mercoledì 26 agosto 2015

I Ching per GattaNera - esagramma 62.1,6 > 30

Cara Redazione di Cieloevento,
vi ricordate questo mio post di inizio anno? (clicca qui) All'epoca mi arrovellavo se lo sgretolamento del letto della IV linea del 23 riguardasse la salute, l'amore... ora invece penso proprio si riferisse ad un duro dilemma di lavoro che mi è piovuto tra capo e collo. In breve, ho dovuto scegliere tra la possibilità di un lavoro stabile, ma lontana da casa in un posto non scelto da me (assegnato senza che sapessi dove, questioni di graduatorie in Pubblica Amministrazione...) e con possibilità incerta di riavvicinamento, e un lavoro precario che non mi lascia molta speranza per il futuro ma che al momento non implicherebbe spostamenti. Non me la sono sentita di fare la prima scelta, mi sembrava un salto nel vuoto emotivo troppo duro da sopportare: la mia famiglia d'origine ha bisogno di me qui e sono molto legata alla mia rete di amicizie, che mi dà stabilità emotiva anche se sono sola. Avevo chiesto a I Ching, prima della scelta, un consiglio e mi aveva risposto con 13 fisso e 62 fisso, il che mi pareva appoggiare la decisione di non muovermi. Ma a cose fatte (e non posso più tornare indietro) ho richiesto un parere e la risposta è stata 62.1.6. Oddio, ho pensato, e se fossi l'uccello arrogante che ha buttato un'opportunità? Che ne pensate? GattaNera


Buonasera GattaNera e ben tornata.

62 - La Preponderanza del Piccolo
 Il 62 - la Preponderanza del Piccolo è l'esagramma che rappresenta un uccello in volo. La terza e la quarta linea yang sono il corpo, mentre le linee yin sono le ali. Questa immagine simboleggia la forza e la preponderanza delle piccole cose, perchè anche se il principio Yang è centrale, è troppo debole per contrastare l'effetto delle altre. Inoltre, essendo un uccello con le ali aperte, esso è in movimento nel cielo. Non si è ancora posato e se deve proseguire il volo è bene che rimanga verso il basso per non disperdere troppe energie. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: L'uccello volando finisce in sciagura - Significa che essendo la prima linea (e quindi l'inizio del movimento) è bene saltellare vicino al nido, piuttosto che pensare d'essere un'agguerritissima aquila reale perchè non è così.

Sesta linea mutante: Senza incontrarlo egli passa accanto a lui, l'uccello volante lo abbandona. Sciagura e danno. - Essendo questa la sesta linea, invece di andare incontro alla benedizione del cielo (cfr. 53.6), gli si passa accanto. In questo consiste la sciagura e il danno.

30 - Il Fuoco
Il 30 - il Fuoco è l'esagramma che rappresenta l'energia interiore che ci pervade e che pervade il mondo (Qi - clicca sul link per approfondire). Come il fuoco viene conservato in ogni casa per produrre calore e cuocere i cibi, così il nostro fuoco interiore deve essere curato. Per riflettere una buona luce sul mondo è necessario che il legno non sia tossico e possa bruciare bene per il giusto tempo e con il giusto calore. In questo esagramma la seconda e la quinta linea appartengono all'azione del femminile (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara GattaNera, noi pensiamo che tu abbia fatto la scelta migliore (62.1) e che la disgrazia consista nel non saperlo riconoscere (62.6). Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Grazie dell'aiuto, come sempre!
    A volte il mondo in cui siamo immersi sembra così lontano dai nostri veri bisogni, che si fa fatica ad orientarsi e a non farsi venire il dubbio che siano altri ad avere ragione.
    GattaNera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e facci sapere come va il nuovo lavoro! Da cosa nasce cosa, no? impegnati e vediamo che cosa succede! :)

      Elimina