martedì 4 febbraio 2014

I Ching per Maria - esagramma 37.3,5 > 27

Buonasera @Cieloevento,
pongo a voi l'arduo compito di sciogliere un nodo, o meglio un responso, che non so decifrare. Ho chiesto quale sia la direzione da far prendere ad una certa situazione con mister X. 37 > 27
Ho letto le spiegazioni su questo esagramma. E di questo vi porgo i miei ringraziamenti, è tutto davvero molto utile. Mi sto chiedendo : la V linea rappresenta lui o io?
Ho anche riflettuto sul fatto che lui si stia comportando come un bambino. Il Re lo vedo come una persona diciamo "saggia" e matura, ciò che dovrei essere io?! 
Grazie per il grande lavoro che vedo state effettuando da molti mesi.
Maria


Buonasera Maria,
sappiamo di aver aspettato un po' per rispondere alla tua domanda. Speriamo che il contesto si sia evoluto in modo che tu abbia un quadro più completo della tua situazione.
Noi non possiamo rispondere alle tue richieste di carattere interpretativo perchè, non essendo te, non conosciamo nè mr. X e nemmeno le dinamiche che intercorrono fra voi. Ti consigliamo però di leggere la pagina Chi Siamo (clicca sul link per approfondire), per conoscere sia la nostra posizione che il modo in cui approcciamo il Sistema Complesso I Ching.

37 - La Casata
 Il 37 - la Casata rappresenta l'ordine corretto dei rapporti gerarchici. Sia famigliari che sociali. Se la famiglia era sana e prosperava, allora anche l'impero era sano. (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: In questa linea si discorre dell'importanza della disciplina. I bambini rappresentano lo stolto (cfr. 4), le donne il principio Yin (clicca sul link per approfondire), mentre il padre è il principio Yang che controlla.

Quinta linea mutante: In questa linea si enuncia l'idea che il maschile supporta e guida il femminile. (Yin e Yang interiori inclusi)

27 - L'Alimentazione
Il 27 - l'Alimentazione rappresenta l'effigie di una bocca aperta. Le linee dure al primo e sesto posto le labbra, le quattro righe molli al centro la gola. Ciò che entra dentro di noi (cioè ben coltivato, possibilmente privo di schifezze e pesticidi, buono e nutriente), deve essere esattamente come quello che ne esce. Così in grande come in piccolo. (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






Ciao Maria, facci sapere! :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :)

2 commenti:

  1. Ciao
    Ho avuto necessità di maggiore riflessione ... nel frattempo mi è uscito lo stesso identico responso altre 2 volte ... per cui ho compreso che parli di me,senza scomodare nessun'altra persona

    vi ringrazio per la cortese attenzione e per la risposta ... scusate per il ritardo.

    Credo che sia arrivato il momento di ritrovare una certa disciplina.Anche nel porre troppe domande senza metabolizzarle a fondo.

    Credo che la V mi dia da ben sperare,essendo attivi nel riprestinare ciò che non va.

    il 27 in questo caso può essere sia una maggiore riflessione che un ammonimento bello e buono da parte di Yi?

    Grazie scusate per il mostruoso ritardo
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Maria. Il 27 rappresenta ciò di cui ci alimentiamo e quindi non solo cibo solido, ma anche e soprattutto i pensieri. Se non hai letto il post sulle dipendenze emotive, ti consigliamo di andare qui (fai copia e incolla sul browser!) Ciao! :)

      http://cieloevento.blogspot.it/2014/03/i-ching-paragrafo-10-il-desiderio-il.html

      Elimina