martedì 4 agosto 2015

I Ching per Gary - esagramma 24.2,3,5 > 5 - 37.2,4 > 1

Ciao cari di @Cieloevento. 
Dopo aver riflettuto molto sulla vostra risposta, oggi ho chiesto una cosa nuova ed ho fatto questa domanda: "Io voglio lasciare mio marito, ma voglio farlo senza soffrire molto, come posso fare?" ed ho ottenuto la risposta 24.2.3.5 che diventa l'attesa. Io sono sicura di non riuscire a superare il tradimento, e comunque sto' gia' effettuando un percorso di terapia in questo senso, per cui non mi rivolgo a I Ching perchè non so cos'altro fare. Dentro di me ho voglia di lasciare perdere tutto, ma ancora non ci riesco. Mi sembra di aver abbastanza chiara la situazione e certo il fatto che lui mi tradisca ancora sarebbe solo uno sprone a lasciarlo, cosa che nel dubbio non riesco a fare. Insomma, sino ad adesso ho chiesto al libro una ragione per lasciarlo, contro ogni apparenza (lui adesso sembra dedito solo alla famiglia - abbiamo dei figli- e sembra affezionato, ma io non riesco a superare il tradimento). La risposta di oggi alla domanda, che mi sembra sotto ogni punto di vista corretta, perchè chiedo solo cosa possa fare io, mi sembra in contrasto con i miei desideri piu' intimi, quello che è chiaro è solo l'attesa, che per me pero' non è nè lieta, nè fidente. Mi sembra che il libro mi indichi una strada che non posso sentire mia. Cosa ne pensate? Qualche settimana fa' ho chiesto qual'è il mio ruolo in questa vita, ed ho ottenuto il 37.2,4 che diventa sempre il solito 1. Possibile che il mio ruolo sia solo quello di moglie, per di piu' tradita, e che la strada che mi consiglia il libro sia solo quella? E se non è cosi', questo ritorno cosa puo' voler dire? Non ritorno in me stessa, perchè ho pensato molto bene a cosa voglio e anche se non fosse il mio bene, io voglio questo. Io le mie decisioni interiori le ho prese, ma non riesco a capire se siano giuste e neanche, alla luce della risposta odierna, se siano giuste (ma come dite sempre voi, giuste o no la vita dobbiamo viverla ognuno per conto proprio). Che dire, se non grazie se vorrete darmi un'altra mano d'aiuto? Saluti, Gary. 


Buonasera Gary e ben tornata.

PRIMO LANCIO
24 - Il Ritorno
Il 24 - il Ritorno è l'esagramma che esplora il ricominciare del ciclo (clicca sul link per maggiori informazioni). Un nuovo inizio dopo la fine (cfr. 63 e 64). Rappresenta anche il ritorno in sè stessi e il prendere atto dei propri errori; il rientro alla casa lasciata; il riavvicinamento di persone e situazioni. Di questo esagramma bisogna saperne approfittare, accettando i propri limiti proprio per poterli rimuovere. (Clicca sull'immagine per approfondire)

Seconda linea mutante: Ritorno tranquillo, salute. - In questa linea il Nobile (clicca sul link per approfondire) medita sulla propria vita e le proprie azioni riconoscendo gli errori e i pregi che gli appartengono. Per questo salute.

Terza linea mutante: Ritornare più volte, pericolo ma nessun errore - La situazione vacilla perchè il Nobile non sa che direzione prendere. I rapporti solidi si costruiscono solo con costanza e linearità, la fretta non è una buona consigliera. 

Quinta linea mutante: Ritorno generoso, nessun rimorso. - E' arrivato il tempo di un attento esame interiore. Ammettere d'aver sbagliato può segnare una svolta positiva nell'evoluzione delle cose. 

5 - L'Attesa
Il 5 - l'Attesa è un esagramma fintamente passivo. Così come la Ritirata (cfr. 33), è infatti considerato uno dei momenti migliori del ciclo (clicca sul link per approfondire) per recuperare le energie e pianificare gli eventi futuri. L'Arte della Guerra e I 36 Stratagemmi dedicano lunghi paragrafi a questa attività. Attendere è per cui osservare ciò che accade, ristorarsi per approfondire relazioni amichevoli e/o diplomatiche, per comprendere anche come e quanto poterci muovere laddove desideriamo avanzare. Il Nobile, prima di agire, decide quale direzione è adatta alle proprie esigenze e possibilità. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)


SECONDO LANCIO
37 - La Casata
Il 37 - la Casata è l'esagramma che rappresenta le leggi che mantengono l'ordine della famiglia, e traslato l'ordine dello stato. La comprensione del proprio ruolo e della propria posizione rende stabile l'armonia delle relazioni. Il ruolo della donna e dell'uomo sono da intendersi come qualità del segno che si manifestano, non come ruoli sessuali pre-definiti. A un uomo talvolta occorre essere l'amministratore del 37.4, così come una donna deve saper imporre l'ordine del 37.3. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Seconda linea mutante: Ella è la dovizia della casa. - La donna che qui viene presentata ha grandi capacità. Sa lavorare bene, è forte e soprattutto è coscienziosa. La modestia che qui manifesta nasconde il potere perchè non è il momento di usarlo. In questa linea sono i sentimenti ciò che predominano.

Quarta linea mutante: Ella è la ricchezza della casa. - Si è all'altezza delle mansioni affidate, si assumono le responsabilità delle proprie azioni e si mette a frutto il proprio lavoro per il bene di tutti.

1 - Il Creativo
L'1 - il Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del razionale, ma anche di ciò che è rigido, duro e autoritario. Un eccesso che se applicato per lungo tempo (cfr. 60.6), porta a ripercussioni sia sull'umore che sui rapporti sociali e/o affettivi e/o di lavoro. Il Creativo è un segno che va attivato accompagnato da tutte le qualità di grazia e gentilezza del Ricettivo (cfr. 2). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




Cara Gary, se chiedi come fare le cose senza soffrire troppo, non è colpa del libro se la risposta migliore per te non ti aggrada ed è proprio quella che non vorresti sentirti dire, soprattutto se appoggi una decisione così importante (un divorzio) su una motivazione così debole (non sei capace a superare il tradimento nonostante le sue scuse e dimostrazioni di lealtà).

Il mutamento è qualcosa che quando accade porta spesso dolore e sofferenza, gli esseri umani non amano uscire dalla loro zona di confort e spesso, quando decidono di farlo, non hanno pensato bene alle conseguenze. Soprattutto se la famiglia è composta anche da due figli che hanno esigenze emotive e logistiche proprie.

La questione non è morale quanto pratica. Se vuoi fare le cose fatte bene devi anche saper attendere il momento giusto e fino ad allora compiere il tuo dovere senza accampare pretese. E questo non perchè tu abbia torto o perchè tu debba essere "moglie cornuta felice e mazziata", semplicemente è sempre meglio rimandare le azioni fino al momento in cui le cose saranno più chiare e quindi semplici da agire e gestire.

Facci sapere come vanno le cose. Un abbraccio :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

1 commento:

  1. mille grazie, come al solito. penso alla risposta che mi avete dato e penso a voi. ciao, gary.

    RispondiElimina