mercoledì 30 ottobre 2013

I Ching per Cheryl - esagramma 17.4,6 > 42

Ciao @Cieloevento!! 
Pratico Yi da pochissimo (2 o 3 mesi) e qualche giorno fa ho fatto la seguente domanda, una diagnosi della situazione che sto vivendo con una persona. L'esagramma che ho ottenuto è il 17 - il Seguire. Mutano due linee, la quarta e la sesta. L'altro esagramma è il 42.
Vi ringrazio.
Cheryl 


Buongiorno Cheryl e benvenuta!

17 - Il Seguire







Il 17 è l'esagramma del Seguire, il tempo in cui il ciclo (clicca sul link per approfondire) si muove rapidamente seguendo il corso degli eventi.
Il movimento però deve essere ordinato. Il seguire non rappresenta fare o dire tutto quello che ci viene proposto, è invece necessario saper scegliere cosa seguire e come.
Il nobile prima di muoversi deve soprattutto conoscere sè stesso e seguire sempre la propria inclinazione. Non quella degli altri. (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: E' vero che essere accondiscendenti porta a un rapido successo, ma è anche vero che perseverare in questo atteggiamento reca sfortuna. E' quindi necessario sia valutare chi ci circonda, che come noi ci rapportiamo a loro.

Sesta linea mutante: La presentazione del Re rappresenta la stima di cui si gode. Le persone che frequentiamo provano sia affetto che rispetto, dobbiamo quindi solo manifestare noi stessi.

42 - L'Accrescimento
Il 42 rappresenta il momento del ciclo (clicca qui per approfondire) in cui le piante sono in piena fioritura e i rapporti umani sono in fase d'espansione. In questo momento è facile prevedere che presto insorgerà un ristagno, cioè quando il Trigramma del Ricettivo (clicca qui per approfondire)avrà preso il primo posto e si tramuterà nel 12. In questo momento è quindi bene approfittare di ogni momento sereno e costruire insieme le basi del futuro mutamento che arriverà. Tieni presente che il mutamento arriva sempre e che sta a noi e alla nostra personalità far sì che, ciò che arriva, sia un mutamento migliore di quello precedente. (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Cheryl, pensiamo che la diagnosi sia ottima e che ti si consigli solo un po' più di pepe. Se non sei d'accordo, con gentilezza e serenità, dillo. Ciao, facci sapere cosa ne pensi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

10 commenti:

  1. Anche io quanche giorno fa ho ricevuto come esagramma il 17 fisso, cosi ho pensato di chiedere anche quale potrebbe essere il giusto modo di seguire, risposta 56.3.4>20! So che quando mutano la terza e la quarta linea l'esagramma assume un particolare significato...potrei interpretarlo come "un passaggio", ma e' il significato delle due linee, soprattutto della 3a che non riesco a mettere in relazione alla domanda! Potreste aiutarmi a capire in effetti qual e' l'indicazione che Yi ha sta cercato di darmi con questi esagrammi? Grazie mille!!! Berenice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Berenice, preso nota, solo un po' di pazienza! :)

      Elimina
    2. Grazie anticipatamente :) ! Berenice

      Elimina
  2. Salve
    ho una domanda da porvi sull'esagramma 17.Ho ottenuto il 17,appunto,ma fisso,senza nessuna linea che muta.

    La domanda che avevo posto era quale fosse la cosa più saggia da fare per farsi che un determinato rapporto con x cresca in modo positivo.
    Adattarmi,inserirmi nel mutamento in modo intuitivo,spontaneo? ma come?
    grazie
    S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera S., abbiamo preso nota della tua domanda, solo un po' di pazienza e faremo un post anche per te! Ciao! :)

      Elimina
  3. Ciao,mi chiamo Ludovica.Giungo in questo blog dopo una ricerca approfondita sull'esagramma 17,4^ linea > 3

    Sto avendo molta difficoltà ad avere una relazione seria nella mia vita,sentimentalmente parlando.Negli ultimi 3 anni ho avuto 3 belle batoste sentimentali,e sinceramente ora ho tremendamente paura.E rifiuto qualsiasi nuova possibile conoscenza.

    Il libro mi ha dato questa risposta 17>3.Potreste per favore ampliare il discorso di questa linea,se fosse possibile? Vi ringrazio a prestissimo Ludo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Ludovica e benvenuta! prepareremo un post per te che sarà pubblicato entro inizi di settimana prossima e speriamo così di poterti dare una mano. Nel frattempo, essendo comparso il 3, ti consigliamo molta pazienza e attenzione in ciò che fai. Meglio non parlare e lasciare che la consuetudine non venga turbata se possibile. Ciao! :)

      Elimina
  4. Buongiorno

    Ho DAVVERO difficoltà a far risuonare dentro di me quella VI linea dell'esagramma 17.
    Essendo l'ultima linea cosa dobbiamo seguire?
    Spero che possiate darmi una mano,ci sto sbattendo la testa da giorni e giorni!
    Grazie!
    Astrogoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il responso era 17 > 10 ( un consiglio su come affrontare questa giornata,visto che già "sentivo" che si stavano insinuando situazioni "negative").Nel contesto il 10 è quello di prestare attenzione perchè si è davanti una situazione difficile,e si rischia di essere morsi dalla tigre.
      La II di seguire la saggezza,lasciando perdere il resto.
      La VI la potrei indicare come un non vincolarsi da vecchi legami,vecchie abitudini,schermi mentali.
      E il sacrificio possa essere seguire una strada differente.

      Aspetto un vostro consiglio.Grazie!! scappo a lavoro
      A.

      Elimina
    2. Buonasera Astrogoletta, ne abbiamo preso nota! :)

      Elimina