domenica 2 febbraio 2014

I Ching - Diario di Bordo - Come Navigare nel Blog


Barra di Navigazione (in alto) - Avete a disposizione le seguenti opzioni
  
I post vengono pubblicati in ordine cronologico ed è possibile leggerli tutti a ritroso. Per accedere alla pagina basta cliccare sul pulsante.

  Home Page

   
Chi Siamo Trovate sia la dichiarazione di intenti del blog, che tutti i post pratici che abbiamo pubblicato sulla nostra posizione e ruolo in questo contesto. Da leggere tutto.

  Sistema Complesso Pagina dedicata alla definizione di Sistema e Complessità.
Articoli I Ching Trovate elencati tutti i link ai post che esplorano sia il funzionamento del Sistema Complesso I Ching, che il campo tecnico di pura interpretazione.

Incontri con I Ching vengono elencati sia gli appuntamenti per le conferenze pubbliche, che le attività dei gruppi di lavoro (per ora solo su Milano).


Trigrammi Vengono elencati gli 8 trigrammi di base e le loro qualità. Cliccando ogni immagine si accede a tutti i post pubblicati sull’argomento.


 Esagrammi Vengono elencati i 64 segni e alcune caratteristiche. Cliccando ogni immagine si accede a tutti i post pubblicati sull’argomento.


 Biblioteca Trovate sia la letteratura specialistica consigliata, che alcuni suggerimenti narrativi e cinematografici.


Tutte le parole in blu presenti su questo blog sono link di accesso al tema di interesse, basta cliccare e automaticamente si aprirà una nuova finestra sulla pagina segnalata.

Colonna alla vostra Destra - Avete a disposizione le seguenti opzioni:
 
Inserendo il proprio indirizzo mail (assolutamente anonimo per noi), si riceverà una mail d’aggiornamento sulla pubblicazione dei nostri post.





Cliccare per iscriversi alle nostre pagine Google+

 Cliccando su questo link si accede direttamente alla pagina di Fb del blog. Potete iscrivervi se volete, basta cliccare su mi piace.


 Cliccando su questo link si accede alla pagina di ricerca dove vengono elencati i blog più importanti che si occupano di I Ching.


Inserendo il numero dell’esagramma (es: 1 per il segno fisso; 1.2 per l’esagramma 1 che muta nella seconda linea etc.) o il campo di interesse (es: Sincronicità, Neuroscienza, Nobile, Jung etc), verranno visualizzati i post in cui abbiamo trattato l'argomento.




Questo è l’elenco sia degli esagrammi (es: 1 per il segno fisso; 1.2 per l’esagramma che muta sulla seconda linea etc.), che dei campi di interesse (es: Coscienza, Etica, Yi, Nobile, Neuroscienza, Sincronicità  etc.) che abbiamo già esplorato. Cliccando sui link verranno visualizzati tutti i post pubblicati che trattano l'argomento.








L'archivio è suddiviso in annate.



Cliccando sull'anno e poi sul mese compariranno tutti i titoli dei post pubblicati in quel periodo. Per questo vi consigliamo di inventarvi un nick-name qualunque che non sia anonimo, è poi più facile per voi risalire ai post che vi interessano.






Directory delle piattaforme a cui è iscritto il blog


  




POST


1) Il titolo dei post è composto dal numero, ed eventuale mutamento di linea, dell’esagramma esplorato e dal nome del richiedente.


2) Tutte le parole in blu presenti su questo blog sono link di accesso al tema di interesse. Basta cliccare e automaticamente si aprirà una nuova finestra sulla pagina segnalata.


3) (cfr. 2) - ovvero cifrare 2 - significa che è necessario prendere I Ching e leggere l’esagramma 2; (cfr. 36) significa che bisogna leggere l’esagramma 36 etc.


4) I link ai campi di interesse vengono sempre segnalati con la frase: per approfondire clicca sul link.

5) Cliccando sugli esagrammi, si aprirà automaticamente una finestra nuova con elencati tutti i post in cui è stato trattato l’argomento.


6) E’ possibile lasciare la propria domanda sotto qualunque post o inviare una mail a vanamid@gmail.com

7) Sotto ogni post trovate una piccola barra di navigazione:


Le etichette corrispondono agli argomenti trattati nel blog. Cliccando su ogni voce si apre la pagina con i post dedicati già pubblicati.


Tempi di Attesa per le Risposte

La Redazione di @Cieloevento si impegna per cercare di rispondere a tutte le vostre domande entro una settimana dalla vostra richiesta.

I temi più complessi che vengono esplorati nella sezione di approfondimento del Sistema e della Tecnica (clicca qui per approfondire) hanno tempi di pubblicazione indeterminati e a totale discrezione della Redazione di @Cieloevento.

Buona navigazione! :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :)

9 commenti:

  1. Ciao.Vorrei chiedervi una mano su un responso.
    Ho dei genitori anziani che litigano molto furiosamente fra di loro,creandomi non pochi problemi.Ogni volta non so come intervenire per fare da paciere.

    L'yi mi ha risposto con il pozzo,con la 2^ e 3^ linea che mutano nell'8.
    Non sono molto lucida nell'intepretare tale responso.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Cè, litigano perchè stanno sistemando le loro cose (il pozzo è la cura dell'interiore), ma quell'8 indica che sì probabilmente è proprio il tuo ruolo. Se vuoi cambiare le cose devi agire proprio grazie in virtù del tuo ruolo. Se fanno i bambini devi fare come la terza del 37, ma lasciaci il tempo di studiare meglio il tuo lancio! ciao! :)

      Elimina
  2. Ciao sono Federica,

    Torno tra voi per chiedervi una spiegazione.
    Qualche giorno fa ho avuto un piccolo battibecco con un'amica, scaturito per un suo atteggiamento infantile e indelicato.
    Il libro mi ha dato come risposta un 49.5 > 55 . Ho letto qui che il guerriero del 7 deve trovare la tigre, e che questa tigre deve essere lui stesso, essere come nel 49.5
    La situazione con la mia amica é rientrata quasi subito, appena avevo ricevuto quel 49,5 ho lasciato perdere qualsiasi scontro, parola di troppo.
    Ora non so cosa volesse dirmi!!! Poi, casualmente, finito il litigio, ho ottenuto il 55,5>49, il suo speculare .... Non mi sembra così casuale!

    Cosa mi potete dire a riguardo ? Grazie mille
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Federica, ben tornata! Abbiamo preso nota della tua domanda!!! Ciao :)

      Elimina
  3. Buon pomeriggio mio caro cieloevento! :)
    Il quesito che ho posto riguarda il lavoro. Ora mi occupo di un sito di e-commerce (inaugurato circa due mesi fa) che non sta di certo avendo il decollo che tutti ci aspettavamo. Il mio compenso dal mese prossimo consisterà in provvigioni (prenderò una percentuale sugli ordini fatti alle attività che mi sono procacciata). Finora non ho visto un solo euro! Mi sto demotivando e oscillo freneticamente tra un devo impegnarmi di più e divulgare il servizio e un devo trovarmi un altro lavoro. La risposta di Yi è stata 48.1.2.3.4.6 > 21. Innanzitutto trovo sorprendente che, trattandosi di lavoro, sia uscito proprio il 48, inoltre, non credo casuale neanche tutte quelle linee i movimento che, forse, rispecchiano i miei dubbi e altalene interiori.
    Mi aiutate? Grazie, come sempre Sole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sole, ne predniamo nota e stasera cercheremo di risponderti... quel 21 però preannuncia un litigio o una separazione... mantieniti calma anche se ti provocano. Ciao! :)

      Elimina
    2. Grazie mille!! Ma quel 21, che invece avevo diversamente interpretato, un po' mi inquieta. Diciamo che in quest'ultimo mese non mi sono data tanto da fare, vista anche l'incuria e l'assenza degli stessi capi, però mi dispiacerebbe esser messa alla porta. Piuttosto preferirei andare via io, ma perché ho trovato meglio ;)

      Attendo la vostra risposta,
      Sole :)

      Elimina
  4. ciao @cieloevento,
    vi scrivo nella speranza che possiate aiutarmi a comprendere meglio il responso dell' i ching. Mi trovo in una situazione di forte cambiamento, mi sono recentemente trasferita a studiare in un altro stato e ciò è stato un forte stimolo per lavorare su me stessa, ma allo stesso tempo mi ha molto provata emotivamente. Separandomi da tutti i miei affetti e dal calore a cui ero abituata mi ritrovo spesso a soffrire per una solitudine di cui probabilmente sono io stessa la causa, perchè nonostante il mio forte desiderio di condivisione, talvolta fatico ad aprirmi e a lasciarmi andare. é un pò come se l'inferno mi fosse entato dentro, e sentissi davvero il bisogno di qualcosa o qualcuno che mi aiutino a scaldarmi. Il responso dell'i ching è stato 23.1 che muta in 27.

    Attendo una vostra risposta,
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Serena, ne prendiamo nota e faremo un post per te! Ciao!

      Elimina