martedì 1 ottobre 2013

I Ching per Sole - esagramma 5 - esagramma 23.1,4,5,6 > 17 - esagramma 13.2,3,4,5,6 >19

Ciao!
All'incirca 9 mesi fa ho avuto una brusca interrunzione dei rapporti con una mia parente. So quali sono i motivi di questo allontanamento e mi sento con la coscienza pulita. Ultimamente ho chiesto alcune domande a Yi. L'ultima mi sta creando un po' di difficoltà.
1. Qual è la migliore linea di azione con questa parente 5. Credo di rimanere nella posizione attuale, senza fare nulla
2. Miglioreranno i rapporti  23.1,4,5,6 - (25) 17
3. Vorrei un quadro generale degli aspetti fondamentali della situazione 13.2,3,4,5,6 - 19
Grazie! *Sole* 



Buonasera Sole!
Ben ritrovata!!! :)
Hai fatto una domanda complessa ma ben articolata, vediamo cosa siamo in grado di evocare per te.

PRIMO LANCIO:
5 - L'Attesa
Il 5 è il segno dell'Attesa, ma il paradigma che corrisponde a questo tipo di attesa è il Wu-Wei, cioè la pratica del vuoto. Il vuoto annulla il desiderio personale per andare incontro a ciò che accadrà e, in questo senso, il nobile vigila costantemente per corgliere i segnali che lo indurranno verso un nuovo percorso. Durante questo tempo di apparente ristagno però, non si adagia sugli allori (non è esattamente in vacanza, solo in stand-by) e quindi si prepara sia interiormente che esteriormente per il mutamento che avverrà. Poichè, il mutamento del ciclo, avviene sempre. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)


SECONDO LANCIO:
23 - Lo Sgretolamento
 Il 23 è invece legato allo sgretolamento, che avviene quando anche l'ultima linea del segno cambia polarità e tutto diventa Yin. Quindi oscuro. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Prima linea mutante: Si sgretolano le gambe del letto, allude a un'immagine in cui qualcosa di nascosto (che cioè non ci aspettiamo) lavora contro di noi. E' uno stato che si può solo subire senza per questo perdere la propria indole.

Quarta linea mutante: Si sgretola il piano del letto significa che il danno è stato fatto e non è più possibile riparare. In questo momento l'unica cosa che si può lucidamente fare è mettersi il cuore in pace e lasciare che il tempo passi.

Quinta linea mutante: Come un branco di pesci guidati dalle dame, è un'immagine che simboleggia il lato oscuro di Yin (impossibile influenzare i pesci e i porci) che farà ammenda. In questo senso una donna, a suo modo, si avvicinerà disposta a chiedere scusa. Bisognerà seguire tutti i rituali di corte prima che ciò avvenga.

Sesta linea mutante: Il frutto non ancora mangiato simboleggia una ricchezza di cui bisogna saper aspettare il giusto tempo per poterla vivere. Mangiare un frutto acerbo non è propizio, bisogna attendere che il ciclo si compia e la polpa maturi. Allora si otterrà ciò che si vuole.

Con questi 4 mutamenti l'esagramma muta nel 17, non nel 51.

17 - Il Seguire
Il 17 è il segno del seguire, della capacità cioè di accettare i tempi del ciclo (cfr. Ciclo) e saperlo aiutare, migliorare, curare, seguire perchè il mutamento si evolva al meglio. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)








TERZO LANCIO:
13 - La Compagnia fra Uomini
Il 13 è l'esagramma che enuncia l'esistenza di una connessione fra tutti gli esserei umani. In questo senso c'è quindi un richiamo alla solidarietà, all'affetto, alla comprensione, all'obbiettività e, ancora e sempre, alla sincerità del cuore. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Seconda linea mutante: Intese private all'interno della schiatta recano umiliazione, significa che in situazioni di gruppo è bene non fare comunella con nessuno.

Terza linea mutante: nascondere armi e mettersi di vedetta, significa avere delle remore, dei rancori, magari immaginari, e spiare continuamente l'altro in attesa di un passo falso. Questo non porta a nulla di buono.

Quarta linea mutante: Non si può combattere, ci si arrocca sugli spalti significa che dobbiamo solo attendere. Chiusi dentro la propria città si osserva ciò che accade fuori. Nessuno può portarci via ciò che ci appartiene.

Quinta linea mutante: Dopo molte sofferenze due persone che si vogliono bene, potranno infine incontrarsi.

Sesta linea mutante: Intesa fuori dalle mura, significa che gli obbiettivi non sono ancora raggiunti e non ci si può ancora unire. In questo tempo si frequenta chiunque, seppur lontani, senza pregiudizi.

19 - L'Avvicinamento
Il 19 è il segno dell'Avvicinamento, in cui due linee molto forti entrano dal basso nel segno
del Ricettivo (cfr. 2). In questo senso si enuncia che i simili di pensiero, quindi vibrazione interiore (sentimento), si incontrano sempre. In questo caso si avvicina il tempo del cambiamento. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)
Facci sapere che cosa ne pensi! ciao! :)

5 commenti:

  1. Grazie per le vostre risposte :)
    Ho fatto un piccolo errore di trascrizione,il 23 muta nel 51 con le linee 1,4,6.
    Il senso che ho è che ora non posso fare altro che aspettare che la situazioni maturi,preparandomi al mio meglio.
    La 3 del 13 mi ha fatto riflettere.Ho molto rancore verso questo parente,perchè mi ha giudicato in malo modo,non sapendo la realtà e basandosi solo ascoltando la "campana" sbagliata.Accumulare questo rancore,non serve a molto.
    Grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso, mancando la quinta linea, la situazione muta nel 51 - Il Tuono - che parla dello scuotimento, o meglio spavento, di fronte alle cose improvvise e inaspettate (uno schock)! ciao :)

      Elimina
  2. Buongiorno.
    Ho ottenuto la sesta linea delľ esagramma 13,relativa ad una domanda . su come possa evitare che una persona non invada il mio spazio vitale. Una persona di famiglia.
    Ê mutata solo la VI
    grazie Cristina

    RispondiElimina
  3. Ciao sono Giuli Etta
    Cercavo delle notizie sull'esagramma 24,la quarta linea che muta nell'esagramma 51.Una domanda su cosa mi tiene lontana (fisicamente) da una persona che amo molto.Abitiamo in città diverse,e la nostra relazione è sempre stata ostacolata dalla sua famiglia.E non abbiamo mai trovato la possibilità di andare oltre,nonostante non siamo più giovanissimi.
    Gli ostacoli forse oltre che familiari,potrebbero essere ambientali .. non saprei.
    Quando potete mi aiutate un attimo? vi ringrazio fin da ora
    ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera GiuliEtta! saremo felici di risponderti con un post, devi solo avere un po' di pazienza! Benvenuta! :)

      Elimina