mercoledì 5 febbraio 2014

I Ching per Sole - esagramma 48.1,2,3,4,6 > 21

Buon pomeriggio mio caro cieloevento! :)
Il quesito che ho posto riguarda il lavoro. Ora mi occupo di un sito di e-commerce (inaugurato circa due mesi fa) che non sta di certo avendo il decollo che tutti ci aspettavamo. Il mio compenso dal mese prossimo consisterà in provvigioni (prenderò una percentuale sugli ordini fatti dalle attività che mi sono procacciata), mainora non ho visto un solo euro. Mi sto demotivando e oscillo freneticamente tra un "devo impegnarmi di più e divulgare il servizio" e un "devo trovarmi un altro lavoro". La risposta di Yi è stata 48.1.2.3.4.6 > 21. Innanzitutto trovo sorprendente che, trattandosi di lavoro, sia uscito proprio il 48, inoltre non credo neanche sia casuale l'uscita di tutte quelle linee, movimenti che forse rispecchiano i miei dubbi e altalene interiori.
Mi aiutate? Grazie, come sempre Sole :)


Buonasera Sole,
in effetti hai quasi fatto tombola con questo lancio, ben 5 linee mutanti! ;)

48 - Il Pozzo
Il 48 - Pozzo, il 29 l'Acqua e il 27 - l'Alimentazione sono tre esagrammi strettamente connessi. L'acqua rappresenta il mutamento (e quindi il pericolo implicito in base al principio Yin e al femminile - clicca sui link per approfondire); il pozzo rappresenta il luogo dove l'acqua si attinge (occamianamente per bere e metaforicamente per attraversare la vita) e l'alimentazione invece il luogo da cui l'acqua entra ma anche ne esce come parole, azioni e sentimenti. Il pozzo è una metafora che rappresenta il lavoro spirituale del Nobile (per approfondire clicca sul link).
(Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

 Prima linea mutante: A un pozzo vecchio gli animali non bevono più, è una metafora che rappresenta un'acqua fangosa a cui nessuno attinge, nemmeno gli animali, perchè il pozzo non è curato da nessuno. Il vecchio va quindi lasciato (e non necessariamente il lavoro).

Seconda linea mutante: Nel pozzo vivono i pesci ma il secchio è rotto, significa che l'acqua del pozzo è buona (i pesci ci vivono dentro), quindi potrebbe fare del bene, ma non avendo il secchio non è possibile raggiungerla.

Terza linea mutante: Il pozzo è ripulito ma non se ne beve l'acqua, significa che anche se il pozzo è tenuto bene e l'acqua è buona, non ci si reca in quel luogo (non si fa la fatica di spostarsi) per usufruirne.

Quarta linea mutante: L'interno del pozzo viene rivestito di pietra, significa che per evitare che l'acqua marcisca, e permettere una migliore pulizia futura, non ci si limita a fare un buco per terra. Ci si arma di buona volontà e si lavora alla costruzione dello stesso per permettere un lungo futuro (l'acqua è indispensabile).

Sesta linea mutante: Il pozzo è fidato, significa che è utilizzato da così tante persone che non solo è sicuro, ma anche ben tenuto perchè tutti si preoccupano di fare la loro parte per mantenerlo funzionale (tutti hanno bisogno d'acqua).

21 - Il Morso che Spezza
Il 21 - Morso che Spezza è l'esagramma dell'alimentazione (cfr. 27) che si ritrova con la quarta linea mutata in yang. Questo significa che la parte centrale del 27 (composta di 4 linee yin) è disturbata dall'elemento forte al quarto posto che vi si stabilisce. Per permettere alle labbra di riunirsi (rappresentate dalla prima e sesta linea), per poter quindi di masticare e/o parlare, è necessario rimuovere l'ostacolo spezzandolo. L'immagine di un morso molto potente e deciso. Se il 6 - la Lite rappresenta il contenzioso e il processo, il 21 rappresenta l'applicazione della legge. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Cara Sole. Noi pensiamo che tu sappia bene quello che devi fare. Facci sapere! :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :)

5 commenti:

  1. Grazie!! In effetti una bella cinquina :D Comunque devo dire che l'Yi non perde occasione di bacchettarmi!! Vorrà dire che dovrò iniziare immediatamente a dedicarmi al pozzo, eliminando rettamente l'ostacolo che è solo dentro di me!! ;)

    Un abbraccio a voi tutti, Sole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per esperienza possiamo dirti una cosa. Se Yi ti bacchetta è perchè te ne ritiene degna... ;) ciao Sole!!!

      Elimina
    2. Se lo dite voi ci credo! Per me è un onore, oltre che un onere ;)

      Elimina
    3. Salve!!!

      Ci ritiene degni? Interessante ;)
      Ho ottenuto questa linea e l'ho riletta un bel po' di volte.
      Ho chiesto se sono i miei impedimenti interiori che mi impediscono di vedere una certa realtà con una persona.
      E la risposta di Yi è stata 48.3,4 - 8!
      Mi sa che ci sono impedimenti da ripulire per bene.Che dite?
      Cri78

      Elimina
    4. Buonasera Cri78, abbiamo preso nota del tuo lancio! Ciao! :)

      Elimina