sabato 1 agosto 2015

I Ching per Gigia - esagramma 2.1,2,3,4,5,6 > 1 - Percorsi di Approfondimento: 6 Linee Mutanti

Gentile redazione di @Cieloevento,
un saluto da gigia. Ho pensato molto a quello che mi avete scritto (per approfondore clicca qui) e in effetti ricevo molto spesso, in risposta ai lanci piu' diversi, l'esagramma 1 derivato che mi pare di capire indichi un eccesso di orgoglio e di prepotenza (?). A tale proposito oggi ho chiesto se trovero' un nuovo compagno che mi ami veramente (ma non ho rotto ancora con il mio compagno traditore) ed ho ottenuto per ben due volte l'esagramma 2 con tutte le linee mutanti, che diventa 1. Mi pare di capire che quando compaiono tutte le linee mutanti di questo esagramma, significa una sentenza aggiuntiva, al di la' del significato delle linee mobili. Qual'è dunque questa sentenza? E' un lancio buono o no? Significa sempre prepotenza, o cos'altro? Certo, vorrei anch'io una persona che mi ami per quello che sono, senza tradirmi e senza farmi soffrire. Chiedo troppo? Non sono piu' giovanissima e sinceramente dispero un po' di trovarlo. Se avete qualcosa per me, saro' grata di leggerlo. Ciao a tutti. Gigia.


Buonasera Gigia e ben tornata.

Non solo hai ottenuto per ben due volte consecutive lo stesso lancio mutando su 6 linee, ma addirittura hai replicato senza battere ciglio la rarissima possibilità che questo potesse accadere con uno dei due segni genitori del Sistema Complesso I Ching stesso. Inoltre, come se non bastasse, hai anche scritto una lettera simpatica ed irriverente al punto giusto.

Una leonessa cara Gigia.

Nel caso si ottengano 6 linee mutanti che tramutano l'1- il Creativo/il Cielo nel 2 - il Ricettivo/la Terra, ciò significa che il potere del Nobile (clicca sul link per approfondire) è limitato all'osservazione, alla comprensione attraverso il sentimento di ciò che avviene intorno a lui perchè la sua posizione è passiva; ma se accade il contrario, come nel tuo caso, significa che è il momento di agire, perchè il Nobile possiede tutte le doti adatte a tramutare ciò che recepisce in azione/realizzazione. La sua posizione è attiva poichè il Ricettivo partorisce l'idea del Creativo.

2- Il Ricettivo

Il 2 - Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio Yin puro (clicca sul link per approfondire) e il femminile (clicca sul link per approfondire). E' quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi, ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata (tutte le linee sono spezzate).
Le qualità del Ricettivo devono essere sfruttate per cercare dentro di sè la via corretta, perchè solo l'atto sincronico (clicca sul link per approfondire) spontaneo (clicca sul link per approfondire) è la via del Tao. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 


Prima linea mutante: Quando si calpesta brina il ghiacco sodo è vicino. - L'inizio delle cose ne presagisce il futuro. Se è tempo di brina è meglio ritornare e cambiare strategia, per questo muta nel 24 - Il Ritorno.

Seconda linea mutante: Diritto, rettangolare, grande. Senza intenzione eppure tutto è favorito. - La base di una montagna è più grande della sua vetta, la forma è rettangolare perchè così essa può crescere fino a divenire immensa. Un buon inizio presagisce il migliore futuro, per questo il suo mutamento è il 7 - l'Esercito.

Terza linea mutante: Linee celate, si è in grado di rimanere perseveranti. Se segui il servizio di un Re non ricercare opere, ma compi. - Se il ministro aveva il sigillo reale ed eseguiva gli incarichi per conto dell'Imperatore, egli non cercava mai fama per se stesso, ma desiderava compiere un lavoro ben fatto per dimostrare il proprio valore e la propria saggia dignità. Per questo muta nel 15 - la Modestia.

Quarta linea mutante: Sacco chiuso e legato; nessuna macchia, nessuna lode. - In questo caso il principio femminile dimostra il proprio pudore, intrinseco per natura, poco prima dell'azione ed esso manifesta così la propria naturale gentilezza. Per questo si chiude, per questo tutto sembra fermarsi, ma proprio per questo motivo muta nel 16 - il Fervore. E' tempo di strategie a breve e lunga distanza.

Quinta linea mutante: Sottoveste gialla reca sublime salute! - La sottoveste gialla, che rappresenta un manto d'energia e potere, è stata creata dalla posizione assunta nella linea antecedente. Essa non è visibile all'esterno perchè ricoperta dagli abiti sociali, ma nulla può impedire che essa brilli poiché é sostenuta dall'azione dalle linee precedenti. Per questo muta nell'8 - la Solidarietà.

Sesta linea mutante: Draghi combattono fuori mura, il loro sangue è nero e giallo. - In questo caso la mente (nero) entra in conflitto con il sentimento (giallo). Impossibile che da questo confronto ne esca un vincitore indenne, per questo muta nel 23 - lo Sgretolamento. E' bene mediare e sostenere il più forte.

1 - Il Creativo
L'1 - il Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del razionale, ma anche di ciò che è rigido, duro e autoritario. Un eccesso che se applicato per lungo tempo (cfr. 60.6), porta a ripercussioni sia sull'umore che sui rapporti sociali e/o affettivi e/o di lavoro. Il Creativo è un segno che va attivato accompagnato da tutte le qualità di grazia e gentilezza del Ricettivo (cfr. 2). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Cara Gigia, hai posto una domanda molto precisa e Yi non si è sottratto alla sua stessa natura. Come diciamo spesso non esistono "esagrammi buoni o cattivi" e "lanci buoni o cattivi", dipende da che cosa si chiede, e quello che si pensa di voler ottenere, quando invece I Ching spinge verso ciò che è meglio per tutti sia.

Non è possibile stabilire ora se avrai o meno un compagno, quando non hai aperto nuove linee di connessione verso un mutamento così importante, perchè ancora ancorata alla vecchia situazione. Certo è che più rimandi la decisione e maggiormente si complicano le cose (1.1 e 1.6). Sta solo a te prendere una decisione. Ciao e facci sapere che cosa ne pensi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. ciao carissimi di cieloevento, mi pare di capire che almeno il libro mi apprezza, e mi dedica qualcosa di speciale! ne sono molto contenta. mi riservo di prendere le mie decisioni, avendo quasi la sicurezza che qualsiasi siano, saranno il bene per me (mi pare di capire cosi'). buona giornata e grazie! gigia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e torna a raccontarci come è andata! Un abbraccio :)

      Elimina