domenica 2 febbraio 2014

I Ching per Sole - esagramma 30.4 > 22

Ciao @Cieloevento.
Volevo chiedervi una cosa sulla IV linea che muta nel 30. Ho notato che il 22 è formato dal trigramma fuoco sotto (monte sopra) e il 30 è un segno doppio formato dal trigramma fuoco.
Ho pensato che io debba discernere bene e soprattutto avere la chiarezza giusta per comprendere la IV linea. Che dite? Grazie!! Sole

Buonasera Sole, ben tornata!
30 - Il Fuoco
Il 30 rappresenta il Fuoco e con esso l'energia interiore che ci pervade e che pervade il mondo (Qi clicca sul link per approfondire). Come il fuoco viene conservato in ogni casa per produrre calore e cuocere i cibi, così il nostro fuoco interiore deve essere curato. Per riflettere una buona luce sul mondo è necessario che il legno non sia tossico e possa bruciare bene per il giusto tempo e con il giusto calore. Al nobile la scelta di chi e come essere per mutare. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Compare all'improvviso divampa e poi esaurisce, rappresenta un fuoco troppo debole per resistere a lungo. La scintilla è stata brillante e anche la sua comparsa, ma il combustibile era troppo fragile, per questo ha fatto tanta luce e poi si è consumato in fretta. Un fuoco di paglia, un interesse passeggero, forse anche perchè i tempi del ciclo (clicca sul link per approfondire) non sono quelli giusti.

Questo particolare mutamento determina una situazione in cui il trigramma superiore muta nel Monte (cfr. 52 clicca sul link per approfondire). Una fermata quindi. Questo stop diventa l'avvenenza (cioè qualcosa che orna), perchè se è vero che si è quieti (52 su trigramma superiore), la base è effimera essendo il trigramma fuoco (cfr. 30 clicca sul link per approfondire) e quindi si applica la logica a cose futili e che distraggono. Non degne del Nobile (clicca sul link per approfondire). Attenzione però a non dimenticare che l'Avvenenza, così come ogni esagramma, ha il suo giusto ruolo nel ciclo (clicca sul link per approfondire). E' quindi da comprendere, e applicare, nella giusta misura, la via del Tao (clicca sul link per approfondire), esattamente come gli altri.

22 - L'Avvenenza
Il 22 - l'Avvenenza è l'esagramma della bellezza in senso estetico. Ad essa si accompagna la cura della persona e il modo in cui il nobile si presenta al mondo. Perseverare nella cura di sè stessi e della propria persona è sicuramente un bene, ma non bisogna mai dimenticare la propria forma e bellezza interiori. La nostra interiorità, accompagnata dalla vitalità che emaniamo, è l'unica bellezza che veramente possediamo e che vale la pena possedere. Questa bellezza interiore è in grado di influenzare l'ambiente. Che ciclicamente (clicca sul link per approfondire) in forma sincronica (clicca sul link per approfondire), ci offrirà il frutto delle nostre azioni (cioè le conseguenze delle cause ed effetti messe in moto dalle nostre dinamiche personali precedenti lungo l'asse del tempo). (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Sole! :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :)

2 commenti:

  1. Buonasera Cieloevento, vorrei sapere, per favore, quale consiglio, suggerimento o indicazione contiene la IV linea dell' esagramma 30
    La domanda è riguardante il lavoro, ma non capisco perchè parli di interesse passeggero, essendo quest' attivitá piuttosto importante per me.
    Insieme alla IV linea è uscita anche la I dell' esagramma 30.
    Grazie
    Lucy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Lucy, ne prendiamo nota e faremo un post per te. Ciao! :)

      Elimina