domenica 2 agosto 2015

I Ching per PisanaDOC - esagramma 55.2,5 > 43

Buonasera @Cieloevento,
vi scrivo per avere un vostro parere su un lancio. Questa sera ho conosciuto una persona, gentilissima, che non ha fatto altro che "provarci" con me. Io, dal canto mio, non sono rimasta affascinata e neanche colpita. Solo che ora questa persona vuole continuare a vedermi. Allora ho pensato di chiedere a Yi che tipo di rapporto potrei instaurare 55.2,5> 43. Premetto che io sono innamorata di una persona, questo rapporto è difficile e i primi lanci li ho persi essendo alle prime armi. Quindi vado avanti a sensazioni, dicendomi del mio istinto. Sono convinta che la mia decisione sia quella di ascoltare il cuore e l'istinto. Il 55 parla a me, non so è l'istinto che mi dice questo. Infatti poi ho chiesto come dovrei comportarmi con il coeteggiatore ed è uscito 20.3,4 > 33. Spero di poter avere un ulteriore aiuto o riflessione. Grazie PisanaDOC


Buongiorno PisanaDOC e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

55 - La Copia
Il 55 - la Copia è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta l'abbondanza dell'estate. La generosità del principio Yin che, fecondato dal maschile, crea la vita. In questo esagramma Yin e Yang (clicca sul link per approfondire) sono perfettamente compenetrati. Per mantenere il tempo della copia e i suoi benefici, è bene ricordare che in questo caso è il Ricettivo che accetta il Creativo sotto di sè (quindi il Ricettivo si comporta come il Creativo e viceversa). In questo modo le cose si comportano esattamente come nella Pace (cfr. 11). Parlando in termini fisici il Cielo può portare la Terra perchè è ampio e forte abbastanza per contenerla, ma riuscite ad immaginare il contrario? Quando il più forte protegge il più debole, il rapporto è nelle giuste posizioni. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: L'oscurità è così fitta che a mezzogiorno si vedono le stelle dell'Orsa Maggiore, procedere porta diffidenza e odio, sincerità reca fortuna - In questa linea viene descritto cosa accade quando la luna si pone di fronte al sole quasi del tutto. La luce è scarsa e si iniziano a vedere le stelle più brillanti della notte anche a mezzogiorno. Questo significa che l'oscurità sta prendendo il sopravvento e che in questo momento non si può fare nulla, se non adottare un comportamento sincero e lineare. Ogni movimento di propria iniziativa è sconsigliato perchè non si può vedere la strada che si imbocca.

Quinta linea mutante: Vengono delle linee prosperità - significa che una situazione, anche nuova, sta per concretizzarsi.

43 - Lo Straripamento
Il 43 - lo Straripamento enuncia ciò che accade quando l'acqua corrode l'ultima diga, rappresentata dalla linea spezzata posta in alto, ed esonda. In questo senso l'immagine rappresenta ciò che si verifica quando una grande forza preme per uscire. E' tempo di prendere una decisione. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Cara PisanaDoc, noi pensiamo che tu debba prendere una decisione chiara e definitiva. Facci sapere, ciao. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

6 commenti:

  1. Ciao ....'sera
    Ho instaurato un rapporto di amicizia con una persona,mi cerca costantemente per uscire assieme alla sua meravigliosa bimba di 4 anni.Mi fa piacere,è una persona gentilissima e molto disponibile,ma anche un pochino soffocante.
    Ho chiesto al libro come potermi distaccare un po' da questa persona : 62,3,4 - 2!
    La terza linea mi preoccupa moltissimo.Mi aiutate,vero?

    Grazie
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Sara, ne prendiamo nota e faremo un post per te.

      Elimina
  2. Vi ringrazio.
    Vi aggiorno un attimo.Ho capito le intenzioni di questa amica,vuole presentarmi il fratello.Ci è riuscita e non perde occasione per combinare casualmente degli incontri.
    A me non interessa.
    La terza linea può alludere a questo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao PisanaDOC, non sappiamo a quale linea tu ti riferisca. Ciao :)

      Elimina
    2. sono Sara,scusate mi sono dimenticata di firmarmi :-)

      Elimina