martedì 25 febbraio 2014

I Ching per J. - esagramma 41.6 > 19

Salve @Cieloevento.
Potreste aiutarmi per quanto riguarda un responso? 41.6 > 19
Non comprendo il significato di ottenere dei servitori senza possedere dimora personale. Avete avuto esperienze con questa linea?
"Not diminishing, increasing it. Without fault. Determination auspicious. Harvest: proceeding probing. Acquiring servants, without family.
A soul in which diminishing and augmenting do not exist, has no ego. He can find his road simply by walking it. He will find servants without offering them a place to live because being close to a soul like this has more value than anything else. He needs no home, he is a home.
( Libera traduzione della redazione di @Cieloevento: Nessuna diminuzione, ma accrescimento. Senza colpa. Perseveranza reca salute. Procedere guardinghi reca salute.Si acquisiscono dei servitori ma non si ha nessuna famiglia. 
Il Nobile per aumentare gli altri diminuisce se stesso, cioè l'orgoglio, quindi non ha ego. Può trovare la sua strada semplicemente camminando. Alla fine troverà comunque dei servitori anche se non ha un posto stabile in cui vivere da offrire in cambio perchè, poter vivere vicino a un'anima così evoluta, non ha prezzo. Egli non desidera una casa perchè lui stesso è casa.)
Grazie
J.


Buonasera J. e benvenuto!
Per orientarti nel blog clicca qui e qui :)
41 - La Minorazione
 Il 41 - la Minorazione rappresenta quella parte del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui le piante iniziano a prepararsi per il riposo invernale. Questo stato, nonostante l'apparenza, è sempre benvenuto e prolifico perchè in realtà, anche se è evidente un'avvenuta diminuzione (dal caldo si passa al freddo), se ben affrontato è il giusto preludio ai tempi dell'abbondanza. Cioè il ritorno di un'estate fertile e carica di frutti maturi. In questo esagramma è esplicitamente contenuto l'invito a cercare di diminuire i propri interessi personali, per cercare l'Avvicinamento (cfr. 19). (Clicca sull'immagine per approfondire)

Sesta linea mutante: Avvicinamento generoso. In questa linea è contenuto l'invito a non isolarsi e a cercare l'incontro con l'altro da sè senza nessun secondo fine. Anzi


19 - L'Avvicinamento
Il 19 - l'Avvicinamento è l'esagramma che che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il tempo prima del Fervore (cfr. 16). E' quindi un tempo di comprensione ed unione, laddove le differenze di casta, razza, religione e ceto perdono importanza. (Clicca sull'immagine per approfondire)








 Ciao J., facci sapere che cosa ne pensi.


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI

5 commenti:

  1. Grazie,ma la vi linea fa riferimento a quella del 19,o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, intendevamo proprio dire: accrescere senza diminuire gli altri (avvicinamento generoso). Si conquistano aiutanti ma non si ha più una casa. Quindi avvicinarsi e cercare l'incontro senza secondo fine perchè, se servirà, avverrà spontaneamente. Ciao :)!

      Elimina
    2. Capito.Grazie :-)
      quindi translato in un rapporto ... vorebbe dire che l'incontro avverrà spontaneamente?

      Elimina
  2. Ciao
    ho chiesto da che parte iniziare per attivarmi nel cercare lavoro ( non so assolutamente quale tipo di lavoro io possa essere portato) 41.6 - 19
    Spontaneamente lo capirò da solo?
    Grazie
    S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao S., ne abbiamo preso nota, dovrai aspettare un pochino! :)

      Elimina