mercoledì 16 ottobre 2013

I Ching per Sole - esagramma 9 La Forza Domatrice Piccola

Ciao @Cieloevento! Ho bisogno del vostro aiuto per comprendere questo responso. Dopo aver risentito un mio ex (con cui c'è stato un rapporto intenso che ha però comportato delle grandi sofferenze per entrambi), mi ha proposto di lavorare per un suo progetto che sta per partire. Il progetto è molto interessante, inoltre mi alletta l'idea di poter avere, dopo un anno, finalmente un lavoro. Chiedendo all'Yi Jing la risposta che ho ottenuto è stato un 9 secco.
Io l'ho interpretato come un monito a fare attenzione perché attualmente non potrei avere la forza (la Forza Domatrice del Piccolo) per affrontare la situazione. Ora, se la mia interpretazione è corretta, secondo voi è un consiglio a lasciar perdere la cosa? Mi dispiacerebbe perché, a livello lavorativo è molto stimolante, inoltre non ho alcuna alternativa!
Grazie, Sole :)

Buonasera Sole, ben tornata!

9 - La Forza Piccola
Il 9 - la Forza Domatrice Piccola è l'esagramma correlato a quella parte del ciclo in cui le forze si stanno sviluppando ma non sono ancora a disposizione. Questo significa che, quella parte di energia che si è accumulata e stiamo accumulando, non è ancora sufficiente per immettersi nel mutamento a cui si ambisce e sarebbe sbagliato sprecarla adesso. Questo stato di cose è ben comprensibile se si nota che l'esagramma di partenza (in questo caso il cielo - 1) muta alla quarta linea, cioè la linea della terra nel trigramma del cielo, che implica un mutamento iniziale Yin ostacolato da 5 linee Yang. Indubbiamente forti e contrastanti nonostante la quarta posizione sia normalmente favorevole. Uno stato quindi dove qualcosa inizia a farsi strada, ma che è troppo piccolo, inoltre debole perchè Yin, per sostenere il grande movimento che si prepara intorno. Simboleggiato nell'immagine del testo da dense nubi che si accumulano, quindi accompagnate da lampi (energia contenuta), ma che ancora non si risolvono a disciogliersi in pioggia (cfr. 59). (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Questa è la disposizione e il senso dei trigrammi che lo costruiscono:

57 - Il Vento
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo
Il 57 rappresenta la gentilezza, il modo in cui le leggi del cielo si manifestano costantemente senza alcuna forzatura, come fa il vento leggero che permette alle piante di propagarsi e cospargere il proprio seme. Questa analogia fa riferimento alla Grande Regola - Tao che è in grado di influenzare gli uomini con la sua stessa esistenza.

1 - Il Cielo
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra
Il trigramma 1 rappresenta le forze creative che stanno sotto, quindi ancora inespresse e per il momento sconosciute. Il creativo però ha dalla sua parte l'idea di partenza su cui poi si costruirà il processo creativo della materia. Questo significa che accettando un ruolo minore, nonostante si sia il Cielo, si potrà permanere all'interno del movimento.

L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

30 - Il Fuoco
3a - 4a - 5a linea partendo dal basso
Il fuoco - 30 posizionato nel trigramma superiore, rappresenta l'energia inespressa che si accumula, il lampo prima della tempesta, la tensione prima dell'accoppiamento. Esso è intrinseco, quindi nascosto, ma la sua posizione è potente e presume un futuro mutamento rapido e improvviso.

58 - Il Sereno
2a - 3a - 4a linea partendo dal basso
Il lago, che nel 58 esprime il sentimento della condivisione fra persone affini, rammenta ancora un grande accumulo di possibilità e forza. I laghi sono riserve di acqua, cibo ed energia a disposizione di ogni uomo. Per questo la condivisone della conoscenza fra simili è paragonato all'afflusso, allo scambio continuo, che avviene fra due laghi poco distanti e collegati da fiumi o torrenti sotterranei. Uno influenzerà sempre l'altro e viceversa. (Se desideri approfondire i trigrammi clicca sulle immagini, si aprirà la pagina dell'elenco.)

Cara Sole,
pensiamo che il 9 ti consigli di affrontare le cose per piccoli passi, di essere quindi poco aggressiva, ma chiara nel mettere in gioco la tua posizione. Non pretendere troppo in questo senso, accontentati e per il momento non metterti in mostra e accetta il lavoro se lo senti come tuo, ma accumula energie prima di esporti. Cerca di capire bene la situazione, studia il terreno e poi fai un nuovo lancio se non sei sicura della direzione da assumere!
Facci sapere. Ciao! :)

8 commenti:

  1. Grazie per la spiegazione! Attualmente siamo ancora in fase di trattativa. Il lavoro prevede l'acquisizione di clienti per un progetto virtuale innovativo. Inizialmente si tratterebbe di un rimborso spese, solo in una fase successiva potrei avere dei guadagni. Qualora le cose andassero bene. A questo punto mi chiedo se il 9 non descriva anche questa situazione. Ad ogni modo, sarebbe bene fare il lancio dopo aver iniziato?

    Grazie ancora, Sole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho ritrovato il lancio fatto, che risale allo scorso 9 settembre, e la domanda che ho fatto è stata: cosa accade se scelgo di lavorare con lui? Secondo voi, può cambiare qualcosa nell'intepretazione?

      Grazie, Sole :)

      Elimina
  2. Ciao Sole! un lancio di oggi non è il lancio di domani perchè, ogni volta che lanciamo, noi siamo diversi e quindi l'esagramma si calibra sulle nostre nuove possibilità. Va da sè che le possibilità di ieri non sono quelle di oggi e che le cose nel tempo mutano, ma anche che il senso della risposta non muta. Semplicemente acquisisce sfumature diverse. Se vuoi fare una domanda più precisa concentrati sulle tue mosse, chiedi cosa va bene per te (fare questo o quest'altro, magari due lanci diversi se sei di fronte a una scelta) e poi lancia. Esploreremo insieme il nuovo significato.

    RispondiElimina
  3. Seguendo il vostro consiglio, ho fatto due lanci.
    1) E' bene per me accettare questo lavoro? 62.3.5 > 45
    2) Cosa posso ottenere da questo lavoro? 55.6 > 30

    Per quanto riguarda il primo lancio, quel 62 sembra ribadirmi che non devo avere chissà quali pretese.
    Mentre nel secondo mi inquieta quella sesta linea. E' come se mi dicesse che devo valutare e cercare anche altre situazioni lavorative?

    Grazie davvero! Sole :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Sole, dacci un po' di tempo come al solito! a presto! :)

    RispondiElimina
  5. Buongiorno ;-)
    Ho ottenuto un 56.4.5 che diventa 53
    N on comprendo molto bene il significato delle due linee. Cosa significa ottenere il possesso e ascia? Grazie Cè

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Cè, abbiamo preso nota della tua domanda, abbi un po' di pazienza e pubblicheremo un post anche per te! ciao! :)

    RispondiElimina