venerdì 28 agosto 2015

I Ching per MicioGatto63 - esagramma 63 Dopo il Compimento

Ciao a tutti di @Cieloevento e buon rientro.
Momento di ansia. Ho chiesto a Yi cosa devo fare per essere serena. La risposta e' stata 63 fisso. Mi aiutate a comprendere? Grazie MicioGatto63


Buongiorno MicioGatto63 e ben tornata.

63 - Dopo il Compimento
Il 63 - Dopo il Compimento è l'esagramma che esplora ciò che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) è identificato come il raccolto di ciò che si è seminato. Se è grano nascerà il grano, se è gramigna nascerà gramigna. Rappresenta quindi la fine di un ciclo microcosmico, o meglio il raggiungimento di un obiettivo. La fine indica quindi l'inizio di un periodo di quiete che è meglio trasformare in attesa (cfr. 5), piuttosto che ristagno (cfr. 12). (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)




I trigrammi che lo compongono sono i seguenti:

29 - L'Acqua
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo
Al posto della testa, quindi del pensiero, il trigramma del movimento e della vitalità dell'acqua fresca. Laddove c'è una fonte pura a cui attingere esiste anche la vita. Ciò che pensiamo, è ciò che noi siamo ed è anche l'ambiente intorno a noi.
 
30
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra:
Al posto del corpo, quindi del cuore e del sentimento, è il trigramma del Fuoco, chiamato anche l'Aderente. In questo caso Esso rappresenta il fuoco che alimenta il fuoco creando così uno stato d'eccitazione molto forte.

L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

30
 3a - 4a - 5a linea partendo dal basso:
Il fuoco - 30 posizionato nel trigramma superiore, rappresenta l'energia che si accumula, il lampo prima della tempesta, la tensione prima dell'accoppiamento. Esso è intrinseco, quindi nascosto, ma la sua posizione è potente e presume un futuro mutamento rapido e improvviso. Se il fuoco non è controllato, esso provoca danno.

29
2a - 3a - 4a linea partendo dal basso:
Sotto è posto il trigramma dell'Acqua che, nel libro dei mutamenti, rappresenta il mutamento per eccellenza. L'acqua è quindi fonte di vita e ad essa si accompagna il pericolo insito nel nascere (On) e nell'essere destinati a morire (Off) anche affrontando la quotidianità della vita stessa.

 (Per approfondire i trigrammi clicca sulle immagini)

La cosa palesemente interessante della destrutturazione in trigrammi dell'esagramma 63 - Dopo il Compimento, è l'evidente alternanza del trigramma Acqua e del trigramma Fuoco nelle 4 possibili posizioni.

La fine è rappresentata dal fuoco posto sotto l'acqua e da questo può nascere il pericolo di un eccesso di calore che faccia evaporare ciò che è liquido. Visto però che la posizione dei due elementi è corretta, permette la sopravvivenza di tutte e due le forze in gioco se ben calibrate fra loro, anche se questo, per il libro dei mutamenti, rappresenta uno stallo (quindi l'idea dell'attesa conviviale) e non un movimento (quindi creazione del nuovo).

L'idea intrinseca invece rappresenta l'azione contraria.  L'acqua è posta sotto il fuoco e questo significa che o lo ha spento, o gli impedisce di attecchire. In entrambi i casi non ne permette la sopravvivenza, rappresentando così la fine del ciclo di uno dei due elementi (visto che l'altro è in eccesso, è cioè esondato) e, intrinsecamente, di un ciclo più grande basato sulla loro collaborazione.

Cara MicioGatto63, noi pensiamo che l'idea che voglia trasmetterti Yi sia quella di abbandonare il vecchio (l'idea anteriore, l'acqua che ha spento il fuoco e ogni bellicosità) e con il vapore (quindi energia, il Ki) prodotto dalla giusta cooperazione dei due elementi, mantenerti serena mentre ti prepari all'inizio del nuovo ciclo che inevitabilmente arriverà. Ciao e facci sapere come stai! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Ciao
    mi chiamo Greta.
    Non ho una laurea e nessuna esperienza nel mondo del lavoro.Quindi,essendo in un momento di difficoltà,ho preso in mano le monete e ho fatto un lancio.Ho ricevuto come risposta ; 19
    Il 19 mi sembra un momento di crescita,di insegnamento.Qualcosa che però non durerà nel tempo (8° mese).Ho pochi elementi,e mi è sempre risultato un esagramma un pochino ostico da digerire.
    Spero che possiate aiutarmi a schiarire le idee.GRAZIE!!! Gre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Greta, ne prendiamo nota e faremo un post per te! :)

      Elimina