le difficoltà che incontra non dipendono da lui e dal suo comportamento.

Quarta linea mutante: Andare conduce ad impedimenti, venire conduce all'unione - In questa linea si presuppone che la giusta posizione sia quella di evitare movimenti inutili. Rimanere fermi infatti è la soluzione migliore.

28 - La Preponderanza del Grande
Il 28 - la Preponderanza del Grande rappresenta uno stato d'eccesso. Questo esagramma è paragonato a un tetto (2a, 3a, 4a e 5a linea - yang) con dei muri troppo deboli (1a e 6a linea - Yin) per essere sorretto. Questa è quindi una situazione di grande carico per delle estremità fragili. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Cara Astrogoletta, gli impedimenti che non dipendono da te sono i doveri che hai assunto verso il nuovo amore. Questo ha probabilmente bloccato una tua fase di crescita personale ed è anche il probabile motivo del tuo malumore e della tua insoddisfazione. Il 28 riflette questa tua insoddisfazione e se il 39.2 e il 39.4 ti spingono a riflettere senza muoverti, presto dovrai prendere una decisione nuova per cambiare questo stato di cose (28). Essendo consapevole della necessità di un tuo spazio personale (che può anche solo essere un corso di ginnastica o il the con le amiche), a mente lucida saprai come muoverti per ottenerle salvando capra, cavolo e lupo. Ciao e facci sapere! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

3 commenti:

  1. Gentile redazione, chiedo se possibile un chiarimento relativamente ad un lancio recentemente effettuato. La richiesta a Yi verteva su un consiglio su come raggiungere degli obiettivi personali di vita, per i quali tuttavia mi sento un po sfiduciato perchè per mia negligenza, secondo me, mi trovo in una posizione di svantaggio. Il responso: 27.4.21

    Il chiarimento lo chiedo nello specifico su 27.4. Il "volgersi verso la vetta" può essere inteso come il "guardare a questi obiettivi e lasciarsi ispirare ossia trarne la forza per agire" può essere una interpretazione plausibile?

    E lo " scrutare in giro come una tigre" non potrebbe essere il consiglio di aprire bene gli occhi e cogliere qualsiasi occasione "nutriente" che mi avvicini ai miei obiettivi? Che ne pensate?
    Ps: il 21 mi sollecita ad essere più "disciplinato" e "severo" con i miei pensieri neri giusto?;-)) Grazie Lebateleur..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Lebateleur! ne prendiamo nota e faremo un post per te! Ciao :)

      Elimina
  2. Buongiorno cielo e vento,grazie per la pubblicazione della mia domanda.
    A distanza dal lancio,va un po' meglio ... mi sto effettivamente rendendo conto della situazione e sto cercando di migliorarla.
    Grazie !! a presto Astrogoletta

    RispondiElimina