giovedì 31 ottobre 2013

I Ching per Cè - esagramma 21.1 > 35

Ciao@Cieloevento!!! 
Come devo muovermi all'interno di una situazione con un parente? 21 con la prima linea che diventa 35. In questo momento agire in modo impulsivo porterebbe problemi? Ma le dita dei piedi coperti da ceppi cosa vuol dire? Ha qualche collegamento con la IV linea del 40? Li' c'è il cappio che lega il dito, ma è un qualcosa di semplice da rimuovere. Nel 21 ?
Grazie Cè


Buonasera Cè,
21 - Il Morso che Spezza
Il 21 è l'esgramma che si occupa dell'applicazione della pena dopo il processo (cfr. 6), ogni linea perciò rappresenta la manifestazione della legge e delle sue conseguenze. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: In questo caso visto che l'infrazione è di piccola entità la punizione prevede l'esposizione nella pubblica piazza, con i piedi bloccati dai ceppi per impedire di fuggire. La durata dei giorni di questa pena è minima ed è sufficiente a far rinsavire il colpevole.




35 - Il Progresso
Il 35 rappresenta un periodo di progresso veloce perchè la luce porterà a galla tutto ciò che finora è stato tenuto nascoto. Da entrambe le parti. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)









Il 40 è l'esagramma che esplora il tempo della liberazione da ciò che costringe, rappresenta quindi la fine di un'ingiustizia più che di una punizione. Il cappio che trattiene l'alluce è una forma minore di schiavitù, un legame talmente tenue che basterà sfilare il dito per andarsene. Diversa cosa in questa prima linea dove i piedi sono nei ceppi, quindi ben bloccati. Yi è molto letterale nelle sue spiegazioni, se indica un utensile o uno strumento la metafora è da ricercarsi proprio nelle sue caratteristiche d'utilizzo.
Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

7 commenti:

  1. Nel 21 si parla anche di mordere per riunire, come conciliare questo concetto con quello dell'applicazione della pena?
    grazie, Sole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè quando l'applicazione della pena è stata compiuta e si torna ad essere liberi, ci si ricongiunge alla propria vita. In questo senso anche l'ammissione pubblica può essere un'applicazione della pena, ma il perdono stesso è già riunione! Ciao! :)

      Elimina
    2. Grazie, adesso è tutto più chiaro! Un abbraccio, Sole :)

      Elimina
  2. Ciao cielo e vento riguardo a una situazione, per ora agli inizi , con una determinata persona, il pronostico è stato:
 28 con la terza linea che muta e diventa 47
    Cosa ne pensate? Mi sembra proprio male male :'((
    Giuly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giuly, se avete litigato siete sul punto di una rottura. Se tieni a questa persona è meglio deporre le armi e ragionare. Faremo un post anche per te! :)

      Elimina
    2. Vi ringrazio.

      No no assolutamente,nessun litigio.Lo conosco da paio di mesi circa.
      Diciamo che non posso dedicarmi completamente a conoscerlo perchè 1.non mi fido,classico "uomo farfalla",colui che non si lega e che vola di fiore in fiore.2. perchè ho ancora nella testa un'altra persona.E se in questo momento non ho nulla da dargli,non sarebbe giusto andare avanti.

      Attendo il vostro post
      Grazie :)

      Elimina
    3. Ok, così la domanda si inquadra meglio! Ciao! :)

      Elimina