mercoledì 12 agosto 2015

I Ching per Beboop - esagramma 36.5 > 63

Ciao Cieloevento, 
mi rivolgo ancora a voi per un aiuto su una situazione con mr. X. Siamo in un momento di separazione netta, non ci vediamo, non ci sentiamo. Ho provato a mandare un messaggio conciliante perché so che lui è in un momento molto duro. Tuttavia non so se ho fatto bene, né so come lo prenderà. E proprio "Come X prenderà il mio messaggio?" è stata la domanda che ho rivolto a I Ching. Credo che la mia sensazione fosse giusta perché mi è uscito l'esagramma 36 che muta nel 63, muta la 5 linea. Il 36 mi parla di un momento non buono, di oppressione (anche se non so in che termini, forse come ricordo o senso di colpa), di circostanze negative anche se la luce c'è ancora pur coperta. Il che mi fa pensare che una sorta di sentire positivo possa esserci pur con il tentativo di schiacciarlo. Quello che mi preoccupa è il 63 che mi da un carattere di definitiva chiusura (per lo meno lo leggo così) come se fosse giusto schiacciare tutto. La quinta linea mi lascia un po' perplessa perché parlando del principe che si finge pazzo per ottenere il suo scopo non capisco se è rivolta a me dicendomi di perseverare che andrà tutto a posto o a lui dicendo di continuare a calpestare tutto di modo da ottenere ciò che, evidentemente, vuole. Potete darmi una mano? Grazie Beboop


Buongiorno Beboop e ben tornata.

36 - L'Ottenebramento
 Il 36 - l'Ottenebramento è l'esagramma che nel ciclo (per approfondire clicca sul link), rappresenta la parte dedicata all'inverno, il momento in cui la notte cala e la luce del sole si allontana. Visto che è difficile guardare lontano [è troppo buio - Yin oscuro (clicca sul link per approfondire) - il 2 muta solo alla prima e alla terza], per il Nobile (clicca sul link per approfondire) è tempo di fermarsi e cercare un luogo dove trovare riparo. La notte serve per riposare, al mattino si decideranno poi le strategie future. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Quinta linea mutante: Ottenebramento della luce come presso il principe Ki. E' bene perseverare. - Rappresenta una situazione in cui Nobile (clicca sul link per approfondire) prende ad esempio una situazione storica, in cui il principe Ki si fingeva pazzo per sopravvivere presso la corte del tiranno Chou Hsin. Uno stato transitorio da cui non bisogna lasciarsi abbattere, ma che bisogna affrontare lasciando che le cose scivolino di dosso come fossero acqua.

63 - Dopo il Compimento
Il 63 - Dopo il Compimento è l'esagramma che esplora ciò che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) è identificato come il raccolto di ciò che si è seminato. Se è grano nascerà il grano, se è gramigna nascerà gramigna. Rappresenta quindi la fine di un ciclo microcosmico, o meglio il raggiungimento di un obiettivo. La fine indica quindi l'inizio di un periodo di quiete che è meglio trasformare in attesa (cfr. 5), piuttosto che ristagno (cfr. 12). (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)




Cara Beboop, facci sapere come è andata! Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento