giovedì 6 agosto 2015

I Ching per Lidia - esagramma 44.1 > 1 - esagramma 57.1 > 9

Salve @Cieloevento,
mai come oggi mi è risultato difficile interpretare l'oracolo. Se avete la pazienza di aiutarmi... Che Dio vi benedica! Dunque, sto vivendo una situazione di stallo e di grande confusione. La prima consultazione che ho fatto è relativa a una persona cui tengo moltissimo ma con cui non c'è mai stata (e ne mai ci sarà) una vera relazione. Mi chiedevo se è giusto dire a questa persona tutto quello che provo o se è meglio stare zitta e provare a dimenticare. Sono usciti: esagramma n.44 che muta in esagramma n.1 (6 al primo posto). La seconda consultazione riguarda invece il lavoro. Mi chiedevo se, dopo quasi una vita di tentativi fallimentari riuscirò a trovare il lavoro che mi piace. Sono usciti; esagramma n.57 che muta in esagramma n. 9 (6 al primo posto). Io ho tentato di interpretarli da sola, ma oggi vedo tutto in sfumature di grigio (non nel senso buono del termine ;)). Magari dato il mio morale fiacco queste immagini rispecchiano solo il mio stato d'animo. Vi sarei grata se mi aiutaste, anche solo con un paio di indizi. Grazie Buona giornata e buon week-end Lidia


Buongiorno Lidia e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

Premesso che rispondiamo a una sola domanda per post, ti abbiamo fatto aspettare così tanto per una risposta che abbiamo deciso di essere clementi... ;)

PRIMO LANCIO
44 - Il Farsi Incontro
Il 44 - il Farsi Incontro implica una situazione in cui lo Yin (prima linea spezzata) si fa incontro allo Yang (5 linee dure sopra). Ovvero la situazione muta dal basso perchè il principio Yin si offre spontaneamente al principio Yang. In questo atteggiamento è riconoscibile il naturale principio sessuale con cui il femminile accondiscende al maschile attirandolo. Il principio oscuro dello Yin forza la situazione utilizzando tutta la sua potenza e se non viene arginato, penetrerà fino alla terza creando il Ristagno (cfr. 12). Questo segno rappresenta il naturale modo di incontrarsi delle due polarità. (Per approfondire clicca sull'immagine) 

Prima linea mutante: Bisogna fermarlo con bronzea scarpa, perseveranza è salutare. Anche un porco magro se ingrassa diventa pericoloso -  Nell'antica Cina venivano utilizzate calzature particolari per poter fermare i carri durante le discese o i percorsi particolarmente difficili. Il consiglio di non far ingrassare il porco, riguarda litigi e dispute che vanno risolti in modo armonico, per evitare danni e guai futuri. Il porco rappresenta anche l'aggressività Yin. Più l'animale diventa grande, più è difficile da domare. Più il problema si ripete, più è difficile risolverlo.

1 - Il Creativo
L'1 - il Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del razionale, ma anche di ciò che è rigido, duro e autoritario. Un eccesso che se applicato per lungo tempo (cfr. 60.6), porta a ripercussioni sia sull'umore che sui rapporti sociali e/o affettivi e/o di lavoro. Il Creativo è un segno che va attivato accompagnato da tutte le qualità di grazia e gentilezza del Ricettivo (cfr. 2). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




SECONDO LANCIO
57 - Il Vento
Il 57 - il Mite rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'azione gioiosa e costante del vento primaverile trasporta i semi e gli insetti da una pianta all'altra, da un territorio all'altro, propagando così la vita. In Yi Dio non è un'entità, quanto una regola intelligente (identificata nel Tao - clicca sul link per approfondire). Le regole del cuore conoscono tempi diversi dalla ratio, è quindi necessaria la gentilezza, il soffio che unisce gli uomini, per utilizzarle. L'idea del vento è la metafora dell'effetto che ha la verità sul cuore degli uomini. Essa arriva gentilmente e delicatamente, sta al Nobile (per approfondire clicca sul link) saper ascoltare le parole che esso trasporta. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Prima linea mutante: Nell'avanzare e nel cedere è propizia la perseveranza di un guerriero. - Questa linea implica che il Nobile (clicca sul link per approfondire) usi la strategia imparata in guerra (vedi Arte della Guerra e 36 Stratagemmi - clicca sui link per approfondire) per decidere quando agire e quando no.

9 - La Preponderanza del Piccolo
Il 9 - la Preponderanza del Piccolo rappresenta quella fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) paragonabile alla gallatura delle uova. Una volta fecondate l'unica cosa possibile da fare è covarle, per questo la preponderanza delle piccole cose. In questo periodo non si può fare molto, si può solo attendere in piccole e giudiziose azioni, ma se l'uovo ben protetto e sano si schiuderà, quello non fecondato è destinato a marcire. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




Cara Lidia, noi pensiamo che il primo lancio indichi una relazione che non muterà, mentre per il secondo la necessità di creare una rete di comunicazione che ti aiuti a progredire. Probabilmente anche rivedere il curriculum e il tuo modo di presentarti. Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

4 commenti:

  1. Grazie carissimi! Non me l'aspettavo di trovare tutti e due i lanci! Grazie del tempo che mi avete dedicato e grazie mille di questo blog. Buona giornata, Lidia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Lidia, torna a trovarci qiando vuoi! A presto :)

      Elimina
  2. Buongiorno redazione di Cieloevento!
    Come a febbraio, sono alle prese con l'esagramma 46, in tutte le salse! Da quel tempo, piano piano il procedere per gradi ha dato i suoi frutti (insperati), ma ora la situazione è di nuovo in stallo. Vi sottopongo solo questo lancio, su quel che è bene aspettarmi dal rapporto con la persona a cui tengo, in cui mi è uscito 46.4.5. La quarta linea l'avete già commentata per me, la quinta mi sembra chiara, ma il mutamento nel 28 non mi è chiaro affatto... mi aiutate?
    Io aspetto con pazienza la vostra risposta, tanto il segno è lento ;) ...
    GattaNera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno GattaNera, ne prendiamo nota e faremo un post per te! Ciao :)

      Elimina