venerdì 25 ottobre 2013

I Ching per Giuli Etta - esagramma 24.4 > 51

Ciao sono Giuli Etta
Cercavo delle notizie sull'esagramma 24, la quarta linea che muta nell'esagramma 51. Una domanda su cosa mi tiene lontana (fisicamente) da una persona che amo molto. Abitiamo in città diverse e la nostra relazione è sempre stata ostacolata dalla sua famiglia. Non abbiamo mai trovato la possibilità di andare oltre, nonostante non si sia più giovanissimi. Gli ostacoli forse oltre che famigliari, potrebbero essere ambientali... non saprei. Quando potete mi aiutate un attimo? Vi ringrazio fin da ora e ciao!!!


 Buonasera GiuliEtta e benvenuta.

24 - Il Ritorno
Il 24 è l'esagramma che esplora il ritorno del ciclo (clicca sul link se desideri maggiori informazioni). Questa immagine è infatti evocata dalla forte linea Yang che, dopo essere uscita dalla sesta linea nel 23, rientra da sotto creando un nuovo processo e quindi un nuovo ciclo. In questa situazione è bene avere una meta, un obbiettivo interiore a cui tendere, perchè le cose stanno nascendo di nuovo ed è bene trattare con cura i germogli che iniziano a sbocciare. Se una relazione ha quindi vissuto momenti di crisi può tornare a fiorire, a patto che ci si muova nella giusta direzione, ma se una cosa è terminata è bene lasciare che il vecchio vada e ritornare sui propri passi verso il nuovo. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Quarta linea mutante: Ci sono momenti della vita in cui ci si sente proprio soli e anche se si percorre la via insieme a qualcuno, questo senso di vuoto non è riempito perchè chi ci affianca non è ciò che ci corrisponde e/o viceversa. Il consiglio è quello di scrollarsi di dosso la malinconia, di non soccombere a sogni irrealizzabili e guardarsi intorno. Ci sono persone che sarebbero ben disposte ad incontrarci (cfr. 19), ma bisogna anche sapersi rendere disponibili uscendo in mezzo a loro per permettergli di farlo. In questo consiste il ritorno in sè stessi e al proprio stato.

51 - Il Tuono
Il 51, uscito spessissimo in questi giorni, rappresenta l'azione del tuono, quindi di un rumore molto forte e improvviso, sullo stato d'animo di tutti gli esseri viventi. Gli animali si nascondono, i bambini piangono, le donne sbiancano, ma il nobile, nonostante lo spavento, non lascia cadere le cose che tiene in mano e in questo modo riesce a padroneggiare la situazione. A questa analogia ne è anche associata un'altra che riguarda la Grande Regola (il Tao clicca sul link per approfondire) e il modo in cui si manifesta. Il potere divino è paragonato al lampo che precede il tuono, si manifesta cioè due volte, rappresentato dalle due linee yang al primo e quarto posto (cioè le due posizioni della terra perchè vi cadono sopra dall'alto), svegliando l'uomo dallo stato di torpore in cui si trova. Questo risveglio improvviso è il prendere coscienza di ciò che il destino ci offre e il coraggio di affrontare il mutamento ad esso associato. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Ciao Giuli Etta, speriamo di esserti stati d'aiuto, facci sapere che cosa ne pensi! Ciao! :)

Nessun commento:

Posta un commento