martedì 11 agosto 2015

I Ching per Sara - esagramma 62.3,4 > 2

Ciao @Cieloevento.
Ho instaurato un rapporto di amicizia con una persona, mi cerca costantemente per uscire assieme alla sua meravigliosa bimba di 4 anni. Mi fa piacere, è una persona gentilissima e molto disponibile, ma anche un pochino soffocante. Ho chiesto al libro come potermi distaccare un po' da questa persona : 62,3,4 > 2! La terza linea mi preoccupa moltissimo. Mi aiutate, vero? Grazie Sara; 2)Vi ringrazio. Vi aggiorno un attimo. Ho capito le intenzioni di questa amica, vuole presentarmi il fratello. Ci è riuscita e non perde occasione per combinare casualmente degli incontri. A me non interessa. La terza linea può alludere a questo? Grazie Sara


Buongiorno Sara e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

62 - La Preponderanza del Piccolo
 Il 62 - la Preponderanza del Piccolo è l'esagramma che rappresenta un uccello in volo. La terza e la quarta linea yang sono il corpo, mentre le linee yin sono le ali. Questa immagine simboleggia la forza e la preponderanza delle piccole cose, perchè anche se il principio Yang è centrale, è troppo debole per contrastare l'effetto delle altre. Inoltre, essendo un uccello con le ali aperte, esso è in movimento nel cielo. Non si è ancora posato e se deve proseguire il volo è bene che rimanga verso il basso per non disperdere troppe energie. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Terza linea mutante: Se non si usa straordinaria cautela, arriva qualcuno e si verrà colpiti alle spalle - Questa linea rimarca il concetto espresso nella prima (cfr. 62.1). Un uccello giovane che si crede un'aquila, cadrà facilmente nelle fauci del cacciatore. La prudenza nei rapporti con gli altri è nelle piccole cose, nell'usare con attenzione le parole e nel 2015 si parla anche di sms, chat, e-mail, social net-work. Non lasciarsi andare ad imprudenze. Anche le più innocenti costerebbero care (cfr. 25.6).

Quarta linea mutante: Senza passargli accanto lo incontra. Senza passargli accanto lo incontra. Stare in guardia e non agire - Il Nobile (clicca sul link per approfondire) sarebbe spinto ad agire, ma è molto meglio tenere a freno impazienza ed impulsività. Non bisogna mettersi in mostra e restare in disparte. Le persone con cui si hanno a che fare sono intrecciate fra loro e se il Nobile agisce come il 62.3, ci sarà sciagura.

2- Il Ricettivo
Il 2 - Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio Yin puro (clicca sul link per approfondire) e il femminile (clicca sul link per approfondire). E' quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi, ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata (tutte le linee sono spezzate).
Le qualità del Ricettivo devono essere sfruttate per cercare dentro di sè la via corretta, perchè solo l'atto sincronico (clicca sul link per approfondire) spontaneo (clicca sul link per approfondire) è la via del Tao. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Cara Sara, noi pensiamo che Yi ti consigli di essere molto ricettiva, gentile e aperta verso questa situazione e di stare molto attenta a come ti comporti con queste persone che sono legate fra loro. Accetta di frequentarli, mantenendo comunque le distanze che desideri, e aspetta l'evoluzione delle cose. Ciao e facci sapere! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Vi ringrazio
    buone vacanze a tutti voi

    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sara, torna a trovarci quando vuoi. Buone vacanze anche a te! :)

      Elimina