domenica 27 ottobre 2013

I Ching per Kikka - esagramma 17.1 > 45

Buongiorno @Cieloevento,
Ho iniziato lo studio di Yi da un paio di mesi e ho comprato il libro edizione Adelphi. Ho difficoltà con un esagramma 17.1 > 45 alla domanda "Riuscirò a dimenticare X?". Quale potrebbe essere il consiglio che Yi sta cercando di dirmi? GRAZIE! Kikka


Buonasera Kikka e benvenuta.
L'edizione Adelphi, così come quella Astrolabio su cui ci siamo formati noi, è quella curata da Richard Wilhelm. Per noi la migliore! ;)

17 - Il Seguire
Il 17 è l'esagramma che rappresenta il tempo del ciclo (per approfondire clicca qui) in cui è necessario seguire le richieste esterne. Per esempio volendo piantare un seme di pomodoro, è bene scegliere il momento giusto altrimenti sarà totalmente inutile farlo, così come opporsi a movimenti a cui si partecipa insieme ad altri. Nel seguire è insita la grande capacità d'adattamento del nobile che suddivide il tempo e le stagioni e ad esse assegna un ordine. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)

Prima linea mutante: Se finora le cose non sono state così frizzanti, è giunto il momento di cambiare le cose. Per fare questo è bene uscire di casa, frequentare i propri amici in serenità e rimanere costanti nel proprio carattere. Le cose cambieranno aprendosi al mondo e accettando di conoscere gli altri anche se sono molto diversi da noi.

45 - La Raccolta
Il 45 è l'esagramma che riunisce presso di sè le due linee forti, quindi yang, al quarto e quinto posto. Questo significa che due uomini affini sono in grado di incontrarsi e insieme volgersi verso un obiettivo comune. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)









Ciao Kikka, facci sapere che riflessioni ti abbiamo suscitato! a presto :)

Nessun commento:

Posta un commento