martedì 25 febbraio 2014

I Ching per Pinturicchia70 - esagramma 33.6 > 31

Ciao @Cieloevento,
che bel blog, c'è poco o nulla su internet di "serio" sull'I Ching. Vi trovo completi, preparati e molto concisi. Ho deciso di scrivere un commento per chiedervi una piccola mano su un responso. L'esagramma è il 33 con la VI linea che diventa 31. In che situazione mi trovo ora con una persona.
Effettivamente siamo in quella bella fase del corteggiamento. Io non sono capace di corteggiare, non è nelle mie corde far capire ad uno che mi piace.
Quindi .... che dovrei fare???
Grazie!!! Pinturicchia70


Buongiorno Pinturicchia70 e benvenuta.
Grazie a te per la tua fiducia, per orientarti nel blog clicca qui e qui :)
33 - Il Ritorno
Il 33 - la Ritirata rappresenta il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) che corrisponde alla bassa marea e al momento strategico in cui il Nobile, conscio delle proprie oggettive difficoltà, abbandona il campo per evitare  l'inutile dispendio delle proprie energie. La ritirata è quindi l'atteggiamento che permetterà un'azione incisiva, e quindi proficua, in tempi migliori. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Sesta linea mutante: Ritirata serena, tutto è favorevole. Non bisogna lasciarsi convincere ad essere diversi da sè stessi e perseguire il mutamento. Ritirarsi da ciò che è ignobile.


31 - L'Influenzamento
Il 31 - l'Influenzamento è l'esagramma che rappresenta la primavera. Il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) a cui coincidono i preparativi per l'impollinazione e per cui, traslato, all'attrazione fra generi e il consequenziale comportamento rituale che porta all'accoppiamento. La natura ha regole proprie, comuni alla specie di appartenenza, che servono come meta-linguaggio. Questa tipo di comunicazione è di carattere sottile e per raggiungere l'unione con l'altro da sè è il mezzo che abbiamo a disposizione. Senza l'influenzamento, e il relativo corteggiamento, ne risente l'azione spontanea sincronica perchè opponiamo resistenza al meccanismo naturale che lo rende vitale. (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Pinturicchia,
gli incontri e gli scontri con le persone, proprio perchè altro da sè, inevitabilmente scuotono il corso dei nostri pensieri e delle nostre emozioni (inconsciamente compresse da conservatorismi indotti dalla paura), diventando fonte di grande stress e disagio. Siamo cioè indotti a pensare che sia meglio continuare a permanere nel proprio stato di neutralità apparentemente tranquillo (cfr. 12), piuttosto che mettersi in gioco interiormente e rischiare il nuovo comunque vada. ma è vero però che la chiusura ottiene chiusura, mentre l'apertura ottiene apertura. A te la scelta. Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI

5 commenti:

  1. La VI linea è molto bella.
    L'ho sempre interpretata,soprattutto nei rapporti,come una bella ritirata strategica.Cosa ne pensate?
    Sole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che grazie al tuo commento ci siamo resi conto che abbiamo commentato la sesta del 31 invece che la sesta del 33!!! Grazie Sole, con tutte le domande che abbiamo facciamo un po' di confusione anche noi! ;)

      Elimina
  2. Abbiamo corretto l'interpretazione della sesta linea che, nel post precedente, era attinente alla 31.6. Grazie per la segnalazione Sole! :)

    RispondiElimina
  3. Se fosse ritirarsi per poi "influenzare" altre persone?
    Butto li'

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo. La ritirata è una posizione attiva in cui il Nobile/Generale stabilisce le strategie future. In questo senso influenza il futuro che verrà! Ciao :)

      Elimina