martedì 29 ottobre 2013

I Ching - Paragrafo 6 > Coscienza e Neuroscienza

In questo blog parliamo molto di coscienza e di stati annessi alla pratica di Yi.

Il termine Coscienza deriva dal latino (cum-scire: sapere insieme) e indica un determinato stato interiore degli individui che, per essere comunicato, deve essere descritto.

In realtà definire la coscienza e gli stati ad essa connessi è difficoltoso. A tuttoggi non è stato individuato nessun organo che la contenga e nessun sistema per poterne identificare i parametri. Non è oggettivamente possibile descriverla, né tantomeno individuarla concretamente.

Via Lattea
Eppure, quando si parla di stato di coscienza, ogni uomo è in grado di comprendere intuitivamente cosa sia e a cosa serva, ma ciò che contraddistingue l’osservazione della sua esistenza e dei suoi livelli è che questi ultimi sono determinati dall’effettivo grado di coscienza di chi osserva. Ovvero solo chi accede a uno stato di coscienza particolare è in grado di riconoscere chi è giunto allo stesso stadio; solo chi ha gli stessi gradi di valore comparativi, lo stesso glossario costruito nello stesso percorso logico, è in grado di comprendere pienamente le connessioni implicite, le sfumature, delle speculazioni astratte ad essa connesse.

Questa dinamica crea grave imbarazzo nella comunità scientifica che, in quanto tale, è costretta ad ubbidire ai paradigmi su cui basa la sua stessa esistenza. Quando si parla di coscienza è inevitabile citare antichi testi, e antiche discipline, con analogie soddisfacenti a supportare le teorie sulla sua esistenza e gli stati a cui appartiene, ma per ogni pragmatico accademico questo metodo è ovviamente contestato e relegato a categorie di pensiero considerate dei veri e propri tabù razionali.

La neuroscienza osserva le reti neuronali e come il cervello utilizza le cellule nervose, i neuroni, che le compongono. Quando per esempio ci applichiamo a una disciplina e pensiamo, parte dei neuroni sparsi nel cervello si attivano simultaneamente e solo questi costituiscono le memorie necessarie a supportare quel tipo di pensiero. Ciò significa che maggiore è la frequenza di uno stesso tipo di pensiero, maggiore è il tempo in cui alcune cellule nervose vengono sollecitate e connesse fra loro, creando così una relazione a lungo termine che permette l’implementazione del pensiero stesso.

Ma questo significa anche che se i recettori non sono stimolati per tempi molto lunghi, ovvero si fanno solo certi pensieri e non altri, quando avviene il processo di scissione cellulare i recettori non utilizzati vengono disattivati. Il processo d’invecchiamento cellulare è quindi rappresentato dalla perdita della capacità d’utilizzazione dei recettori, ma per i neuroni significa anche che non è più fisicamente possibile supportare alcuni modelli di pensiero.

- Tale stato di vita: stato del modo di pensare;
- Tale stato del sangue: le risposte biochimiche (peptidi) dell’organismo scatenate dalle connessioni neuronali;
- Tale stato di coscienza: capacità di supportare analiticamente modelli di pensiero complessi.

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

6 commenti:

  1. Buongiorno,

    Come mi devo comportare all'interno della situazione di vita che sto vivendo,molto difficile?
    Risposta 27 ( 1 all'inizio e 6 alla fine) che muta in 2 Non riesco a capire il responso.Buio totale (o quasi) per la mia mente che non riesce a capirci granché. grazie ciao Sonia

    RispondiElimina
  2. Ciao Sonia! un po' di pazianza e pubblicheremo un post anche per te! :) ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao
    ho una domanda "tecnica".

    Quando escono molte linee ( es.3 o 4 o anche di più) come bisogna comportarsi?

    Molti cercano di studiare anche le le linee che non mutano e comprendere il perchè non mutino.

    Alcuni dicono che sia una situazione in rapido movimento,e se comprende quella finale vuol dire che la situazione è in via di conclusione.
    Quindi dobbiamo leggere l'esagramma di mutazione? allora perchè non usciva "direttamente" l'esagramma di mutazione? :))

    Come comportarsi?

    Grazie

    Mb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Mb, la tua domanda è interessante quindi si aggiunge a un post tecnico che sto preparando! grazie mille e ciao! :D

      Elimina
    2. Ciao cielo e vento,anche a me farebbe piacere saperne di più.
      Ho notato che in un responso sono mutate sono le prime linee e le ultime due.Quelle centrali no,come mai? La mia stabilità non è stata sfiorata,infatti sono molto tranquilla.
      Mi piacerebbe indagare su questo fatto.grazie
      Cristina.

      Elimina
    3. Buongiorno Cristina, vediamo adesso la tua domanda, perdonaci se non abbiamo risposto a suo tempo. Ripariamo subito però! Ciao! :)

      Elimina