martedì 13 ottobre 2015

I Ching - Diario di Bordo

Buonasera a tutti.

Abbiamo ancora 4 o 5 richieste in cantiere, quindi se avete domande da porci questo è il momento migliore per farlo.

Un abbraccio a tutti voi
La Redazione di @Cieloevento

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

14 commenti:

  1. buongiorno, redazione, sono marina2. come va? ho letto il vostro post di oggi e ho pensato di sottoporvi un lancio che mi lascia perplessa: ho chiesto cosa succedera' se mi fidero' di nuovo di mio marito, e la risposta è stata 64 con mutanti 3 e 5, che diventa il 44. a me l'esagramma derivato non è mai piaciuto, mi fa' pensare a tradimenti, intromissioni, distrazioni ecc. come dice la definizione classica. per questo non mi sembra un lancio positivo. tra l'altro l'esagramma 44 ultimamente mi si ripresenta spessissimo, sia come derivato che come fisso, ed una volta anche come primo esagramma con linea mutante 1. non credo che si riferisca a me.....e quindi presumo di dovermi aspettare qualcosa di poco piacevole se mi fidero' di nuovo di mio marito. del resto, non so' neanche se riusciro' a fidarmi mai piu' di lui.... che ne pensate? vi ringrazio in anticipo, buona giornata, marina2.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Marina2, ne prendimao nota. Ciao! :)

      Elimina
    2. Ciao a tutti voi del blog e di cieloevento!
      Purtroppo ultimamente sono stata un tantino assente...perdonissimo!!! Sono pronta a rimettermi in moto cercando di essere più presente perché amo tanto questo blog, amo voi e amo Yi, mio maestro di vita!
      Ho seguito tutte le discussioni di questo post e se non ho aggiunto null'altro è perché credo che non potrei aggiungere più di quello che in maniera chiara ha già spiegato Sole77.
      Scrivo qui perché leggendo la tua richiesta di aiuto, Marina2, mi si è focalizzata l'attenzione su alcuni frammenti (tuoi e non di Yi) che, in attesa che la redazione pubblichi il lancio, mi piacerebbe tu attenzionassi in maniera particolare, e non perché io sia la paladina della verità (non sono neanche nell'elenco ahahahah), ma perché dal punto in cui tu ti trovi ci siamo passati tutti, chi per un motivo, chi per un altro, ma ci siamo passati tutti e chissà quante volte ancora ci capiterà!

      Tu scrivi: "...a me l'esagramma derivato non è mai piaciuto...mi fa' pensare a tradimenti, intromissioni, distrazioni ecc. come dice la definizione classica!

      Marina cara, la tradizione classica non dice affatto tutto questo del 44, semmai sei tu che all'esagramma dai questa immagine semplicemente perché, nella condizione mentale in cui ti trovi, ti viene "logico" farlo!

      Attenzione quando succede questo perché è il momento in cui può sfuggirci il reale messaggio che Yi vuole darci!

      Infatti: “ ti (mi) si ripresenta spessissimo, malgrado tu "non creda (credo) che si riferisca a te (me).

      Qui mi chiedo ancora una volta: quanto siamo realmente pronti e disposti a metterci in discussione accentando il fatto che Yi parla a noi di noi? e che a volte il suo vero messaggio è quello che non vediamo, perché siamo noi a NON volerlo vedere in quanto difficile da accettare e concepire?

      Per questo ti chiedo: nella frase conclusiva "...del resto, non so' neanche se riuscirò' a fidarmi mai più' di lui!!!!" non ci trovi nulla tale per cui tu possa associarlo a quel 44???

      Io credo che, in attesa della pubblicazione del lancio, che magari poi approfondiremo in toto, tu debba riflettere molto anche su questi punti senza fretta e senza paura, l'aiuto ce l'hai! Un abbraccio, Marina!

      Un abbraccissimo anche a voi della redazione, vi penso sempre! A prestissimo!!! Berenice

      Elimina
    3. PS.: "nella frase conclusiva e in quella precedente (mi si ripresenta spessissimo...non credo che si riferisca a me) ;)

      Elimina
    4. buongiorno cara berenice lieu, in effetti ho pensato anche che il 44 potesse riferirsi a me, infatti ho scritto "non credo" e non "ne sono certa". anche per questo ho chiesto l'aiuto della redazione e di tutti i visitatori che vogliano spendere un po' del loro tempo con me. ti ringrazio per la tua attenzione: visto che giustamente ci sei passata anche tu, saprai che quando si sta in mezzo a queste situazioni non si ragiona bene, non si è lucidi, si sbaglia facilmente, ma è difficile evitare tutto cio'. io, anche con l'aiuto del libro, sto' cercando di superare tutto questo, ma ancora non riesco. adesso mi metto a pensare meglio a quello che mi hai scritto. grazie, a presto, marina2.

      Elimina
  2. ciao a tutti, cari amici, sono gary. mi auguro di trovarvi bene. io sto sempre cercando una soluzione al mio problema, e siccome mi sono resa conto di non poter piu' vivere nel sospetto, ho chiesto: faccio bene a lasciare mio marito? ed ho ottenuto 42 con mutanti 2 e 4, che diventa il 10 (il procedere). io ho interpretato questo lancio come un chiaro si, il 42 mi consiglia di attraversare la grande acqua, e le due linee mutanti mi indicano chiaramente successo nel fare cio'. il procedere (lo dice lo stesso nome) mi indica di farlo, e che non incontrero' grosse difficolta' (la tigre non morde). ho interpretato bene? la domanda secondo me è valida, ho chiesto solo di me, e la risposta mi sembra altrettanto valida. aspetto vostre considerazione in merito. cari saluti, gary.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Gary! Posso farti una domanda? Perché un'altra persona o Yi dovrebbero dirti se una cosa che tu vuoi fare sia giusta o no? Pensa se venisse una tua carissima amica che deve compiere una scelta importante, tu cosa faresti? Le diresti cosa deve fare della sua vita, oppure l'aiuto resti a trovare il percorso giusto affinché lei faccia la scelta che sia più sana per la propria vita? Capisco come ci si sente e comprendo anche il voler cercare da qualcuno delle risposte, ma questo sai perché accade? Perché innanzitutto non ci ascoltiamo e poi, soprattutto, perché abbiamo una scarsa fiducia in noi.
      Yi non decide mai per noi è non ci dice cosa sia giusto, semmai ci dice: se tu vuoi arrivare a quel punto è bene che tu faccia così... Però la prerogativa con cui dobbiamo porci di fronte al sistema è quello di metterci in discussione, focalizzando prima lo sguardo dentro noi e poi fuori.
      Che ne pensi?

      Buona giornata, Sole77

      Elimina
    2. Buongiorno Gary, ascolta le parole di Sole77 perchè le nostre non saranno diverse! Ciao! :)

      Elimina
    3. ciao cara sole77 e ciao di nuovo a tutti voi. accidenti, ne azzeccassi una, di domanda! secondo me, pero', il libro sa cosa è meglio per noi, perchè rispecchia il nostro io piu' nascosto, e quindi puo' rispondere anche a domande del genere, non se ne sottrae, e se lasciare mio marito non fosse il meglio per me, magari mi avrebbe risposto con un brutto 36, o simile. io non cerco l'approvazione degli altri, e non cerco qualcuno che decida per me, mi prendo tutte le mie responsabilita', e non mi sto creando piu' degli alibi: cerco solo di capire come uscire da questa situazione, dato che non riesco ad abbandonare il sospetto, e vivere cosi' mi sta logorando, ma certo ho paura anche di fare un passo falso. comunque sono aperta a tutte le vostre opinioni, e vi ringrazio. un abbraccio a tutti, gary.

      Elimina
    4. Certo che hai timore e certo che vorresti sapere cosa succederà, ma I Ching non sempre può garantire che le cose vadano bene. Dipende dalle tue effettive possibilità. Ma ne parleremo meglio nel post! Ciao! :)

      Elimina
    5. Scusami Gary, perché avresti paura di fare un passo falso se quello che hai deciso (lasciare tuo marito mi sembra di capire) corrisponde a quello che vuoi veramente (61)? E comunque il 36 può anche indicare uno stato di ottenebramento interiore semplicemente perché ci sentiamo feriti o perché non siamo lucidi. Mi permetto di dirti un'altra cosa: visto che hai deciso che non vuoi più stare con tuo marito, perché non chiedi ad Yi come affrontare questo passo invece di chiedere 'faccio bene a farlo'?
      Il lancio che hai ottenuto, seppur faticoso (10 e 42), a mio modesto parere è un buon lancio, la fortuna a cui allude la 2^linea del 42 arriverà se ci si mantiene aperti al bene, infatti riporta la parola 'perseveranza', e se si ha il coraggio e la forza di donare (Cieloevento lo spiega benissimo facendo riferimento all'8 e al 13: sommariamente l'8 è anche rispettare gli altri con tutte le diversità e il 13 è aprirsi a loro).

      Ciao!!

      Elimina
    6. a tutti buonanotte, e grazie di cuore dell'attenzione. gary.

      Elimina
  3. un saluto da giustina! ho pensato di interpellarvi anch'io, e cosi' vi chiedo su un lancio forse non correttissimo, ma di cui non riesco ad interpretare la risposta. ho chiesto se sono riuscita a sconfiggere definitivamente la mia rivale (naturalmente non ho avuto nessuno scontro diretto con lei) ed ho ottenuto l'esagramma 8 (strano vero?) che muta al secondo, quarto e sesto posto e porta alla lite, esagramma 6. adesso, che fra noi possa esserci la lite, lo vedo abbastanza chiaro, ci sta, insomma, ma la solidarieta' cosa c'entra? e i mutamenti, cosa vogliono dire? oppure preannuncia una lite con il mio compagno? non so' cosa pensare...... vi chiedo ancora una volta un po' d'aiuto. ciao e grazie, un abbraccio, giustina.

    RispondiElimina