giovedì 27 agosto 2015

I Ching per Tamara - esagramma 53.2,6 > 48

Ciao carissimi di @Cieloevento,
sperando che le vostre ferie procedano al meglio, vi sottopongo questo lancio. Ho conosciuto una persona e mi sto chiedendo se sia il caso di iniziare una frequentazione o no. Ho domandato: da cosa mi devo guardare? Responso 53, linee mutanti 2,6 e risultante 48. Ecco, da cosa? Io non l'ho afferrato. Se vorrete darmi una mano a chiarirmi le idee, grazie fin d'ora. Tamara


Buongiorno Tamara e ben tornata.

53 - Il Progresso Graduale
Il 53 - il Progresso Graduale è comunemente considerato l'esagramma del matrimonio. La metafora su cui si basa l'esplorazione delle qualità delle sue linee infatti, è creata sull'immagine del viaggio che intrapendono le oche regali per potersi incontrare e unire. Questo tipo di uccelli si accoppia con un compagno unico per tutta la vita, ma prima di "potersi sposare" devono sopportare qualche disagio e compiere tutte le formalità rituali che lo accompagnano (incluso il fidanzamento). La situazione designata non è quindi letteralmente un matrimonio, con tanto di testimoni e lista delle nozze che si realizza in pochi mesi, o meglio non la maggior parte delle volte che esce ;), quanto piuttosto un progredire lineare e costante verso l'incontro, anche interiore, che nel tempo si rivelerà solido. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: L'oca regale si avvicina gradatamente alla roccia. - La metafora allude a un uccello che ha le zampe palmate e preferirebbe poggiarsi sui greti dei fiumi. Ma visto che il viaggio è lungo si ferma dove può, in questo caso una roccia che è comunque un posto stabile.

Sesta linea mutante:  L'oca regale si avvicina gradatamente alle alte nubi. Le sue penne si possono adoperare per le sacre danze, salute! - Se ci si trova sotto uno stormo di uccelli migratori in volo, l'aria tutto intorno incomincia a luccicare per le migliaia di piccole piume iridiscenti (simili a pulviscolo), che cascano dal loro corpo per il movimento. Questo significa che si lasciano dei segni nel tempo che, quando le oche ritorneranno, daranno bei frutti. Ma per adesso le oche sono ancora in volo.

48 - Il Pozzo
Il 48 - il Pozzo è l'esagramma che rappresenta il luogo dove le persone si dirigono per bere l'acqua. L'acqua, prelevata da un buon pozzo mantenuto costantemente pulito e privo di detriti, è un'acqua che porta maggiori proprietà di coerenza sia organolettica che fisica. Questo favorisce moltissimo lo stato di salute interiore ed esteriore. Il pozzo, cioè il luogo dove l'uomo trova acqua potabile per potersi dissetare sopravvivendo biologicamente, logisticamente non può mai essere posto troppo lontano, ma ciò non toglie che poteva comunque diventare necessario spostare il campo. La consultazione di Yi era quindi privilegio/necessità del potere dominante quando doveva prendere decisioni importanti e/o di vasta portata.(Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, per approfondire il segno fisso 48 clicca qui)

Cara Tamara, difficilmente Yi consiglia di non frequentare le persone, ma non sempre può far rullare i tamburi come nel 13.5. In questo caso la persona non è forse quella che piace a te (53.2), però non è nemmeno un male frequentarla visto che domani è un altro giorno e poi si vedrà (53.6)! Ciao e facci sapere :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Rulli di tamburi, e quando mai? Grazie, ridendo un po', e alla prossima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hhahahahahhahaaa Tamara, credici non sei l'unica a pensarlo!!!! ;)

      Elimina