giovedì 6 febbraio 2014

I Ching per Federica - esagramma 49.5 > 55 - esagramma 55.5 > 49

Ciao @Cieloevento.
Torno per chiedervi una spiegazione. Qualche giorno fa ho avuto un piccolo battibecco con un'amica, scaturito per un suo atteggiamento infantile e indelicato. Il libro mi ha dato come risposta un 49.5 > 55. Ho letto qui sul blog che il guerriero del 7 - l'Esercito deve trovare la tigre, e che questa tigre deve essere lui stesso, essere come nel 49.5.
La situazione con la mia amica é infatti rientrata quasi subito, appena ho ricevuto quel 49.5 ho lasciato perdere qualsiasi scontro e parola di troppo. Ora non so cosa volesse dirmi!!! Poi, casualmente, finito il litigio, ho ottenuto il 55.5 > 49, il suo speculare .... Non mi sembra così casuale! Cosa mi potete dire a riguardo? Grazie mille
Federica


Buongiorno Federica.
49 - La Muda
 Il 49 - la Muda è l'esagramma che rappresenta il processo fisiologico a cui certi animali, come il serpente, si sottopongono ciclicamente per cambiare pelle. Questi animali sono costretti a farlo perchè la loro epidermide non è elastica e non si rigenera così, quando diventa stretta per il loro corpo, la cambiano come un vestito troppo vecchio per essere ancora indossato.  Questo processo però segue delle leggi precise, i gradi di questo mutamento vanno affrontati nei giusti tempi e con le giuste condizoni perchè non diventi un pericolo per l'animale stesso. Che potrebbe ritrovarsi indifeso e perdere la propria vita. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Il mantello della tigre è visibile da lontano, è la metafora in cui si riconosce il coraggio con cui la tigre (clicca sul link per approfondire) si mostra. Arancione a strisce nere, con la pancia bianca, non passa di sicuro inosservata. Ma questo per la tigre, leggi il Nobile (clicca sul link per approfondire), non è un problema. La tigre infatti rende conto di sè stessa solo di fronte a sè stessa, per questo sa sempre che cosa fare e non si lascia distrarre da nulla che veramente non voglia. Il nobile che conosce, pratica e incarna il Tao (clicca sul link per approfondire), è quindi come la tigre.

55 - La Copia
Il 55 - la Copia è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta l'abbondanza dell'estate. La generosità del principio Yin che, fecondato dal maschile, crea la vita. In questo esagramma Yin e Yang (clicca sul link per approfondire) sono perfettamente compenetrati. Per mantenere il tempo della copia e i suoi benefici, è bene ricordare che è il Ricettivo che accetta il Creativo sotto di sè. In questo modo come nella Pace (cfr. 11) è il Cielo che porta la Terra (è ampio abbastanza per contenerla e farlo senza sforzo, ma provate a fare il contrario) e non viceversa. Il più forte protegge il più debole e il rapporto è nelle giuste posizioni. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: In questo luogo, al posto del cuore, il Nobile ottiene che il campo per cui ha lavorato nell'Innocenza (cfr. 25.2 - clicca sul link per approfondire), porti molto frutto. In questa linea è enunciato il risultato ottenuto praticando il Wu-Wei (clicca sul link per approfondire).

Ciao Federica, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :)

10 commenti:

  1. Qualcuno sa spiegarmi cosa si intende per riparare quello che fu guastato dalla madre. Non essere troppo perseveranti? Grazie

    Ho un bel 18 su cui lavorare con linee,2,4,5 > 33
    Purtroppo non comprendo cosa significhi la madre e il padre.Ho provato a leggere ciò che avete postato su questo esagramma,ma per me è ancora ostico come discorso.
    Grazie mille!!
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno M! abbiamo preso nota della domanda... ci proveremo! ;) ciao!

      Elimina
    2. Grazie.

      Ho notato che mutano le linee (II),quindi un qualcosa di interiore su cui bisogna lavorare,e IV/V esteriori,quindi la stabilità esteriore che non è forse stabile.Butto là qualche idea che mi è venuta.

      Elimina
    3. Noi non possiamo dirti se è "giusto" però, queste idee che ti vengono qua e là sono, le indicazioni che ricevi su cui lavorare. Se istintivamente percepisci queste idee, è bene sperimentarle con l'osservazione diretta dei tuoi comportamenti e meccanismi. Con la sperimentazione imparerai anche a distinguere le intuizioni migliori da seguire, instaurerai cioè un codice personale con Yi. Ciao! :D

      Elimina
  2. Buonasera miei cari,

    Domanda della serata che vo pongo,l'1 fisso nei rapporti rappresenta la mia individualità? , è corretto secondo voi questo modo di interpretarllo?
    Gianni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Gianni, domanda difficile la tua. Il creativo e il ricettivo sono le qualità del nobile, talvolta ascolta talvolta agisce. I 6 draghi sono metafore di dinamiche sia interiori che esteriori e la capacità di creare è uno dei capisaldi sia di Yi che del Nobile. Se però in questa particolare domanda il creativo sia lo specchio della tua personalità e individualità, questo noi non lo possiamo sapere... lo devi capire tu! :) Ciao!

      Elimina
  3. ciao! ho posto un quesito su una situazione lavorativa.
    Desidererei collaborare con una persona, ho chiesto se c'è la possibilità di un'unione durevole, solida.
    Il responso è stato 33,1,2 che diventa il creativo
    sono perplessa.. la ritirata dovrebbe portarmi a pensare di ritrarmi da questa situazione e quindi 1 il Creativo lavorare per conto mio?
    oppure?
    Grazie
    A.L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera A.L., ne abbiamo preso nota! :)

      Elimina
    2. Dovresti ritirarti per salvaguardare te stesso/a ed essere cauto nello scegliere la propria strada
      Sole :)

      Elimina
  4. Ciao!!! Urge aiuto su una risposta.Non ho mai ricevuto un 11 senza linee di mutazioni.Secondo voi che significato generale dovrebbe avere una risposta di questo tipo?
    Graziegraziegrazie :)
    Sole :)

    RispondiElimina