lunedì 17 febbraio 2014

I Ching per Federica esagramma 45.5 > 16 - esagramma 19.6 > 41 - esagramma 24.1,6 > 23 - esagramma 63.4 > 49

1) Ciao @Cieloevento, 
questa sera avrei bisogno di voi sulla linea 5a linea dell'esagramma 45 che muta nel 16.
La frase che mi ha fatto pensare è "Se alcuni non sono ancora sinceramente all'opera". Possono essere i nostri inferiori che hanno sfiducia ?
Grazie! Federica

2) Ciao @Cieloevento,
Volevo chiedervi unaa spiegazione se fosse possibile. Cosa vuol dire l'ottavo mese sciagura dell'esagramma 19. Ho chiesto come evolverà la mia situazione sentimentale 19.6 > 41
Grazie Federica

3) Ciao @Cieloevento,
Ho fatto dei lanci (24.1,6 > 23) e ( 63.4 > 49). Una certa situazione burrascosa era agli inizi con tanto di indizi. Forse sono stata incauta, non saprei ... ma in questi giorni ho passato l'odissea,  come se non riuscissi a ritornare sulla mia strada (ah, il 24!).
Mi sono chiesta; quei due responsi, o uno dei due, mi stava già "allarmando" in qualche modo?
Grazie Federica


Buonasera Federica.
PRIMO LANCIO
45 - La Raccolta
Il 45 - la Raccolta è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la fase in cui le cose giungono a compimento e maturazione. In questa fase tutti devono cooperare per la raccolta della semina e per far sì che questo accada anche gli inferiori (leggi bambini cfr. 4) devono impegnarsi per la loro parte. Gli inferiori sono perciò sia interiori che esteriori. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Se riunisci in virtù del tuo rango, significa che chi è chiamato ad operare ha il sigillo imperiale. Il nobile (clicca sul link per approfondire) ha quindi l'incarico ufficiale per portare a termine il lavoro. La persona giusta al posto giusto.

16 - Il Fervore
Il 16 - il Fervore rappresenta l'eccitazione, che è sempre indice di situazioni che creano tensioni. Sia positive che negative. Rappresenta anche l'energia sessuale che si manifesta. Il 16 è uno dei segni in cui la figura del nobile è posto al centro del movimento (cfr. 7, 8, 15 e 16) e la sua posizione è congiunta a quella del 7, gli va cioè incontro cercando di ottenere ciò che si vuole anche con la forza. Si parla quindi di un periodo proficuo ma da mantenere sotto controllo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)





SECONDO LANCIO
19 - L'Avvicinamento
Il 19 - l'Avvicinamento è l'esagramma che che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il tempo prima del Fervore (cfr. 16). E' quindi un tempo di comprensione ed unione, laddove le differenze di casta, razza, religione e ceto perdono importanza. L'ottavo mese coincide con la Festa di Metà Autunno (clicca sul link per approfondire), quando le cose non sono più fresche ed iniziano a morire. Il 19 è la primavera e di questo tempo bisogna saperne approfittare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Sesta linea mutante:  Avvicinamento generoso, rappresenta un tempo in cui è bene lasciarsi andare alla manifestazione dei propri sentimenti e con essi alla magnanimità.

41 - La Minorazione
 Nel 41 - la Minorazione, è contenuto l'invito a cercare di diminuire i propri interessi egoistici e cercare la moderazione. (Clicca sull'immagine per approfondire)












TERZO LANCIO
24 - Il Ritorno
Il 24 - il Ritorno è l'esagramma che esplora il ricominciare del ciclo (clicca sul link per maggiori informazioni). Un nuovo inizio dopo la fine (cfr. 63 e 64). (Clicca sull'immagine per approfondire)

Prima linea mutante: Ritorno da piccola distanza, significa che il Nobile si rende conto ben presto d'aver sbagliato strada. Impiega così poco tempo per decidere di ritornare da dove è partito.

Sesta linea mutante: Rimandare il ritorno, significa che si è tergiversato troppo (o lo si sta facendo ostinatamente) perdendo così il tempo propizio.

23 - Lo Sgretolamento
Il 23 è l'esagramma che rappresenta la fine dell'autunno e tutto sembra sgretolarsi sotto i colpi del tempo. Per ottenere ciò che si desidera è necessario seminare nei momenti in cui il tempo lo permette. In questo modo ci si assicura un proficuo raccolto quando arriverà il tempo dell'estate (se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine).








QUARTO LANCIO
63 - Dopo il Compimento
Il 63 - Dopo il Compimento è l'esagramma che esplora ciò che nel ciclo (per approfondire clicca sul link) è identificato come la fine. L'inverno. In questo tempo si godrà del lavoro compiuto durante la semina primaverile e il raccolto di fine estate. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)

Quarta linea mutante: Anche le vesti più belle si riducono in stracci se non se ne ha cura. Il Nobile è prudente tutto il giorno. (cfr. 15)




49 - La Muda
Il 49 - la Muda è l'esagramma che rappresenta il processo fisiologico a cui certi animali, come il serpente, si sottopongono ciclicamente per cambiare pelle. A questa speculazione biologica è possibile associare il lavoro di mutamento interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)








Ciao Federica! facci sapere. :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :)

1 commento: