lunedì 17 febbraio 2014

I Ching per Sole - esagramma 53.2,4 > 44 - esagramma 49.3 > 17

1) Ciao@Cieloevento.
Vi chiedo una mano per un responso che ha fatto la mia migliore amica. Per farla in breve è in atto un corteggiamento (reciproco e velato) con mister x. Lei ha voluto chiedere come si stanno evolvendo le cose fra loro ed è uscito 53.2,4>44
Entrambe le linee del 53 sono state approfondite molto bene qui, ma il 44 mi ha creato dei dubbi.
1. Lei è sempre stata una di quelle donne che prende l'iniziativa facendo scappare tutti i pretendenti dopo poco tempo. Ora si sta contenendo molto.
Ho pensato che il 44 possa significare gestire questo lato yin che si fa incontro al lato yang.
2. Oppure l'attrazione evidente tra i due. 
Cosa ne pensate? Grazie Sole

2) Ciao@Cieloevento.
Nel mese di novembre e dicembre avevo spesso ottenuto come responso il 49.3 >17. Mi tartassavo la mente con mille ipotesi, senza ascoltare il mio cuore o la mia anima che mi bisbigliava di credere in un progetto. Ma ero talmente convinta della malafede e negatività che facevo finta di non crederci. Oggi ho avuto l'illuminazione e rileggendo la linea e il commento "quando i discorsi di cambiamento ci giungono all orecchio per 3 volte e qualora siano stato ben valutati si può. Credervi e fidarsene". Spero che la costruzione logica abbia un senso logico per chi é più esperto di Yi. 
Grazie Sole 


Buonasera Sole.
PRIMO LANCIO
53 - Il Progresso Graduale
Il 53 - Il Progresso Graduale, si differenzia dal 35 - il Progredire per la stabilità della sua azione. Enuncia infatti la costruzione dei 6 gradi di mutamento che porteranno alla realizzazione e quindi, metaforicamente parlando, al matrimonio. La realizzazione del 53 è quindi accomunabile anche alle società di lavoro oltre che alla creazione di un nucleo famigliare. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link).

Seconda linea mutante: L'oca reale si avvicina alla roccia significa che, nelle fasi del corteggiamento che porta al matrimonio, si è agli inizi e che quindi si trascorre il tempo insieme per conoscersi.

Quarta linea mutante: Il ramo piatto rappresenta una situazione che ha tempi lunghi. Non è ancora prevedibile cosa accadrà, ma rimanere quieti e seguire l'evoluzione delle cose porterà a una migliore comprensione futura sulla reale evoluzione del rapporto.

44 - Il Farsi Incontro
Il 44 - il Farsi Incontro rappresenta il femminile che spontaneamente si offre al maschile. In questa situazione si può quindi leggere sia un'attrazione di genere (puro rapporto sessuale), ma anche la capacità di seduzione della femminilità che, offrendosi al principio maschile lo lega a sè per unione. Ogni rapporto di coppia è un confronto fra Anima e Animus (concetto junghiano per approfondire clicca qui), è quindi normale che la persona da cui ci si sente attratti porti alla luce conflitti latenti che abbiamo la necessità di risolvere. Per approfondire il concetto di Yin clicca qui, per approfondire il concetto di Femminilità clicca qui. La seduzione è quindi una parte molto importante del corteggiamento e deve essere gestita in modo gentile (leggi intelligente e lucido) per evitare eccessi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


SECONDO LANCIO
49 - La Muda
Il 49 - la Muda è l'esagramma che rappresenta il processo fisiologico a cui certi animali, come il serpente, si sottopongono ciclicamente per cambiare pelle. A questa speculazione biologica è possibile associare il lavoro di mutamento interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)

Terza linea mutante: Quando la muda è annunciata tre volte è necessario dargli credenza, significa che la dinamica di cui facciamo parte si sta evolvendo e se è necessario intervenire per sistemare vecchie questioni in sospeso, allora è il momento adatto.


17 - Il Seguire
 Il 17 - il Seguire rappresenta l'esagramma in cui l'applicazione dell'umiltà (cfr. 15), come accettazione lucida delle dinamiche in cui veniamo quotidianamente coinvolti, si manifesta nell'indagine dell'altro da sè e nel decidere che cosa ci appartiene per risonanza interiore. Questo lavoro di apprendimento percorre tempi e dinamiche proprie ed è quindi necessario non scoraggiarsi. Il 17 ha anche un altro senso, che è quello in cui si accetta la vita e i suoi movimenti cercando di seguirli piuttosto che combatterli. L'inizio (cfr. 3) è sempre difficoltoso, ma il 17 indica un processo in corso. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Ciao Sole, attendiamo le tue considerazioni!  :) 

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento