venerdì 14 agosto 2015

I Ching per GattaNera - esagramma 46.4,5 > 28

Buongiorno redazione di Cieloevento!
Come a febbraio, sono alle prese con l'esagramma 46, in tutte le salse! Da quel tempo, piano piano il procedere per gradi ha dato i suoi frutti (insperati), ma ora la situazione è di nuovo in stallo. Vi sottopongo solo questo lancio, su quel che è bene aspettarmi dal rapporto con la persona a cui tengo, in cui mi è uscito 46.4.5. La quarta linea l'avete già commentata per me, la quinta mi sembra chiara, ma il mutamento nel 28 non mi è chiaro affatto... mi aiutate? Io aspetto con pazienza la vostra risposta, tanto il segno è lento... ;) GattaNera


Buongiorno GattaNera e ben tornata.

46 - L'Ascendere
Il 46 - l'Ascendere è il segno che rappresenta lo sforzo dello stelo d'erba per crescere verso il cielo (cfr. 3). Questa è quindi una fase faticosa, appuntita, una fase in cui non necessariamente ciò che avviene ci piace, ma sicuramente rappresenta l'immagine di ciò a cui si aspira e che cerchiamo di raggiungere (dalla terra sotto verso il sole, rappresentato dal trigramma vento 57 - l'aspirazione ascendente del seme alla luce - e dal trigramma 2 - la terra elemento posto sopra) per poter vivere.  (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Quarta linea mutante: Il re lo presenta al monte Ki. Salute. Nessuna macchia. - Il Nobile (clicca sul link per approfondire) viene portato presso il monte Qi e presentato all'altare degli avi dall'Imperatore stesso. E' quindi un momento di riflessione e pausa per prepararsi agli avvenimenti futuri.

Quinta linea mutante: Perseveranza reca salute. Si ascende per gradi. - Mantenendosi nel centro del movimento il progresso è costante, seppur per piccoli gradi quotidiani.

28 - La Preponderanza del Grande
Il 28 - la Preponderanza del Grande rappresenta uno stato d'eccesso. Questo esagramma è paragonato a un tetto (2a, 3a, 4a e 5a linea - yang) con dei muri troppo deboli (1a e 6a linea - Yin) per essere sorretto. Questa è quindi una situazione di grande carico per delle estremità fragili. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Cara GattaNera, l'evoluzione è lenta ma costante. Facci sapere come vanno le cose! Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Grazie redazione! Nel frattempo ci ho pensato su, credo che l'eccesso rappresenti il rischio di caricarmi troppo emotivamente, perché talvolta la pazienza richiesta dal 46 vacilla nel dubbio.
    Buone vacanze
    GattaNera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno GattaNera, sì lo pensiamo anche noi, sii più rilassata ma non demordere! Ciao e buone vacanze anche a te! :)

      Elimina