lunedì 17 febbraio 2014

I Ching per A.L. - esagramma 33.1,2 > 1 - esagramma 1.1,6 > 28

1) Ciao @Cieloevento!
Ho posto un quesito su una situazione lavorativa.
Desidererei collaborare con una persona e ho chiesto se c'è la possibilità di un'unione durevole, solida. Il responso è stato 33.1,2 > 1. Sono perplessa.. la ritirata dovrebbe portarmi a pensare di ritrarmi da questa situazione e quindi 1 il Creativo lavorare per conto mio? oppure? Grazie A.L.

2) Ciao @Cieloevento.
Ho posto una domanda che so presupporre un grande lavoro interiore, quindi non so se è stato utile porla o se in realtà è troppo generale... Cosa c'è alla base delle mie paure.. Yi mi ha risposto con 1 il Creativo che muta nella prima e nell'ultima linea con poi 28 la preponderanza del grande e in effetti un peso grande lo sento... ed è come se le mie paure creassero questo peso... ecco anche se non so se la domanda è posta nel modo giusto, posso avere un vostro parere?
Grazie infinite
A.L.


Buongiorno A.L.,
Il 33 era l'unico esagramma che non avevamo ancora discusso su questo blog. Anche per la bacheca di @Cielovento è quindi giunta la fine di un ciclo! (clicca sul link per approfondire)
PRIMO LANCIO
33 - La Ritirata
Il 33 - la Ritirata rappresenta un periodo molto particolare del ciclo. Ad esso corrisponde la bassa marea e al momento strategico in cui il Nobile, conscio delle proprie oggettive difficoltà, abbandona momentaneamente il campo per evitare l'inutile spargimento di sangue del proprio esercito e quindi la perdita delle proprie energie. La ritirata non è quindi sconfitta, ma il saggio atteggiamento che permette un'azione migliore in tempi più proficui, soprattutto se l'avversario è più forte. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: La volpe si bagna la coda, significa che durante la fuga il suo pelo è appesantito dall'acqua perchè incautamente è finita in una pozza. Questo rallenta la sua corsa e le fa correre il rischio di finire in bocca ai cacciatori. (Che intanto battono sui tre lati cfr. 8.5)

Seconda linea mutante: Lo lega con strisce di cuoio, rappresenta una situazione in cui chi è vicino a noi ci sta aiutando in una situazione difficile e per farlo è disposto a legarci. Non sempre è facile separarsi da certe compagnie, soprattutto quelle interiori.

SECONDO LANCIO
1 - Il Creativo
L'1 - Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del principio Yang, i 6 draghi, e ad esse bisogna rivolgersi per ottenere il mutamento che si desidera (tutte e 5 le linee sono infatti determinate). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Drago nascosto, significa che la forza del Nobile (clicca sul link per approfondire) non può ancora manifestarsi perchè non è riconosciuto. E' quindi inutile qualunque azione. E' bene stare fermi.

Sesta linea mutante: Drago altezzoso è la metafora che rappresenta chi troppo superbo si allontana dagli altri (i draghi sono 6) per volare da solo. Questa sua altezzosità rischia di ferirlo quando il tempo del bisogno si avvicina. Il Nobile non si comporta così (cfr. 15).

28 - La Preponderanza del Grande
Il 28 - la Preponderanza del Grande rappresenta uno stato d'eccesso. Questo esagramma è infatti paragonato a un tetto (2a, 3a, 4a e 5a linea) con dei muri troppo deboli (1a e 6a linea) per essere sorretto. Questa è quindi una situazione di grande carico per delle estremità fragili. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Cara A.L., nel secondo lancio hai posto un quesito di difficile interpretazione per qualunque estraneo. Orientativamente possiamo consigliarti di non essere troppo ansiosa e di imparare a dominare il tuo lato più Yin (clicca sul link per approfondire). Proprio per questo pensiamo che sia uscito un Creativo (quindi totalmente yang) che per eccesso si capovolge in yin nei punti meno solidi ed indicati. Cioè il primo e il sesto. Nel testo si può leggere il suggerimento  d'essere meno diffidente e di lavare i tuoi pensieri nel fiume. Questo è un consiglio volto alla meditazione quieta delle proprie caratteristiche. Positivo o negativo è solo un giudizio. Ciò che può sembrare negativo, in momenti di difficoltà può rivelarsi positivo e viceversa. Bisogna solo distinguere le cose e dare loro il giusto peso senza badare troppo a ciò che gli altri pensano di noi. Un po' di sicurezza in più sulle tue qualità e forza non guasterebbe. Approfondisci la pratica del Wu Wei (clicca sul link). Facci sapere! ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :)

6 commenti:

  1. Buonasera.. mi stavo ponendo domande a proposito della II linea dell esagramma 33: non mi è chiaro il tipo di legame che descrive..perchè mi dite "non sempre è facile separarsi da certe compagnie..." scusate se non ho "colto".
    Grazie
    A.L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pensieri abituali, anche quelli negativi, ci fanno compagnia. Ci sono persone che orientano il propri pensieri solo su certe considerazioni. Queste sono le compagnie più difficili da lasciare. Ti facciamo una domanda: sei una persona ottimista o no? ciao :)

      Elimina
  2. La nostra mente è pura come l'acqua. Se ci mettiamo pensieri negativi è come se la mescolassimo col fango rendendola opaca; quello che dobbiamo fare è separare l'acqua dal fango per conservarne la purezza.

    (Lama Gangchen)

    mi è venuta voglia di rispondere con questa citazione :-)

    A.L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diremmo che non abbiamo nulla da replicare... ;) Ciao!

      Elimina
  3. Ciao Cielo e Vento,
    il mio fidanzato mi ha lasciata dopo un periodo molto sofferto e travagliato. Avevamo deciso di avere un figlio e per me era la persona con cui avrei trascorso il resto della mia vita e continuo a soffrire terribilmente, nonostante sia consapevole di un suo grosso problema che lo ha da sempre condizionato nei rapporti duraturi con le donne. Una ventina di giorni fa ho posto come quesito se fossimo mai ritornati insieme. Il risultato è stato l'esagramma 63 con il 6 alla seconda e sesta linea e che muta quindi in nove. Non sono brava nell'interpretazione, vi sarei molto grata se poteste aiutarmi.

    Grazie ancora
    L.L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera L.L., ne prendiamo nota e faremo un post per te. Ciao.

      Elimina