mercoledì 30 ottobre 2013

I Ching per Cristina - esagramma 64.2 > 35

Ciao @Cieloevento,
leggendo il vostro articolo sull'esagramma 18, che negli ultimi tempi mi è uscito spessissimo, ho fatto una domanda aYI. Ritengo che la mia famiglia stia comunque avendo un peso notevole,s pesso negativo, nei confronti della mia vita ... impedendomi di ... spiccare il volo.
Quali sono gli errori della mia famiglia che mi stanno impedendo di spiccare il volo? 64.2 - 35
"Frenare le ruote attualmente o rimandare l'attuazione dei propri progetti a tempi più maturi."
Oppure la domanda è frena le ruote perchè non è cosi come la vedi ?
E il 35 è un progredire per liberarsi di cattive abitudini
"Cosi il nobile è prudente nel distinguere le cise, affinchè ciascuna avada al suo posto" (62)
Cosi il nobile rende splendenti le sue chiare virtù" Che dite? Cristina


Ciao Cristina,

64 - Prima del Compimento
Il 64 è il segno in cui nulla è nel posto in cui dovrebbe stare. Le linee yang sono su posti yin, e viceversa, e la sua ultima posizione nell'elenco degli esagrammi rappresenta un inizio invece che una fine.
Questa immagine raffigura quindi quello che sta prima del prossimo mutamento e perciò, in quanto tale, va meditata.
Si può considerare questo esagramma quella parte del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui le piante sono prossime a sbocciare e le donne a partorire. Un tempo in cui le cose stanno per accadere. Ma non sono ancora sicuramente compiute. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: In questa linea si annuncia che prima di attuare il mutamento è necessario prevedere dei tempi lunghi. Questo significa che non si è ancora pronti per un effettivo cambiamento. E' necessario preparare il terreno prima di poter muovere guerra.

35 - Il Progresso
Il 35 è l'esagramma del Progresso. Del progresso rapido però, quello che si comporta un po' come il fuocherello che divampa stizzoso e crepitante per poi si spegnersi subito.
Se nei rapporti d'amore può rappresentare una grande passione fisica che sarà di breve durata, anche nelle situazioni di vita quotidiana rappresenta in genere dinamiche che appaiono e scompaiono velocemente. Il 35 è per cui apportatore di luce ed energia, trigramma superiore fuoco, e per questo smaschera le cose. Sia quelle buone (da seguire) che quelle cattive (da evitare), è quindi legato alla chiarificazione dei processi emotivi interiori che maggiormente ci danneggiano.( Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Cristina, può darsi che la tua famiglia si preoccupi molto per te e forse tu ti senta opprimere per troppo affetto ed attenzione, ma prima di effettuare i tuoi piani (che non possono essere sventati perchè non sarebbe saggio per te) è bene che tu pianifichi le cose. Solo così il procedere sarà saldo e senza danno (cfr. 53).  Facci sapere! ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

7 commenti:

  1. Grazie cielo e vento.
    Ma non coprendo quel 53 da dove esce fuori? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 53 è il procedere graduale che porta sempre a una conclusione felice, per questo è paragonato al matrimonio. Quindi si può utilizzare il 35 per tendere al 53. Il consiglio è quello di comparare i due segni e comprenderne le differenze! Ciao :)

      Elimina
  2. Buongiorno Cielo e Vento
    Oggi ho effettuato degli esami base .
    Essendo una persona ansiogena,leggermente ipocondriaca,ho chiesto a yjing (spero si possano fare domande di questo tipo) e mi ha risposto con l'esagramma 64,2 - 35.Non saprei come interpretarlo.Grazie
    Manuela da Terni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps.
      la domanda era Cosa aspettarmi da questi esami.

      Elimina
    2. è andato tutto bene!!!

      Manuela da Terni

      Elimina
    3. Buongiorno Manuela, siamo contenti perchè ti avrenno risposto che noi non rispondiamo a questo tipo di domande! Grazie a te e ciao! :)

      Elimina