venerdì 7 agosto 2015

I Ching per Disil - esagramma 34.3,5 > 58 - esagramma 31.1,4,5 > 36

Buonasera @Cieloevento,
ho consultato solo poche volte l'I Ching in passato ed ho sempre cercato di dare una chiara interpretazione su argomenti generali, senza approfondire troppo. Ma questa volta sono particolarmente interessata a capire un periodo un pò burrascoso della mia vita sentimentale. Conosco da circa 1 anno un uomo, purtroppo impegnato, con cui è nata una forte relazione. Nell'ultimo periodo, però, qualcosa si è logorato fino a non arrivare più a comunicare. La comunicazione si è spenta senza un perché lasciando tutto in sospeso. Prima di questo arresto mi aveva esteso l'invito ad un suo concerto che si terrà sabato 1° Agosto. Ho chiesto all' I Ching, con un primo lancio, quale effetto potrebbe avere la mia decisione di andarvi ed in un secondo lancio se poteva essere la mossa più giusta. Dai due lanci ne è venuto fuori questo: 34.3,5 > 58 e 31.1,4,5 > 36 Ti ringrazio se vorrai aiutarmi a capire meglio i saggi consigli del libro. DisiL


Buonasera DisiL e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

Premesso che rispondiamo a una sola domanda per post, ti abbiamo però fatto aspettare così tanto per una risposta, oggi è il 7 Agosto, che risponderemo a tutte le tue domande per farci perdonare :)

PRIMO LANCIO
34 - La Potenza del Grande
Il 34 - La Potenza del Grande rappresenta una situazione in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) si manifesta in tutta la sua pienezza. Questo esagramma però delinea una preponderanza di linee Yang: le quattro linee dure che salgono dal basso, stanno infatti per espellere le ultime linee Yin (gentilezza e sensibilità) che si trovano posizionate nella quinta e nella sesta posizione. In questo modo l'esagramma rivela perciò un eccesso di potenza che, se portato al suo culmine, porterà il Nobile a farsi coinvolgere in un comportamento eccessivamente sicuro, quindi superficiale e precipitoso. L'avvertimento di questo esagramma è quindi insito nella moderazione di fatti, parole e pensieri. L'importante è che ricordi sempre di calibrare la propria potenza e aggressività mantenendosi nel mezzo, perchè questo esagramma è la forza con cui il Nobile sposta il carro con cui si muove. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: L'uomo inferiore usa la sua potenza, il saggio non agisce così. Il capro cozza contro la siepe e rimane impigliato con le corna. - La terza è una linea di transizione che si trova nel pieno centro e movimento dell'esagramma. Non può tornare indietro, ma non può nemmeno forzare la situazione per ascendere. Se dovesse farlo infatti, si comporterebbe come il caprone che si scaglia contro un cespuglio e poi ve ne rimane impigliato con le corna. Si auto-lesionerebbe. Nel ciclo designa il momento in cui si raccoglie ciò che si è seminato.

Quinta linea mutante: Perde la cocciutaggine con facilità. Nessun pentimento. - In questa linea il caprone è avvantaggiato. Non prende nemmeno in considerazione l'idea di scagliarsi contro un cespuglio. Essendo al posto giusto il suo movimento è direzionato in azioni controllate perchè conosce gli obiettivi da raggiungere. La sua forza serve per cui come spinta a progredire. Egli collabora.

58 - Il Sereno
Il 58 - il Sereno è uno fra gli esagrammi che vengono citati più spesso in questo blog. Probabilmente perchè la sua analogia è quella di due laghi separati, ma collegati da un tunnel sotterraneo, che evoca il senso dell'amicizia e dello scambio di idee che avviene fra simili. Questo tunnel, in cui si confondono le acque dell'uno con le acque dell'altro, è apportatore di stimoli ed energia perchè lo scambio fra la flora e la fauna dei due differenti bacini ed ecosistemi li rinvigorisce. In questo senso è possibile leggere un'analogia con i rapporti sentimentali e/o sessuali, oltre che d'amicizia e/o professione. In questo caso si viene sollecitati ad accettare questo momento per quello che è, proseguendo sereni. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

SECONDO LANCIO
31 - L'Influenzamento
Il 31 - l'Influenzamento è l'esagramma che rappresenta la primavera. Il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) a cui coincidono i preparativi per l'impollinazione e per cui, traslato, anche a un nuovo stato di vita. La natura ha regole proprie, comuni alla specie di appartenenza, che servono come meta-linguaggio. Questa tipo di comunicazione è di carattere sottile e, per raggiungere l'unione con l'altro da sè, è il mezzo che abbiamo a disposizione. Senza l'influenzamento, e il relativo periodo di conoscenza, ne risente l'azione spontanea sincronica perchè opponiamo resistenza al meccanismo naturale che lo rende vitale. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: L'influenzamento si estrinseca nell'alluce. - In questo momento iniziale, l'unica cosa che può fare il Nobile (per approfondire clicca sul link) è muovere l'alluce dentro la scarpa. La manifestazione è minima e non cambierà la situazione attuale. E' un'idea, ma non esiste nulla di concreto.  

Quarta linea mutante: Quando il pensiero è irrequieto solo gli amici seguiranno - Significa che se il Nobile non è saldo (quindi anche poco emotivo) viene riconosciuto solo da chi prova affetto/tenerezza per lui, ma questo è poco dignitoso. Mantenendosi saldo invece, otterrà fortuna e ciò che desidera (questa è la quarta linea, la linea di transizione fra trigramma del Cielo e trigramma della Terra, quindi quella del Ministro che esegue le decisioni dell'Imperatore). 

Quinta linea mutante: L'influenzamento si estrinseca nella nuca. Nessun pentimento. - In questa linea viene enunciato che non si possono forzare le altre persone nè con le parole, nè con movimenti più o meno vistosi. Se il rapporto è sincero non è necessario fare nulla.

36 - L'Ottenebramento
Il 36 - l'Ottenebramento è l'esagramma che nel ciclo (per approfondire clicca sul link), rappresenta la parte dedicata all'inverno, il momento in cui la notte cala e la luce del sole si allontana. Visto che è difficile guardare lontano [è troppo buio - Yin oscuro (clicca sul link per approfondire) - il 2 muta solo alla prima e alla terza], per il Nobile (clicca sul link per approfondire) è tempo di fermarsi e cercare un luogo dove trovare riparo. La notte serve per riposare, al mattino si decideranno poi le strategie future. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Cara DisiL, l'idea era quella che tu andassi al concerto comportandoti il più dignitosamente e normalmente possibile. Speriamo che tutto sia andato bene, facci sapere. Ciao :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Ciao @Cieloevento, ti ringrazio moltissimo per la spiegazione ed anche se in ritardo mi è servita ugualmente a capire alcune cose. In effetti al concerto ci sono andata e, anche grazie all'aiuto di amici e conoscenti, mi sono comportata nella maniera più naturale possibile, nonostante il disagio che avrei potuto mostrare in una situazione in cui non era da solo...
    Solo oggi che leggo la risposta mi rendo conto che l'I Ching non mi stava consigliando come agire, ma mi stava illustrando quale sarebbe stato il mio comportamento. Il cambiamento stava avvenendo in me così rapidamente che non mi sono accorta di quanto ormai fossi lontana da una situazione che è scivolata via dalla mia vita senza me ne accorgessi. Ed è per questo motivo che tornando a casa mi sono sentita più leggera, malinconica si ma con la certezza di dover lasciar andare un passato per abbracciare il presente, sicuramente migliore. Un abbraccio e grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te DisiL, torna a trovarci quando vuoi! Ciao :)

      Elimina